Ricatica batteria frenando

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Interessante anche per come Han posizionato le betterie.
In passato ricordo che diversi motori hub avevano la possibilità di autoricarica ma questa funzione é andata a scemare, spero che questa nuova Tecno Nokia lo possa re set più efficiente!
 
  • Like
Reactions: Rolly

Bar O

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
262
83
28
68
roma
Visita Sito
quando scrissi a Bosch per chiedere se potevano applicare il loro sistema di rigenerazione delle auto elettriche alle bici mi risposero di no per via delle masse in ballo...altri invece lo hanno fatto, da vedere quanto sia proficuo
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
158
85
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
quando scrissi a Bosch per chiedere se potevano applicare il loro sistema di rigenerazione delle auto elettriche alle bici mi risposero di no per via delle masse in ballo...altri invece lo hanno fatto, da vedere quanto sia proficuo
Avevo appunto letto tempo fa che per poter ricaricare in discesa la bici in pratica si fermava. Ma la tecnologia si evolve.....
 
  • Like
Reactions: Bar O

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le cose cambieranno.
Sarà la nuova frontiera...
Non batterie più grandi ma che si ricaricano frenando oppure in discesa.
Gli ingegneri hanno fatto tali progressi...pensate alle mtb di quattro/ cinque anni fa ed a quelle di ora.
"progress is around the corner" ;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Resta solo da capire nell'uso tipico di una MTB, magari con discese relativamente brevi, rilanci, ecc. quanto effettivamente possa ricaricare la batteria, senza contare eventuale peso aggiuntivo.
Non è che dopo essere salito al Passo dello Stelvio mi tocca fare tutta la discesa su asfalto per ricaricare un 20%?
Tanto varrebbe "investire" il peso in più in batterie...
Senza contare eventuali effetti sulla guida, che so, come la sensazione di avere la ruota sempre leggermente frenata in discesa per esempio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Hot

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Resta solo da capire nell'uso tipico di una MTB, magari con discese relativamente brevi, rilanci, ecc. quanto effettivamente possa ricaricare la batteria, senza contare eventuale peso aggiuntivo.
Non è che dopo essere salito al Passo dello Stelvio mi tocca fare tutta la discesa su asfalto per ricaricare un 20%?
Tanto varrebbe "investire" il peso in più in batterie...
Senza contare eventuali effetti sulla guida, che so, come la sensazione di avere la ruota sempre leggermente frenata in discesa per esempio.
Su Jobike sperimentano la regen... direi che poco si adatta alla mtb
"questo tipo di discesa è molto meno adrenalinico e divertente perché non si raggiungono mai grandi velocità"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80813
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Resta solo da capire nell'uso tipico di una MTB, magari con discese relativamente brevi, rilanci, ecc. quanto effettivamente possa ricaricare la batteria, senza contare eventuale peso aggiuntivo.
Non è che dopo essere salito al Passo dello Stelvio mi tocca fare tutta la discesa su asfalto per ricaricare un 20%?
Tanto varrebbe "investire" il peso in più in batterie...
Senza contare eventuali effetti sulla guida, che so, come la sensazione di avere la ruota sempre leggermente frenata in discesa per esempio.
Infatti hai centrato il nocciolo della questione; ben vengano le innovazioni che portano benefici ma va verificata l’efficacia della stessa nei diversi ambiti di applicazione: potrebbe dare benefici in ambito trekking / cicloturistico mentre avere più svantaggi che vantaggi in emtb (o viceversa, il mio voleva esser un esempio).
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Infatti hai centrato il nocciolo della questione; ben vengano le innovazioni che portano benefici ma va verificata l’efficacia della stessa nei diversi ambiti di applicazione: potrebbe dare benefici in ambito trekking / cicloturistico mentre avere più svantaggi che vantaggi in emtb (o viceversa, il mio voleva esser un esempio).
Sarebbe una grande cosa se si riuscisse ad implementare ed avere un certo quantitativo di ricarica, ma SECONDO ME il nocciolo della questione è la dinamica di utilizzo del mezzo, mentre in auto o moto quando si chiude il gas si è in rilascio si "chiede" ovviamente di rallentare, quando smetti di pedalare non è che vuoi rallentare ma magari sei in discesa e non hai nemmeno intenzione di rallentare.
Attivando il sistema solo durante la frenata il "disturbo" del sistema nella guida è nullo ma di conseguenza il quantitativo di recupero è secondo me minimo, mentre su una auto o moto elettrica si può sfruttare tutta la fase di rilascio.
Spero di essermi spiegato.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Sarebbe una grande cosa se si riuscisse ad implementare ed avere un certo quantitativo di ricarica, ma SECONDO ME il nocciolo della questione è la dinamica di utilizzo del mezzo, mentre in auto o moto quando si chiude il gas si è in rilascio si "chiede" ovviamente di rallentare, quando smetti di pedalare non è che vuoi rallentare ma magari sei in discesa e non hai nemmeno intenzione di rallentare.
Attivando il sistema solo durante la frenata il "disturbo" del sistema nella guida è nullo ma di conseguenza il quantitativo di recupero è secondo me minimo, mentre su una auto o moto elettrica si può sfruttare tutta la fase di rilascio.
Spero di essermi spiegato.
si e concordo