Rendimento batteria con freddo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma usare la e-bike con le basse temperature, la batteria cala di rendimento come potenza erogata o durata, oppure non cambia niente?
Sulla mia moto ho una batteria al litio che però sotto una certa temperatura da 10 gradi in giù diciamo, perde decisamente in efficacia e spunto tanti da rendere quasi impossibile accendere la moto se scende se si avvicina a 0 gradi, come se fosse scarica
Le batterie da e-bike hanno questo problema?
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Si e no
Si anche loro perdono spunto ma quello che gli chiedi con l'ebike è ridicolo e non senti la differenza, però meglio evitare di partire con la batteria gelata, tienila in auto se ti sposti o in casa, poi mentre vai si scalda.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
914
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
mi sà che la batteria della tua moto è da sostituire, dovrebbere reggere i zero gradi
quelle degli scooter che abbiamo in famiglia, o vanno o non vanno, nel senso che o non danno problemi con il freddo o non hanno abbastanza potenza per accendere il motore e quindi vanno cambiate, oppure puoi provare a fare il programma di recupero con un buon caricatore

per le e-bike, usata in 3 inverni e questo è il quarto, le batterie non hanno problemi a dare corrente al motore
calano forse di autonomia, l'importante è tenerle in casa e portale all'esterno solo prima di partire
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Con temperature basse aumenta la resistenza interna della batteria e gli ampere massimi che riesce ad erogare calano, è normale, se poi è un pò stanca o bassa di tensione non parti
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
mi sà che la batteria della tua moto è da sostituire, dovrebbere reggere i zero gradi
quelle degli scooter che abbiamo in famiglia, o vanno o non vanno, nel senso che o non danno problemi con il freddo o non hanno abbastanza potenza per accendere il motore e quindi vanno cambiate, oppure puoi provare a fare il programma di recupero con un buon caricatore

per le e-bike, usata in 3 inverni e questo è il quarto, le batterie non hanno problemi a dare corrente al motore
calano forse di autonomia, l'importante è tenerle in casa e portale all'esterno solo prima di partire
È una batteria al litio alleggerita "da gara" , anche altri che montano batterie simili hanno lo stesso problema col freddo
Col caldo parte benissimo, infatti in inverno metto la classica batteria al piombo per non avere problemi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La bici la tengo il garage, in effetti potrei smontate la batteria per tenerla in casa al caldo, però mi sembra che alcune bike hanno batterie non smontabili, in quel caso potrebbe essere un problema
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sotto i 20° perdono circa l'1℅ di capacità ad ogni grado in meno, temperatura della batteria.
Ottima la pratica di tenerla al caldo prima di collegarla alla bike, poi, durante l'uso, la batteria tende a scaldare e dovrebbe mantenere la temperatura iniziale.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Col freddo cala autonomia, per primi lo vedono i possessori si auto elettriche perdendo si il 10-20% di autonomia pur avendo dispositivi per scaldare batteria ,ma che usano energia della batteria quindi :D :D
Io per fortuna ho la bike in casa quindi quando esco sono a T giusta....