reggisella telescopico: 120 ammortizzato o 150?

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Sono principiante, 181 cm, bici e-st900, front.
Dalle prime uscite mi son reso conto quanto aiuterebbe far sparire/risollevare la sella alla bisogna.
Mi sono anche accorto che ogni tratto di strada pedalato su sterrato mi trita e maciulla la zona inguinale (sono un signore, dai)

Con un po' di ricerca ho capito che, per il telescopico, l'escursione più indicata è la maggiore che riesco ad inserire in relazione alla mia bici ed al mio fuorisella, e nel mio caso sarebbe 175, 150 per stare più tranquilli e magari far usare la bici anche a mia moglie.

Ho trovato diverse offerte per un telescopico da 150, dalle più care fino alle più accattivanti su aliexpress.
Ma ho anche trovato, a 180 euro circa, un reggisella SIA telescopico CHE ammortizzato, questo:

Quindi vi chiedo: con una front, è saggio rinunciare a 30mm di escursione in cambio di una ammortizzazione sul sottosella?
Oppure rimpiangerò quei 3cm alle prime discese un po' più impegnative?

Inoltre, qualcuno ha provato questo SWS 120, che ne pensa?
Stessa domanda per i telescopici di aliexpress, con 80 euro ti porti a casa un 150... sarà valido?

Ok, ringrazio chiunque mi vorrà aiutare :)
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Io monto un telescopico Switch (non ammortizzato) da solo 100mm ed anche così è utilissimo , quindi rinunciare a 3cm non ti cambierà certo la vita! :)
Detto questo, l'ammortizzazione ti renderà la bici più confortevole in fuoristrada, ma in punti più pianeggianti probabilmente avrai uno strano effetto "bobbing" ad ogni pedalata... che sentirai molto di più, perché non è come su una full, con un ammortizzatore posteriore sul telaio che ha un fulcro all'altezza dei pedali, ma sotto le chiappe ad altezza inguine!
Sarebbe da provare ....

Ultima cosa: evita marchi sconosciuti e particolarmente economici... i materiali saranno più scadenti, probabilmente arriveranno ad avere (se non da subito) il movimento di fuoriuscita e rientro a scatti e dureranno poco... senza contare che la cartuccia di ricambio (che prima o poi sarà da ricomprare) non la troveresti mai
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se fai solo strade bianche o sterrati semplici un reggi sella ammortizzato può essere utile ad aumentare un po il confort.
Ma se fai tratti più sconnessi soprattutto in salita un ammortizzatore sulla sella potrebbe essere deleterio, primo perché continueresti a, rimbalzare come una molla, e poi perché non saresti mai nella, posizione corretta di pedalata quando devi fare rendere la pedalata col massimo sforzo.
Riguardo al telescopico è sempre utile (anche per salire e scendere) e la, scelta dell escursione andrebbe fatta in base alla propria altezza e all uso della bici.
X trail - xc un 100mm va benissimo, per am-enduro ci va almeno un 150
 

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Se fai solo strade bianche o sterrati semplici un reggi sella ammortizzato può essere utile ad aumentare un po il confort.
Ma se fai tratti più sconnessi soprattutto in salita un ammortizzatore sulla sella potrebbe essere deleterio
[...]
X trail - xc un 100mm va benissimo, per am-enduro ci va almeno un 150
Per adesso mi piacerebbe provare un po' di tutto, e sicuramente farò qualche altro giretto prima di decidere.
Da quello che capisco la morbidezza della ammortizzazione è regolabile, mentre i 120mm di escursione sono quelli. Volevo quindi capire quanto è penalizzante la differenza tra 150 e 120, immagino che adesso da principiante non avrei un gran problemi, ma non vorrei trovarmi un handicap andando avanti.
Ci ragiono :)
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
907
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sono principiante, 181 cm, bici e-st900, front.
Dalle prime uscite mi son reso conto quanto aiuterebbe far sparire/risollevare la sella alla bisogna.
Mi sono anche accorto che ogni tratto di strada pedalato su sterrato mi trita e maciulla la zona inguinale (sono un signore, dai)

Con un po' di ricerca ho capito che, per il telescopico, l'escursione più indicata è la maggiore che riesco ad inserire in relazione alla mia bici ed al mio fuorisella, e nel mio caso sarebbe 175, 150 per stare più tranquilli e magari far usare la bici anche a mia moglie.

Ho trovato diverse offerte per un telescopico da 150, dalle più care fino alle più accattivanti su aliexpress.
Ma ho anche trovato, a 180 euro circa, un reggisella SIA telescopico CHE ammortizzato, questo:

Quindi vi chiedo: con una front, è saggio rinunciare a 30mm di escursione in cambio di una ammortizzazione sul sottosella?
Oppure rimpiangerò quei 3cm alle prime discese un po' più impegnative?

Inoltre, qualcuno ha provato questo SWS 120, che ne pensa?
Stessa domanda per i telescopici di aliexpress, con 80 euro ti porti a casa un 150... sarà valido?

Ok, ringrazio chiunque mi vorrà aiutare :)
Secondo me un'escursione del telescopico da 100/125 mm. è più che sufficiente per fare xc e non avere problemi nei fuorisella.... quindi non ti fare pippe per 3cm. in + o - .
Per quanto riguarda la sella vai nel sito della Montegrappa c'è di tutto di più io ho montato il modello "futura" la trovo molto comoda e morbidissima, ho persino eliminato il fondello, e oltretutto ammortizza discretamente bene fino alle medie asperità, ma soprattutto non rimbalza e non ha l'effetto bobbing.... di contro ha le due molle stile sella della graziella che se guardi l'estetica ti può far torcere il naso, ed è leggermente ingombrante nei fuorisella nel senso che devi allargare leggermente le ginocchia (che poi diventa un movimento automatico) quando ti butti fuori dalla sella.... costa una "ciccata".... poca spesa tanta resa.....
 
Ultima modifica:

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Secondo me un'escursione del telescopico da 100/125 mm. è più che sufficiente per fare xc e non avere problemi nei fuorisella.... quindi non ti fare pippe per 3cm. in + o - .
Per quanto riguarda la sella vai nel sito della Montegrappa c'è di tutto di più io ho montato il modello "futura" la trovo molto comoda e morbidissima, ho persino eliminato il fondello, e oltretutto ammortizza discretamente bene fino alle medie asperità, ma soprattutto non rimbalza e non ha l'effetto bobbing.... di contro ha le due molle stile sella della graziella che se guardi l'estetica ti può far torcere il naso, ed è leggermente ingombrante nei fuorisella nel senso che devi allargare leggermente le ginocchia (che poi diventa un movimento automatico) quando ti butti fuori dalla sella.... costa una "ciccata".... poca spesa tanta resa.....
in effetti 15 euro li potrei investire.. non male l'idea di lasciare l'ammortizzazione alla sella al posto del reggisella.
Sempre guardando su amazon ho trovato questo:
Mi piace tanto l'idea di poter inclinare un po' la sella, ed anche allontanarla, nonostante la misura della bici sia la mia (una L, indicata come perfetta per la mia altezza, 180), mi trovo sempre da uscire indietro col sedere, se sto in posizione corretta il fatto che la sella sia orizzontale mi massacra gli zebedei..
grazie dell'idea.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
907
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non ti saprei dire sul mollone che hai trovato su amazon......il problema è da vedere se rimbalza o meno.....
Poter regolare i gradi della sella è molto importante direi essenziale per trovare la postura ideale di solito gli si abbassa la punta di 2/3 ° anche a 4 per eliminare il problema che hai tu stesso citato.
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Per quanto riguarda l'escursione anche con 80mm ne hai ha sufficienza per qualsiasi Trail adatto al tuo tipo di bici quindi non mi preoccuperei proprio dell'escursione, lo switch è un buon prodotto ad un prezzo giusto però non ho provato quello ammortizzato e sinceramente a me non piace l'idea di avere la sella che dondola, piuttosto cercherei una buona sella con scafo in carbonio meglio senza buco che già attutisce bene chiaramente la prima cosa è girare con pressione gomme adeguata
 

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Non ho pìu aggiornato questo thread, aggiungo quindi che alla fine ho preso un trans da 15 cm (scusate, un TranzX 150), tornassi indietro avrei preso il 17cm che sarebbe stato perfetto per la mia altezza sella.
Con un paio di pantaloni imbottiti non ho più avuto problemi come all'inizio, anche il fatto di aver trovato la giusta inclinazione forse ha aiutato. Grazie per i consigli!