Ricarica e spegnimento automatico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alino77

Ebiker novello
20 Dicembre 2020
9
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Lapierre AM Overvolt 6.5
Salve,
informazione tecnica su autospegnimento del caricabatteria arrivati al 100% di ricarica.

Ho venduto da poco una emtb con motore bosch su cui era montato il Purion, arrivati al 100% di ricarica il display si spengeva da solo e io sapevo che la ricarica era avventuta completamente. Il caricabatteria utilizzato era lo Standard, quello a 4A.

Attualmente sono passato a un'altra emtb che monta lo stesso Bosch, con batteria da 625Wh, avevo il Kios, ma non mi sono trovato bene, troppe funzioni e pagine... unico reale vantaggio la % residua della carica. Col Kios arrivati al 100% di ricarica su display mi avvertiva "batteria carica", io staccavo tutto e stop, ora ho fatto installare da centro autorizzato un Purion e oggi la sorpresa... l'ultima tacca continua a lampeggiare anche se al 100%... (presumo sia al 100% perchè quando ho fatto fare il cambio la batteria era al 97% e con il Fast fare un 3% impiega circa 10 minuti, l'ho tenuta quasi un'ora...).

La bici che ho adesso l'ho presa usata con 1200km e caricabatteria Fast da 6A, pensate che la batteria possa essersi danneggiata se ricaricata x 24-26 cicli solo con Fast?

Secondo voi come posso fare per abilitare lo spegnimento automatico del display Purion arrivati al 100% di ricarica?
Grazie
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Potresti prendere una di quelle prese col timer impostando lo spegnimento dopo tot ore.
Non è proprio quello che cercavi, me ne rendo conto, ma una soluzione semplice ed economica che si potrebbe avvicinare a quella ottimale.
 

Alino77

Ebiker novello
20 Dicembre 2020
9
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Lapierre AM Overvolt 6.5
Potresti prendere una di quelle prese col timer impostando lo spegnimento dopo tot ore.
Non è proprio quello che cercavi, me ne rendo conto, ma una soluzione semplice ed economica che si potrebbe avvicinare a quella ottimale.
Per fare la ricarica da stoccaggio settimanale al 60% probabilmente si... anzi domani vado a prenderlo.
Il problema è perchè non si spenge al 100%... Speriamo non sia difettosa la batteria che non da il "segnale" di spengersi... Bhoo
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per fare la ricarica da stoccaggio settimanale al 60% probabilmente si... anzi domani vado a prenderlo.
Il problema è perchè non si spenge al 100%... Speriamo non sia difettosa la batteria che non da il "segnale" di spengersi... Bhoo
Verifica perché secondo me, lasciandola una notte sotto carica, quando la stacco i led della batteria sono spenti.
Non è che ha già qualche circuito di suo che fa spegnere la ricarica quando questa raggiunge il 100%?
in ogni caso sarebbe utile uno strumento che ti consentisse di raggiungere una cerca % di ricarica e poi staccasse da solo.