Rifare il layout ai cavi

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dopo avere completato l'inversione delle leve freno è emersa, ma c'era già anche prima, la necessità di sistemare bene i cavi davanti al manubrio. In particolare tutti i cavi sono troppo lunghi, sia quelli dei freni che quelli di cambio e reggisella telescopico. Per questi ultimi che sono a cavo metallico non c'è problema per l'accorciamento, il problema mi viene per i tubi freno. Dopo avere preso bene le misure li taglierò a qualche cm di distanza dalle pompe freno, dopo di che credo sarà necessario fare uno spurgo ... ma come? A logica direi che devo innestarmi con la siringa piena e priva di bollicine dal lato pinza, aprire il tappino sulla pompa a manubrio e spingere un po di olio in circuito in modo da far uscire eventuali bollicine infiltrate in fase di taglio tubo e riconnessione al corpo della pompa, tutto questo immagino facendo in modo che la pompa rimanga più in alto della pinza (cosa piuttosto facile). Ovviamente un po' di olio colerà sul corpo della pompa e so che è abbastanza corrosivo (DOT 5.1) ma pulendolo entro pochi secondi non dovrebbe fare danni.

Mi sfugge qualcosa? Consigli?

Per la cronaca, freni SRAM Guide T, credo di avere tutto il materiale necessario, tranciacavi, terminali nuovi per i tubi, kit spurgo originale completo di olio.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho fatto diverse volte l'operazione con freni Shimano e non ho mai fatto spurghi, non conosco i Guide T e non so se è possibile fare lo stesso. In pratica prima di iniziare tolgo le ruote e do diverse frenate in modo da avvicinare le pastiglie senza lo spessore dei dischi poi effetuo l'accorciamento dei condotti, riavvito tutto e andando a riaprire le pastiglie se c'è una bolla di aria in prossimità dell'inserimento del tubo questa sarà spinta nel serbatoio, non so però se appunto i Guide abbiano il serbatoio di espansione oppure no. Con Shimano l'ho fatto almeno una decina di volte senza alcun problema e senza spurghi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Interessante, ho letto anche io di qualcuno che lo fa senza spurgo ma la cosa mi lasciava perplesso. Quindi tolta la ruota pinzi fino a far toccare le pastiglie, ma poi come le vai a separare per infilare nuovamente il disco?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Interessante, ho letto anche io di qualcuno che lo fa senza spurgo ma la cosa mi lasciava perplesso. Quindi tolta la ruota pinzi fino a far toccare le pastiglie, ma poi come le vai a separare per infilare nuovamente il disco?
Si avvicinano ma non vanno proprio a contatto, basterà infilare qualcosa (ho il divaricatore) magari anche un cacciavite, un poco da una parte e un poco dall'altra fino a che non ci sia lo spazio sufficiente per in disco.