Ricaricare sempre al 100% ?

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Concordo.
Il giorno prima del giro lo carico al 100%.
A fine giro torno a casa, lo poso e lascio raffreddare la batteria, indipendentemente dal residuo di carica. Il giorno successivo controllo il residuo di batteria, se è inferiore al 20% lo porto un pò più su (nel range 20-80%) se non ho intenzione di usare la bici per qualche giorno.
Devo uscire? Lo porto direttamente al 100%
E il ciclo si ripete per ogni uscita che faccio.

Poi è chiaro, ognuno fa come vuole!
 
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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ricordo che l'importante fase di bilanciamento, in cui le celle messe in serie vengono equalizzate alla stessa tensione, avviene solo al termine della carica al 100%, se si salta questa importante fase per molte volte poiché per via delle tolleranze costruttive le celle non sono perfettamente identiche ci sarà qualche cella che rimane a tensione più bassa e questo determinerà una capacità ridotta della batteria
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Ricordo che l'importante fase di bilanciamento, in cui le celle messe in serie vengono equalizzate alla stessa tensione, avviene solo al termine della carica al 100%, se si salta questa importante fase per molte volte poiché per via delle tolleranze costruttive le celle non sono perfettamente identiche ci sarà qualche cella che rimane a tensione più bassa e questo determinerà una capacità ridotta della batteria
Anch'io se torno dal giro e sono sotto al 30% una volta freddata la batteria la riporto intorno al 50 e la sera prima della successiva uscita la carico al 100.... ma ieri (vista la notizia trovata su E-mtb UK) visto il caldo con gli amici avevamo già previsto un giro corto, quindi la sera prima ho caricato la batteria al 91% che poi infatti sono tornato con un buon 14%

Ma la mia domanda era questa: se ho in previsione un giro più corto, per la salute della batteria è consigliato comunque ricaricarla sempre al 100 o se non c'è necessità è meglio fermarsi prima ?

Grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me non cambia niente.
Non credo a tutte le storie che pubblicano.
Io ricarico sempre al 100% al termine di ogni giro .
Ho l'accortezza di seguire il consiglio di un forumista d.o.c. ed uso un timer per non eccedere e non lasciare in carica inutilmente.
Con pericolo conseguente ..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Ma la mia domanda era questa: se ho in previsione un giro più corto, per la salute della batteria è consigliato comunque ricaricarla sempre al 100 o se non c'è necessità è meglio fermarsi prima ?

Grazie
Non mi faccio di questi problemi,
corto o lungo quando parto deve essere al 100% ...non voglio precludermi nulla, anche per sicurezza

se devo iniziare a fare questi calcoli, allora ritorno alla muscolare...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Guarda non vi sono chissà quanti calcoli da fare .... oramai i giri ricorrenti si conoscono bene .... di conseguenza i consumi
Ma incontri un amico e lo allunghi?
Qualunque imprevisto

In auto se parto per un viaggio faccio sempre il pieno

Ma poi è mai stato quantificato l'effettiva durata in più di una batteria ?
Se la ricarico 100 volte al 60% o 100 volte al 100% di quanto gli si allunga la vita?
Nessuno sa niente, troppe variabili in gioco...

Non mi complico la vita, sempre al 100%... è fatta per quello
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Ma incontri un amico e lo allunghi?
Qualunque imprevisto

In auto se parto per un viaggio faccio sempre il pieno

Ma poi è mai stato quantificato l'effettiva durata in più di una batteria ?
Se la ricarico 100 volte al 60% o 100 volte al 100% di quanto gli si allunga la vita?
Nessuno sa niente, troppe variabili in gioco...

Non mi complico la vita, sempre al 100%... è fatta per quello
Ovvia giù, ti piace polemizzare come sempre
Ho fatto una domanda, non vorrei diventasse la divina commedia di pagine pagine e gironi su gironi

Sul sito inglese ho trovato questo argomento, e qui agli esperti in materia chiedo lumi, te non mi sembri esperto riguardo alla domanda che ho posto, quindi visto rispondi per tuo punto di vista e non su dati reali e attendibili, in questo caso potresti limitarti a contare le farfalle, e magari leggere se qualcuno da risposte certe

Vedi se tutti fanno come te i post diventano di infinite pagine, e perdono il loro senso

Un saluto
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Valgioie
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Giant sx 0 pro
io ho letto che i carger sono programmati per non caricare al 100% la batteria ,le mie quando c'e' luce verde ,la lascio in carica ancora un po' e mi danno 41,5 41,7 v . quando torno dal giro non le carico perche' di solito vado subito a riprendermi :)in ogni caso il prima possibile la ricarico al max . ne ho 2 una della fine 17' e una del 19' ,ad ora non rilevo tangibili cali di efficenza.
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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Malo
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Io ho una ampia esperienza in merito Ho due batterie da 750 W. Una di ottobre 2021 e la vecchia di ottobre 2018. Sempre ricaricato al 100%. La vecchia efficienza calcolata tramite foglio di calcolo su un totale di circa 180 ricariche complete misurando gli effettivi W forniti circa 98%. La nuova 100%. L'importanza è la qualità delle celle. Che poi sia importante lasciarla al 50% circa quando non la si usa per 1 mese o più è vero. La vecchia è stata lasciata al 100% x 1 mese durante il lockdown e non ha perso nulla, come dimostrato successivamente. Parlo però di un pacco BMZ supercore e non di batterie custom di un produttore di bici.
PS: se cercate nel forum ho fatto un'ampia trattazione sulla questione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ovvia giù, ti piace polemizzare come sempre
Ho fatto una domanda, non vorrei diventasse la divina commedia di pagine pagine e gironi su gironi

Sul sito inglese ho trovato questo argomento, e qui agli esperti in materia chiedo lumi, te non mi sembri esperto riguardo alla domanda che ho posto, quindi visto rispondi per tuo punto di vista e non su dati reali e attendibili, in questo caso potresti limitarti a contare le farfalle, e magari leggere se qualcuno da risposte certe

Vedi se tutti fanno come te i post diventano di infinite pagine, e perdono il loro senso

Un saluto
:joy: :joy: :joy: :joy:

a me??
sei tu che stai facendo polemica ed hai risposto al mio... non ho voglia di fare troppi calcoli se prendo la e.bike...
più chiaro di cosi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
io ho letto che i carger sono programmati per non caricare al 100% la batteria ,le mie quando c'e' luce verde ,la lascio in carica ancora un po' e mi danno 41,5 41,7 v . quando torno dal giro non le carico perche' di solito vado subito a riprendermi :)in ogni caso il prima possibile la ricarico al max . ne ho 2 una della fine 17' e una del 19' ,ad ora non rilevo tangibili cali di efficenza.
difatti,
le regole base fondamentali sono:
- mai allo 0, nel caso ricaricare subito
- cercare di stoccare per periodi lunghi a metà carica in zone non umide o troppo calde

Il resto, a casa mia si dice che sono seghe mentali...il cui impatto reale è tutto da dimostrare ma ancora più difficile quantificare

PS, non lo dico io, c'è un tutorial del Forum in MAg
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro. Sempre al 100 % ! Come già detto conta la qualità delle celle.
Sulla Levo da 700 Wh che usa celle di ultima generazione dopo 2 anni la batteria era ancora al 99%.
C'è un amico che invece si pone questi problemi e ha paura anche che la batteria patisca a scaricare tutto ...
Anche su questo c'è una protezione elettronica che lo impedisce.
Quindi come gli dico sempre: per me solo "fobia da batteria" ! :rolleyes: ;)
 
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