Richiesta consiglio hardtail (non proprio principiante)

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Buongiorno a tutti,
Apro un nuovo thread perchè penso che la mia richiesta di aiuto non sia proprio standard.
Per iniziare, vi do una breve descrizione del rapporto tra me e le bici: vado in bici da molto tempo, al momento ho 2 muscolari, una BDC e una Gravel, ho avuto una Emtb per circa 3 anni, una cube con motore bosch (EBosch Drive Unit Performance CX (75Nm) Cruise (250Watt)) in particolare una Reaction Hybrid HPA 500 link, con la quale ci ho fatto circa 8-10000km. L'ho usata quasi esclusivamente per commuting.
Mediamente faccio 5-10000 km all'anno.
Ora, trovandomi nuovamente nella situazione di dovermi fare circa 30km e 900m (divisi in 250 andata e 650 ritorno) di dislivello tutti i giorni lavorativi e considerando l'autunno e l'inverno in arrivo, volevo riprendere una emtb. Al momento il commuting lo faccio con le muscolari, ma con l'arrivo delle stagioni fredde, so già che farò fatica a continuare.... partire col buio e -6 o -10 gradi centigradi, non è il massimo.
Questa volta vorrei prendere una bici da usare, oltre che per il tragitto casa lavoro (asfalto con o senza tratti di sterrato, posso scegliere) anche per farmi dei giri in montagna. Avendo un bimbo piccolo e un'altro in arrivo, il tempo è e sarà molto poco, quindi la emtb mi permetterà di fare giri un po' più lunghi e più impegnativi, in meno tempo.
Avevo pensato a bici tipo la Grand Canyon:ON 9 , Reaction Hybrid ONE oppure spingermi come budget fino alla Specialized Turbo Levo Hardtail Comp M5; poi siccome mi piacerebbe pure (ogni tanto) andare in montagna senza motore e non potendomi permettere una quarta bici, ho iniziato a prendere in cosiderazione la Focus RAVEN² 9.7 o addirittura la specialized levo SL ...quest'ultima purtroppo devo scartarla perchè fuori budget.
Quindi sono qui a chiedervi consiglio se è il caso indirizzarmi su bici più pesanti con motore potente e batteria da 600wh o più, oppure su bici con la possibilità di lasciare il motore a casa, ma più leggere anche se meno performanti.
In ogni caso durante l'anno prevedo di continuare a fare attorno ai 4-5000 km con le muscolari in mio possesso.
Preferirei evitare il motore bosch, questo perchè vorrei avere la possibilità di utilizzare le app per gestire e modificare il livelli di aiuto. So che il bosch appena presentato, lo farà, ma al momento no.
Mi date qualche parere e consiglio e anche magari suggerirmi qualche modello?
Il mio budget si aggira sui 3000, ma potrebbe arrivare anche sui 4000 in caso di necessità.

Spero di non essermi spiegato troppo male... in testa era tutto chiaro e lineare, ma scritto, forse è un po' più ingarbugliato...
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Buongiorno,
Anche se non mi sembra ce ne siano molti in giro, il Fazua mi sembra forse la soluzione migliore per le mie esigenze… non ho ancora deciso, ma sta guadagnando punti nella mia selezione per l’acquisto. Nessuna indicazione da parte vostra?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Da possessore di Focus Raven 2 9.8 ti dico che il sistema Fazua è una scelta ottima, se non fosse che quest'anno Focus non abbia più le Raven 2 a listino....
Però un consiglio posso dartelo riguardo la geometria del telaio: l'angolo sterzo è molto chiuso, quindi ottimo per le salite senza sprecare energie, ma se tu la usi più spesso per il commuting, allora forse una geometria più "comoda" potrebbe fare più al caso tuo!

Però, visto che è fuori produzione, probabilmente magari riusciresti a trovarla a buoni prezzi per qualche rimanenza .... o magari usata con pochi chilometri!

Sulla scelta del motore e le sue implicazioni non posso che confermare la sua bontà di progetto.

Con gli ultimi aggiornamenti ricevuti funziona tutto perfettamente, e da applicazione puoi richiamare in qualsiasi momento una qualsiasi "curva" di assistenza (anche creata manualmente) per ognuna delle 3 richiamabili da comando, per quanto riguarda accelerazione, potenza motore erogata (a seconda della potenza muscolare applicata) e massima potenza raggiungibile.
Screenshot_20210904-100501.jpg
 
Ultima modifica:

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Da possessore di Focus Raven 2 9.8 ti dico che il sistema Fazua è una scelta ottima, se non fosse che quest'anno Focus non abbia più le Raven 2 a listino....
Però un consiglio posso dartelo riguardo la geometria del telaio: l'angolo sterzo è molto chiuso, quindi ottimo per le salite senza sprecare energie, ma se tu la usi più spesso per il commuting, allora forse una geometria più "comoda" potrebbe fare più al caso tuo!

Però, visto che è fuori produzione, probabilmente magari riusciresti a trovarla a buoni prezzi per qualche rimanenza .... o magari usata con pochi chilometri!

Sulla scelta del motore e le sue implicazioni non posso che confermare la sua bontà di progetto.

Con gli ultimi aggiornamenti ricevuti funziona tutto perfettamente, e da applicazione puoi richiamare in qualsiasi momento una qualsiasi "curva" di assistenza (anche creata manualmente) per ognuna delle 3 richiamabili da comando, per quanto riguarda accelerazione, potenza motore erogata (a seconda della potenza muscolare applicata) e massima potenza raggiungibile.
Vedi l'allegato 44351
Grazie delle informazioni, stamattina sono passato da un rivenditore focus, ma purtroppo non ce ne sono più in consegna e nemmeno ordinabili… o qualchenegozio che l’ha in casa, oppure devo rinunciarci.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Buongiorno a tutti,
Apro un nuovo thread perchè penso che la mia richiesta di aiuto non sia proprio standard.
Per iniziare, vi do una breve descrizione del rapporto tra me e le bici: vado in bici da molto tempo, al momento ho 2 muscolari, una BDC e una Gravel, ho avuto una Emtb per circa 3 anni, una cube con motore bosch (EBosch Drive Unit Performance CX (75Nm) Cruise (250Watt)) in particolare una Reaction Hybrid HPA 500 link, con la quale ci ho fatto circa 8-10000km. L'ho usata quasi esclusivamente per commuting.
Mediamente faccio 5-10000 km all'anno.
Ora, trovandomi nuovamente nella situazione di dovermi fare circa 30km e 900m (divisi in 250 andata e 650 ritorno) di dislivello tutti i giorni lavorativi e considerando l'autunno e l'inverno in arrivo, volevo riprendere una emtb. Al momento il commuting lo faccio con le muscolari, ma con l'arrivo delle stagioni fredde, so già che farò fatica a continuare.... partire col buio e -6 o -10 gradi centigradi, non è il massimo.
Questa volta vorrei prendere una bici da usare, oltre che per il tragitto casa lavoro (asfalto con o senza tratti di sterrato, posso scegliere) anche per farmi dei giri in montagna. Avendo un bimbo piccolo e un'altro in arrivo, il tempo è e sarà molto poco, quindi la emtb mi permetterà di fare giri un po' più lunghi e più impegnativi, in meno tempo.
Avevo pensato a bici tipo la Grand Canyon:ON 9 , Reaction Hybrid ONE oppure spingermi come budget fino alla Specialized Turbo Levo Hardtail Comp M5; poi siccome mi piacerebbe pure (ogni tanto) andare in montagna senza motore e non potendomi permettere una quarta bici, ho iniziato a prendere in cosiderazione la Focus RAVEN² 9.7 o addirittura la specialized levo SL ...quest'ultima purtroppo devo scartarla perchè fuori budget.
Quindi sono qui a chiedervi consiglio se è il caso indirizzarmi su bici più pesanti con motore potente e batteria da 600wh o più, oppure su bici con la possibilità di lasciare il motore a casa, ma più leggere anche se meno performanti.
In ogni caso durante l'anno prevedo di continuare a fare attorno ai 4-5000 km con le muscolari in mio possesso.
Preferirei evitare il motore bosch, questo perchè vorrei avere la possibilità di utilizzare le app per gestire e modificare il livelli di aiuto. So che il bosch appena presentato, lo farà, ma al momento no.
Mi date qualche parere e consiglio e anche magari suggerirmi qualche modello?
Il mio budget si aggira sui 3000, ma potrebbe arrivare anche sui 4000 in caso di necessità.

Spero di non essermi spiegato troppo male... in testa era tutto chiaro e lineare, ma scritto, forse è un po' più ingarbugliato...
Grazie a tutti
900m e 30km per uno come te che ha la gamba sono fattibili anche con una bici con batteria non enorme come vanno di moda adesso.
Ti conviene cercare direttamente nei negozi della tua zona bici di marchi dal buon rapporto qualità/prezzo o eventualmente modelli particolarmente scontati: difficile consigliarti a priori marchi e modelli non sapendo l'effettiva disponibilità dei modelli proposti, salvo quelli online tipo Canyon che lo specificano sul sito.
Ti conviene fare qualche ricognizione e poi proporre cosa hai trovato.
Sul fatto di andare in bici senza motore: o prendi qualcosa tipo ebike "light" tipo Orbea, Rotwild, Specialized che hanno batteria piccola e pesi contenuti oppure mi sembra meglio prendere una sola emtb vera ma buona (alle brutte spengi il motore )

Io ho una Giant Fathom E+1 pro del 2019, la batteria da 500 ti basta e ti avanza per il pendolarismo, erogazione settabile e motore Giant docile.
Prova a vedere se trovi un modello del 2020 o 2021, nel budget ci stai e se prendi i modelli di punta hanno anche il telescopico e batteria da 625
 

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
qualcosa di usato volendo c'è.....
Si avevo visto e volevo provare a sentirlo, anche perché da Trento a Schio, non è poi così lunga. Purtroppo io sono 178.5 con 85 di cavallo e focus mi dice che avrei una M, quella in vendita è una L purtroppo.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
ma vaaaa...... io sono 1,71 , con il cavallo più corto in proporzione rispetto al busto... e l'ho presa M ! :)
Vai a vederla e provala!

Chiedi magari se ha mai aggiornato il motore (va collegato al pc con un cavo mini-usb con il programma Fazua Toolbox)...
....se non lo ha mai fatto avrà ancora la primissima versione di software, che magari non ti soddisferebbe per l'erogazione! Non te ne devi preoccupare....... con gli aggiornamenti lo potrai settare come vuoi!
(con le prime versioni, ad esempio, dovevo fare mezza pedalata per far partire il motore.... dalla versione 2 invece basta un minimo movimento della pedivella!).
Quel modello dovrebbe pesare circa 12Kg senza motore/batteria montati ...... 15,5 con
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 75Cri

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
ma vaaaa...... io sono 1,71 , con il cavallo più corto in proporzione rispetto al busto... e l'ho presa M ! :)
Vai a vederla e provala!

Chiedi magari se ha mai aggiornato il motore (va collegato al pc con un cavo mini-usb con il programma Fazua Toolbox)...
....se non lo ha mai fatto avrà ancora la primissima versione di software, che magari non ti soddisferebbe per l'erogazione! Non te ne devi preoccupare....... con gli aggiornamenti lo potrai settare come vuoi!
(con le prime versioni, ad esempio, dovevo fare mezza pedalata per far partire il motore.... dalla versione 2 invece basta un minimo movimento della pedivella!).
Quel modello dovrebbe pesare circa 12Kg senza motore/batteria montati ...... 15,5 con
Ho provato a sentirlo e non ha fatto aggiornamenti.
Essendo la bici del 2018, secondo voi io motore è lo stesso degli ultimi o diverso?
La bici ha il cambio 1x11 e non 1x12, ma questo non è un gran problema per me. Se riesco mi organizzo e vado a vederla.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Da quanto ho capito il motore è ancora lo stesso, quello che può cambiare è il comando al manubrio.....c'erano le prime versioni che non avevano il bluetooth !

Cercando in rete ho trovato: "All remotes with the serial number 1805113000 or higher are Bluetooth®"
...e ancora:
"Se la tua bicicletta non è ancora compatibile, rivolgiti semplicemente al tuo Fazua Service Partner locale e richiedi un programma di aggiornamento dedicato."

Anch'io ho un 1x11 (11-46) con corona anteriore 34 e mi trovo benissimo!
 
Ultima modifica:

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
L’ho risentito e mi ha detto che non pensa abbia la connessione Bluetooth, lui comunque non ha mai provato. La bici è ferma da un anno. Ho letto in rete e sembra che posso aggiornare e regolare i livelli anche da pc con l’uso di una connessione mini usb
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Da PC puoi sicuramente farlo: scegli tu qualsiasi parametro e rimane fisso memorizzato.
Se c'è il BT, puoi anche cambiare (da cellulare) altre "curve" al volo, mentre stai fuori!

Fatti leggere il seriale sull'etichetta sotto il comando e lo scopri da solo! ...e intanto puoi sentire un concessionario Focus per chiedere se è prevista una sostituzione gratis!

Per il fatto che l'abbia tenuta ferma 1 anno, si spera che abbia tenuto la batteria carica ogni tanto... (collegandola al PC vedi anche quanti chilometri ha fatto il motore e quante ricariche complete sono state fatte)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 75Cri

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Grazie mille, ho scritto a Fazua e anche al tipo, se riesco vado a vederla e provarla nei prossimi giorni.
Già la possibilità di farlo via pc, sarebbe sufficiente, fare poi gli aggiustamenti da smartphone, sarebbe favoloso. Anche considerando il fatto che sulla mia vecchia emtb, avevo il bosch, su cui non si poteva cambiare nulla.... ragione principale del perchè l'ho escluso a priori nella scelta della prossima ebike.
 

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Ciao a tutti, alla fine ho rivoluzionato il progetto. Ho ordinato una Canyon Endurace: on 7.0 , la settimana prossima metto in vendita la mia gravel muscolare e per il momento resto muscolare in mtb.
 
Ultima modifica: