Revisione solo olio o olio+kit?

Danilo

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Trek superfly 9.6
Raga il mio meccanico dice di sostituire l'olio nei foderi ogni 6 mesi, e poi dopo altri 6 mesi olio più il kit, praticamente due volte all'anno la revisione della Forcella
siccome esco solo la domenica , e pratico massimo due ore di sterrato leggero con qualche discesa, posso fare la revisione anche quella completa solo una volta all'anno? Oppure faccio solo l'olio una volta all'anno e l'anno successivo olio più kit guarnizioni. Grazie a chi mi risponderà
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Raga il mio meccanico dice di sostituire l'olio nei foderi ogni 6 mesi, e poi dopo altri 6 mesi olio più il kit, praticamente due volte all'anno la revisione della Forcella
siccome esco solo la domenica , e pratico massimo due ore di sterrato leggero con qualche discesa, posso fare la revisione anche quella completa solo una volta all'anno? Oppure faccio solo l'olio una volta all'anno e l'anno successivo olio più kit guarnizioni. Grazie a chi mi risponderà

Per come la vedo io un anno va benissimo, chiaro che dipende dall'utilizzo, anche a mio il tipo dove ho revisionato io mi ha detto che con un utilizzo abbastanza intensivo andrebbe fatta ogni 2 mesi, ma poi parlando degli utilizzi che bene o male si fanno uscendo solo la domenica nei trail di casa anche lui ha ammesso che un anno va cmq bene
 

Danilo

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Per come la vedo io un anno va benissimo, chiaro che dipende dall'utilizzo, anche a mio il tipo dove ho revisionato io mi ha detto che con un utilizzo abbastanza intensivo andrebbe fatta ogni 2 mesi, ma poi parlando degli utilizzi che bene o male si fanno uscendo solo la domenica nei trail di casa anche lui ha ammesso che un anno va cmq bene
Lo sai la stessa cosa per le gomme : ancora devo fare 1 anno ,sono al nono mese già con 3 rabbocchi lattice e lui dice che i tacchetti si sono induriti ma non ancora consumati
Io non dico di risparmiare ma x uso blando vorrei girarci ancora. Che dici?
 

sideman

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Lo sai la stessa cosa per le gomme : ancora devo fare 1 anno ,sono al nono mese già con 3 rabbocchi lattice e lui dice che i tacchetti si sono induriti ma non ancora consumati
Io non dico di risparmiare ma x uso blando vorrei girarci ancora. Che dici?
Sono 2 cose differenti

Una forcella non manutenuta dopo non la recuperi e la butti via, la gomma è materiale di consumo.
Io da 15 anni che uso le tubeless non ho mai rabboccato il lattice in vita mia, gomma finita la butto, punto...senza tante seghe mentali.
Chiaro se la bici sta un mesetto ferma almeno girare le ruote a vuoto sarebbe buona cosa
 
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Danilo

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Sono 2 cose differenti

Una forcella non manutenuta dopo non la recuperi e la butti via, la gomma è materiale di consumo.
Io da 15 anni che uso le tubeless non ho mai rabboccato il lattice in vita mia, gomma finita la butto, punto...senza tante seghe mentali.
Chiaro se la bici sta un mesetto ferma almeno girare le ruote a vuoto sarebbe buona cosa
Ti volevo far capire che io alla gomma finita non ci arrivo mainvece i tasselli si fanno duri ,magari la consumassi
 

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Raga il mio meccanico dice di sostituire l'olio nei foderi ogni 6 mesi, e poi dopo altri 6 mesi olio più il kit, praticamente due volte all'anno la revisione della Forcella
siccome esco solo la domenica , e pratico massimo due ore di sterrato leggero con qualche discesa, posso fare la revisione anche quella completa solo una volta all'anno? Oppure faccio solo l'olio una volta all'anno e l'anno successivo olio più kit guarnizioni. Grazie a chi mi risponderà
Gli intervalli di manutenzione e servizio non hanno come parametro il tempo di invecchiamento ma il tempo di lavoro. Ogni produttore fornisce pubblicamente le tabelle cui fare riferimento, modello per modello, se non possiedi il manuale basta cercare in rete “intervalli di manutenzione”.
 
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Danilo

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Gli intervalli di manutenzione e servizio non hanno come parametro il tempo di invecchiamento ma il tempo di lavoro. Ogni produttore fornisce pubblicamente le tabelle cui fare riferimento, modello per modello, se non possiedi il manuale basta cercare in rete “intervalli di manutenzione”.
Si ciao ho capito è la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico però la mia domanda era se uso solo la bici la domenica di cui due ore di uscita Non credo che abbia la stessa importanza di uno che esce quattro volte alla settimana e quindi non credo che l'usura sia così
 

sideman

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Si ciao ho capito è la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico però la mia domanda era se uso solo la bici la domenica di cui due ore di uscita Non credo che abbia la stessa importanza di uno che esce quattro volte alla settimana e quindi non credo che l'usura sia così
Allora,
io l'ho revisionata completamente (una factory) dopo un anno e mezzo, il tipo mi ha detto che ero al limite dallo sciupare i componenti interni non sostituibili...
Per come mi sono trovato a forcella revisionata, a posteriori mi sono accorto che era un bel pezzo che non lavorava bene, per questo dico un annetto con uso domenicale
 

muscolare

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il tipo mi ha detto che ero al limite dallo sciupare i componenti interni non sostituibili...
E quali sarebbero i componenti interni non sostituibili? Mi viena da dire gli steli interni ma quelli non dovrebbero danneggiarsi a meno che non entrino particelle nelle camere interne o non si esaurisca o prosciughi del tutto il lubrificante interno e si facciano seccare gli o-ring dei pistoni, ma non credo che basti un anno di utilizzo ...
 

sideman

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E quali sarebbero i componenti interni non sostituibili? Mi viena da dire gli steli interni ma quelli non dovrebbero danneggiarsi a meno che non entrino particelle nelle camere interne o non si esaurisca o prosciughi del tutto il lubrificante interno e si facciano seccare gli o-ring dei pistoni, ma non credo che basti un anno di utilizzo ...
non sono sospensionista non lo so
la mia bici è di inizio Aprile e la revisione l'ho fatta a febbraio, in effetti più di uno e mezzo... poi magari sull'irrecuperabile ci marciano... ma la goduria di uscire con una forcella revisionata quella è vera
 

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Ho forcella ed ammortizzatori economici. Ogni uscitim sempre, lavo gli steli e li olio. Con lo stesso olio, delicato (vasellina), tengo i gommini belli mordidi (sempre ad ogni uscita). Ho revisionato la forcella una sola volta in vita mia. Ho fatto 30.000 km, sono 5 anni che l'ho (l'ammortizzatore al contrario ha 18 mesi di vita, cambiato con il telaio), da quello che leggo, i percorsi che faccio, seppur facili per l'80% di qui scrive, sono più impegnativi dei tuoi, mediamente faccio 700 km al mese. Ho 70 anni, non faccio salti, se trovo un masso o radice di 20 cm , scendo dalla bici, chiaramente e supero l'ostacolo, per dire non esiste una regola fissa. Certo se costasse 1500/2000 euro sarebbe un altro paio di maniche, ma chiaramente al 20% dei frequentatori non direbbe nulla una tale forcella. Fai tu.
 
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GIUIO10

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Si ciao ho capito è la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico però la mia domanda era se uso solo la bici la domenica di cui due ore di uscita Non credo che abbia la stessa importanza di uno che esce quattro volte alla settimana e quindi non credo che l'usura sia così
Non credo tu abbia capito.

1) hai scritto nel primo post che il meccanico ti ha detto che la sostituzione va fatta ogni 6 mesi, non dopo un tot di ore di lavoro della sospensione.
2) cosa c'è di difficile da comprendere nel fatto che, per esempio, il fluido di una Fox 36 vada sostituito dopo 200 ore di lavoro (di lavoro, cioè di uso).
Elementare divisione: fai uscite di 2 ore? 200:2=100, se hai quella forca farai 100 uscite da 2 ore prima del service, che sia giorno di festa o lavorativo.

Allora,
io l'ho revisionata completamente (una factory) dopo un anno e mezzo, il tipo mi ha detto che ero al limite dallo sciupare i componenti interni non sostituibili...
Per come mi sono trovato a forcella revisionata, a posteriori mi sono accorto che era un bel pezzo che non lavorava bene, per questo dico un annetto con uso domenicale

Ma che vuol dire un anno e mezzo? E che vuol dire uso dominicale? : unamused:
 

Moebius

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La cura non farà una sua differenza? Lo dico perchè (come GIUIO10 sa :grinning: ) ho appena fatto una revisione base + air spring della mia Factory 36. Mi sono accorto che l'ultima revisione completa l'avevo fatta fare nel 2018, e da allora 200 ore le ho passate da tempo. Però ho sempre tenuto ben puliti gli steli e i raschiapolvere. Aprendola, l'olio era pulito, i raschiapolvere perfetti, le spugnette appena appena più scure del normale.
Ovviamente ho cambiato tutto lo stesso, ma non aveva l'aria di averne bisogno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Ma infatti per un uso "normale", anche frequente ma non estremo, un controllo/servizio annuale credo sia più che sufficiente se si adotta qualche cautela, forse si potrebbe anche portare a due anni. Già non insistere in fase di lavaggio con acqua a pressione nella zona dei raschiapolvere, pulirli e lubrificarli leggermente con prodotti adatti anche alla cura delle guarnizioni dopo ogni uscita, tenere controllato periodicamente il setting delle varie regolazioni (pressione ecc..) fa il grosso del lavoro.
 
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