reggisella telescopico: 120 ammortizzato o 150?

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Sono principiante, 181 cm, bici e-st900, front.
Dalle prime uscite mi son reso conto quanto aiuterebbe far sparire/risollevare la sella alla bisogna.
Mi sono anche accorto che ogni tratto di strada pedalato su sterrato mi trita e maciulla la zona inguinale (sono un signore, dai)

Con un po' di ricerca ho capito che, per il telescopico, l'escursione più indicata è la maggiore che riesco ad inserire in relazione alla mia bici ed al mio fuorisella, e nel mio caso sarebbe 175, 150 per stare più tranquilli e magari far usare la bici anche a mia moglie.

Ho trovato diverse offerte per un telescopico da 150, dalle più care fino alle più accattivanti su aliexpress.
Ma ho anche trovato, a 180 euro circa, un reggisella SIA telescopico CHE ammortizzato, questo:

Quindi vi chiedo: con una front, è saggio rinunciare a 30mm di escursione in cambio di una ammortizzazione sul sottosella?
Oppure rimpiangerò quei 3cm alle prime discese un po' più impegnative?

Inoltre, qualcuno ha provato questo SWS 120, che ne pensa?
Stessa domanda per i telescopici di aliexpress, con 80 euro ti porti a casa un 150... sarà valido?

Ok, ringrazio chiunque mi vorrà aiutare :)
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Io monto un telescopico Switch (non ammortizzato) da solo 100mm ed anche così è utilissimo , quindi rinunciare a 3cm non ti cambierà certo la vita! :)
Detto questo, l'ammortizzazione ti renderà la bici più confortevole in fuoristrada, ma in punti più pianeggianti probabilmente avrai uno strano effetto "bobbing" ad ogni pedalata... che sentirai molto di più, perché non è come su una full, con un ammortizzatore posteriore sul telaio che ha un fulcro all'altezza dei pedali, ma sotto le chiappe ad altezza inguine!
Sarebbe da provare ....