Regolazione Sospensioni FoX Tabella o SAG ?

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Sto cercando di regolare le sospensioni in base al mio peso....
Cominciamo...... peso 78 Kg e la mia e-bike monta forcella Fox Rhythm 34 150 mm e ammortizzatore Fox Float DPS EVOL 205 X 60.

Da come ho capito il SAG deve stare tra il 25 e 30% sia per la forcella che per l'ammortizzatore posteriore.

Fissando un 25% mi ritrovo per l'anteriore un SAG di 37,5 mm,
per il posteriore con un'escursione di 68 mm un SAG di 17 mm.
Per la forcella ho provato a seguire la tabella attaccata nella forcella.

20220114_203145.jpg

Per 78 Kg ho stimato una pressione di 80 psi, ma gonfiando a questa pressione ottengo un SAG 17 mm, mentre per ottenere un SAG di 37 mm devo portare la forcella a 55 PSI, stando ben lontani dai dati della tabella.
Come mi devo comportare? Devo regolare la forcella esclusivamente basandomi sul SAG o devo attenermi alle tabelle riportate sulla forcella ?

Invece per l'ammortizzatore non ho a disposizione nessuna tabella e per ottenere un SAG di 18 mm devo gonfiare a 200 PSI.

Per quanto riguarda il rebound invece sulla tabella c'è scritto di contare il numero di click partendo da tutto chiuso.... e qui mi viene il dubbio... per tutto chiuso presumo significa l'idraulica chiusa quindi un rebound pari al minimo, cioè una forcella molto frenata.
Secondo il mio ragionamento devo girare tutto verso il segno meno, fino a battuta.

20220114_203255.jpg

La stessa cosa per l'ammortizzatore posteriore se il mio ragionamento mio fila devo partire dalla posizione chiusa, quindi girando verso Slow fino a battuta.

20220114_203233.jpg


Non avendo una tabella come dovrei regolare come impostazione di partenza il ritorno dell'ammortizzatore posteriore ?

Chiedo un aiuto ai più esperti.
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.559
1.692
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Per la forca attieniti alla tabella, poi farai gli affidamenti, parlare di sag generico non ha senso se hai dei valori scritti sulla forca.
Non conosco la 34 nello specifico ma la 36 il sag lo danno tra il 15 ed il 20%.
Sag da fare con rebound tutto aperto e dopo aver dato un paio di pompate.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.559
1.692
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
a meno di diversa indicazione del produttore le regolazioni partono sempre dalla posizione tutto chiuso = tutto avvitato in senso orario = massino freno idraulico = massima lentezza in compressione/estensione

per il sag usa la pressione che genera il 20% = 30mm di sag

per il ritorno potresti usare i click consigliati nell'adesivo per la pressione che a te genera il 20% di sag. solo che mi viene il dubbio che la procedura o il manometro abbiano qualche problema , e' strano che con i psi da tabella tu faccia solo 17mm.

esiste un sistema universale per avere una velocita di estensione perlomeno ragionevole:
gomme a pressione normale, palmi sul manubrio senza tirare il freno, eserciti una decisa e rapida pressione verticale sulla manopole per comprimere la forcella intorno a meta' corsa. poi regoli il ritorno finche' la gomma si stacca appena dal terreno in fase di estensione.
la prima volta ti conviene partire dal tutto svitato, cosi' la gomma saltera' in modo netto, poi chiudi poco alla volta finche' smette quasi totalmente di saltare. facendo il test in luogo silenzioso oltre che lo sguardo puo' aiutarti l'orecchio....
capito come fare affina la regolazione sul campo dopo una discesa, in modo da regolarla a caldo. nel dubbio meglio errare nel verso del troppo veloce
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il sag è troppo facile.
20% escursione forcella.
Ammo normalmente 30%...
Ma attenzione ad essere leggeri nel salire scendere dalla bici.
Il rebound è di solito giusto al 50% dei clic.
Ma devi uscire con la pompetta e provare...
Io con il rebound ci sono uscito pazzo...poi ho messo 1/2...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Il rebound dipende dalla durezza della molla, cioè dal peso del rider. Non si può prevedere dove debba stare. Normalmente i produttori hanno una tabella o app in cui indicano il valore ottimale al variare della pressione.
 
  • Like
Reactions: Leio and ducams4r

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Solitamente le regolazioni di sag si fanno con i registri tutti aperti,
La tabella con l'indicazione della, regolazione tutto chiuso intende che una volta fatto il sag iniziale, devi partire da quelle regolazioni per settare la forcella in base alle pressioni.
Ma non è comunque detto che poi uno si trovi bene attenendosi come consigliato.
Quindi potresti tenere la tabella cone riferimento iniziale e poi regolare in base alle tue preferenze
 

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Solitamente le regolazioni di sag si fanno con i registri tutti aperti,
La tabella con l'indicazione della, regolazione tutto chiuso intende che una volta fatto il sag iniziale, devi partire da quelle regolazioni per settare la forcella in base alle pressioni.
Ma non è comunque detto che poi uno si trovi bene attenendosi come consigliato.
Quindi potresti tenere la tabella cone riferimento iniziale e poi regolare in base alle tue preferenze
a meno di diversa indicazione del produttore le regolazioni partono sempre dalla posizione tutto chiuso = tutto avvitato in senso orario = massino freno idraulico = massima lentezza in compressione/estensione

per il sag usa la pressione che genera il 20% = 30mm di sag

per il ritorno potresti usare i click consigliati nell'adesivo per la pressione che a te genera il 20% di sag. solo che mi viene il dubbio che la procedura o il manometro abbiano qualche problema , e' strano che con i psi da tabella tu faccia solo 17mm.

esiste un sistema universale per avere una velocita di estensione perlomeno ragionevole:
gomme a pressione normale, palmi sul manubrio senza tirare il freno, eserciti una decisa e rapida pressione verticale sulla manopole per comprimere la forcella intorno a meta' corsa. poi regoli il ritorno finche' la gomma si stacca appena dal terreno in fase di estensione.
la prima volta ti conviene partire dal tutto svitato, cosi' la gomma saltera' in modo netto, poi chiudi poco alla volta finche' smette quasi totalmente di saltare. facendo il test in luogo silenzioso oltre che lo sguardo puo' aiutarti l'orecchio....
capito come fare affina la regolazione sul campo dopo una discesa, in modo da regolarla a caldo. nel dubbio meglio errare nel verso del troppo veloce
buonasera, seguo con interesse questa discussione, ma i registri menzionati sopra sono due cose differenti?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Sono gli stessi. Le regolazioni di compressione ed estensione normalmente si contano in click dal tutto chiuso (da tutto avvitato in senso orario) . Fanno eccezione le Rock shox 2023 in cui almeno le compressioni (estensione non ne sono certo) si contano da centro range identificato con zero.

Invece la regolazione del sag, cioè della durezza molla ad aria o metallica, qualcuno consiglia di farla con le idrauliche tutte aperte. Questo valeva più nel passato, quando erano frequenti le sospensioni dotate di blocco che ne limitava l'affondamento.