Recensione Wilier cento 1 hybrid (ebikemotion)

marmar

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wilier cento1 hybrid
Ho acquistato una Wilier cento 1 Hybrid a giugno dell'anno scorso a seguito di un incidente che ha distrutto la mia precedente muscolare.
Da allora ho percorso circa 10000 km con 150000 metri di dislivello positivo.
Vi posto le mie esperienze su pregi e difetti della bici

Estetica. Il motore nel mozzo è praticamente invisibile, chiuso com'è tra il disco freno ed il pacco pignoni e non impatta con la linea della bici, che resta pulita senza tubi esagerati e zona movimento centrale sovradimensionata;

Guidabilità: l'assenza totale di attriti a motore spento o a velocità superiori ai 25 km/h la rende utilizzabile tranquillamente anche in pianura come una normale muscolare, e permette di tenere velocità sui 30/35 km/h abbastanza agevolmente (se si ha la gamba, ovviamente). Un difetto l'ho riscontrato in discesa, ad alta velocità, dove, con il vento laterale, risulta difficilmente guidabile a causa delle ruote a medio profilo e raggi “esuberanti” (in discesa vado abbastanza forte e non ho paura di velocità e/o pieghe). Inoltre il motore nel mozzo impedisce un upgrade delle ruote.

Motore: l'erogazione è graduale e senza scatti e abbastanza silenzioso (appena un sibilo). Tanto che, in economy, si avverte appena il momento di stacco (oltre i 25 km/h) o alla sua accensione. Ovviamente molto più evidente con aiuto “superiore”

Autonomia: dipende dall'aiuto scelto. Io la uso quasi esclusivamente in economy ed una carica basta per circa 1500/1800 metri di dislivello, mettendoci un po' di gamba, che si raddoppia se si ha una batteria supplementare.

Batteria: ho avuto un problema che spero di risolvere in garanzia quanto prima. Improvvisamente il livello di carica ha perso due “tacche” passando dal livello arancione a quello rosso lampeggiante (in riserva) e, a casa, ho constatato tramite l'app che la capacità era improvvisamente scesa a 210 kw/h dai 250 iniziali. Devo dire che, da allora, non è più scesa, ma toccherà ai tecnici wilier a cui manderò la bici a fine stagione, stabilire se si è trattato di un malfunzionamento o di normale usura.

Peso: confermo il peso dichiarato dalla casa, con Ultegra e pedali, siamo poco sopra i 13 kg, che, per una bici elettrica, è decisamente buono.

App di supporto: la vera nota dolente. Per me praticamente inutilizzabile e certo non al livello del resto della componentistica. La uso esclusivamente per curiosità, arrivato a casa, per verificare con esattezza il livello di carica. Ho provato ad utilizzare la funzione di aiuto automatico in base alla frequenza cardiaca, ma l'ho eliminata subito. Probabilmente utile per chi ha seri problemi cardiaci, ma, per il mio modo di intendere la bici, troppo invasiva. Preferisco scegliere io se e come aumentare il supporto. Inutile la funzione navigazione, con il telefono che, se va in risparmio energetico, non si collega più a meno di non farlo manualmente, perdendo così tutti i dati. Consiglio l'uso di un ciclocomputer, molto più affidabile e sicuro.

In conclusione: sono soddisfatto dell'acquisto e, leggendo anche di problemi collegati ad altri sistemi, non posso che consigliarla per l'affidabilità del sistema che, in questo periodo di utilizzo, non mi ha mai dato problemi, nonostante l'abbia messo “alla frusta” in più di una occasione. A settantatre anni ho ritrovato le sensazioni di venti anni fa e la salita non è più una nemica, permettendomi di uscire con amici di venti/trent'anni più giovani di me.

Se avete curiosità o domande, per quanto posso, sono a disposizione
 

vigggi

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8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Effettivamente non sembra elettrica.... e probabilmente il motore al mozzo è più un vantaggio che uno svantaggio su un mezzo stradale e probabilmente usato spesso anche in pianura... poi le triestina in generale sono le più belle...
 
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onosendai

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Beh, é anche meno importante che su una muscolare, però
Credo sia una questione personale, se posso e se ho i soldi il primo upgrade sono una coppia di ruote magari in carbonio o comunque di classe superiore, proprio per questo ho scartato da subito il mahle ebikemotion, ma confermo, al mio livello uno sfizio.
 

Danapoint

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Beh, é anche meno importante che su una muscolare, però

Oddio,mica tanto. Una E bike da strada la si usa come una muscolare,quando ti alzi sui pedali per fare qualche rilancio lo senti se sotto hai delle ruote pessime. Per non parlare delle strade che a lungo andare se hai un cerchio/raggi pessimi dopo 3000 km la ruota inizia a svergolare. Oh,chiaro che poi uno se ne frega anche,sono sfizi..
 

marmar

Ebiker espertibus
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wilier cento1 hybrid
Quello delle ruote è un limite che anche io ho evidenziato anche se parliamo comunque di ebike che, quando va bene, pesano 13 kg. Certo avere delle belle ruote soddisfano l'ego (e ci sta, come si dice la differenza tra l'adulto ed il bambino è nel costo del giocattoli), ma visto che non credo che per gli utilizzatori di ebike stradali la performance sia importante (non parlo del mondo emtb dove, penso, le valutazioni siano tutte diverse), il fatto di perdere qualche secondo in un rilancio non mi pare un grosso problema. Inoltre va considerato che una bici con motore nel mozzo pesa, mediamente, almeno un paio di chili meno della pari bici con un altro sistema e, almeno dal mio punto di vista, una bici con sistema Polini (per esempio) anche con un paio di ruote in carbonio di alta gamma mi piacerà sempre di meno di una con ebikemotion. Ma ovviamente sono questioni di gusti.
 
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blackvipergts

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BMC Roadmachine Amp01
Ringrazio Marmar per l'interessante e positivo contributo e spero che il mio intervento possa essere ritenuto pertinente al tema , se cosi non fosse ne chiedo venia. Sono arrivato all'e-road <forzatamente> dopo serie vicissitudini sanitarie, ho un trascorso ciclistico amatoriale di discreto livello e una buona preparazione fisico atletica nonostante gli anni ( 66) e le patologie presenti.Al momento di decidere quale scelta effettuare e dopo aver letto tutto il leggibile ( sovente però questo anziché aiutare aumenta la confusione) ho fatto la mia scelta ( Cannondale Topstone Neo Lefty 3 di cui ho già riferito nel post specifico)
Oggi , a fronte di circa 3500 km percorsi e 40000mt dislivello , percorsi al 60% senza assistenza ( in pianura e pendenze fino al 4-5%) il rimanente solo in Eco con mantenimento frequenza entro i 140 bmp , saltuariamente penso che una e-road più leggera 13-14 kgs vs i 18kgs , avrebbe forse comportato una migliore fruizione nelle percorrenze stradali ma , per contro , non mi avrebbe concesso quella ampia flessibilità di scelta percorso che una Gravel ( io preferisco definirla un MTB leggera )mi permette .Sulla guidabili/stabilità credo, ma questa é la mia impressione personale, che le e-road con motore centrale garantiscono una migliore distribuzione dei pesi specialmente nelle discese veloci , l'assenza del motore nel mozzo permette una maggiore flessibilità nella scelta delle ruote ( dispongo infatti di due set uno 650Bx 47 e l'altro 700x32 ) oltre che un più rapido e facile intervento in caso di foratura.Ovviamente nel mio caso ho abbandonato completamente le fisime dei dettagli e dei pesi in cui ho riversato parecchi soldi al tempo della muscolare , risultando al fine prestazionale ininfluente su una Bdc assististita.Ovviamente come in tutte le cose il piacere e la soddisfazione personale sono a prescindere dalla razionale logica per cui, estremizzando, se qualcuno decidesse di installare delle costosissime ruote in carbonio per piacere personale ne avrebbe ben donde .
Concludo esternando un problema che , dopo circa 5 mesi di utilizzo, ho finalmente superato e cioè quello di essere visto/additato dai
sani ed integri ciclisti <muscolari> come uno ...sfigato voglio ma non posso
Un saluto e buone pedalate
blackvipergts
 
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