revisione preventiva yamaha pwx

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
ho una raymon con motore yamaha pwx di 2.5 anni di vita e circa 3000 km
non fà rumori strani, ma visto che i motori si distruggono generalmente paretendo da un cuscinetto andato che costa 10 euro..
è consigliabile vare una revisione preventiva?
vedo in giro che ci sono aziende che per 70 euro fanno il controllo generale e con 180-200 kcambio cuscinetti
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
3000 mi sembrano pochi per fare una revisione, aspetta almeno 5000
il pwx è un motore robusto e non ha cinghie che si possono rompere
poi quella del controllo generale per 70 € non l'ho mai sentita. chi sono e cosa fanno esattamente per quella cifra,
aprono il motore e controllano i cuscinetti ?
che smontano e riparano i motori sono solo poche ditte a quello che sò
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ma visto che i motori si distruggono generalmente paretendo da un cuscinetto andato che costa 10 euro..
è consigliabile vare una revisione preventiva?
Da quando un cuscinetto inizia a farsi sentire a quando combini un casino, ne passa di tempo.
Il tagliando al motore per me è togliere la catena, bloccare la corona ai pedali, ruotarli in entrambe le direzione e ascoltare attentamente se si percepisce qualcosa di nuovo... Con le orecchie e con le mani.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
nei modelli pw ,soprattutto il primo cuscinetto lato destro può presentare fenomeni di corrosione che alla lunga obbligano alla sostituzione , io ne ho già cambiati tre su tre miei motori , il pwx mi sembra abbia meno probabilità di infiltrazioni che possano raggiungere i cuscinetti , l'unico problema noto del pwx è che alcuni motori hanno subita la rottura di un ingranaggio centrale in materiale plastico che comunque si trova in vendita dai ricambisti ; poi ovviamente su tutti i motori a lungo andare l'usura può obbligare a revisioni ma anch'io direi che 3000 km siano pochini per pensarci . Nella mia esperienza comunque se volete/dovete acquistare ricambi per yamaha , ricambisti esteri sono moooooooooolto più economici dell'unico italiano . Comunque se il motore non è più in garanzia e si ha un minimo di dimestichezza meccanica e gli utensili giusti , basta smontarlo , pulirlo bene , aprirlo e controllare , un oretta e ci si tolgono i dubbi