Rigeneratori di batterie

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
22
0
1
Como
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
La riparazione più facile e sicura è la sostituzione del tastierino quando questo ha preso acqua (a tal proposito suggerisco di sollevare il tastierino, pulirne il bordo e la sede e rimetterlo a posto stendendo con una siringa senza ago del sigillante butilico, non siliconico).
Ho una batteria sulla mia TurboLevo del 2017 con valore nominale di 420Wh, nell'ultimo giro fatto arrivato ad un autonomia residua dell'85% mi si è spenta la bici (ero comunque in giro da 3h 900m di dislivello) ho verificato con BLevo la batteria consumata è appunto 85%(331Wh) facendo una veloce proporzione 331:85=x:100 risulta 389Wh ok può darsi che la batteria abbia subito un degrado fisiologico con gli anni e non mi scandalizzo di fronte a una perdita di 31Wh che non sono nemmeno il 10%..mi chiedo però perché non mi faccia sfruttare quel 15% residuo...parliamo di una bici con 800km all'attivo e di una batteria con 18 cicli di carica completi.

ora vengo alla citazione su @fifurnio all'ultimo tagliando mi è stato fatto presente che c'è un richiamo su queste batterie di prima generazione (https://www.specialized.com/it/it/s...zato un richiamo volontario,il 2017 e il 2019.)

per la sostituzione appunto del tastierino ma mi è stato anche detto che se la batteria non da problemi è meglio non toccare nulla...tu che mi consigli? se la batteria dopo l'operazione dovesse creare problemi o andare in errore a mio avviso specialized è tenuta a sostituirla anche fuori garanzia visto il richiamo in corso giusto?

grazie