Ratchet ultra silent

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
693
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Quale è l'hub piu silenzioso in assoluto ? Ne vidi uno che usava Rulezman che era totalmente silenzioso ma senza nessun ritardo di ingaggio e non ricordo i lnome.
Io uso dtswiss hybrid che dovrebbe essere fra i piu silenziosi. Però và costantemente ingrassato se no un pò di rumore lo fà.
Come lo si potrebbe ottimizzare?
Iperlucidando le due ghiere dentate? Trattandole in superficie con teflonatura ? Usando grassi particolari ?
 
Ultima modifica:

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Quale è l'hub piu silenzioso in assoluto ? Ne vidi uno che usava Rulezman che era totalmente silenzioso ma senza nessun ritardo di ingaggio e non ricordo i lnome.
Io uso dtswiss hybrid che dovrebbe essere fra i piu silenziosi. Però và costantemente ingrassato se no un pò di rumore lo fà.
Come lo si potrebbe ottimizzare?
Iperlucidando le due ghiere dentate? Trattandole in superficie con teflonatura ? Usando grassi particolari ?
Io ho appena montato il Dt Swiss Ratchet e non sento alcun rumore. Vero è che con la bici elettrica si sente comunque il ticchettio del mozzo centrale ma se questo è fermo il Ratchet è assolutamente silenzioso.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
693
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io ho appena montato il Dt Swiss Ratchet e non sento alcun rumore. Vero è che con la bici elettrica si sente comunque il ticchettio del mozzo centrale ma se questo è fermo il Ratchet è assolutamente silenzioso.
Ma pure il mio è silenzioso , un minimo di rumore lo fà comunque ma sullo sterrato viene coperto dagli altri rumori, però ogni 100km devo reingrassarlo se no comincia a fare piu rumore e mi scoccia.
Ho letto di alcuni che diluiscono il grasso dtswiss con olio così anche abbondando non dà problemi di mancato ingaggio.
Grasso piu denso non và bene se no le ghiere si incollano.
Io quando faccio io service sgrasso tutto poi spruzzo ptfe e infine grasso solo sui denti.
Il rumore e dato dal cozzare dei denti fra loro. Per questo pensavo ad una teflonatura in grado di attitire gli impatti fra i denti
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Tutti i sistemi ad ingaggio stellare fanno rumore
anche il nuovo DT Swiss SRS EXP
(giusto per capirci siamo sui 50 dB)

per non parlare poi del Mavic ID360 40T
che secondo me è ancora più rumoroso
anche con l'anello in gomma anti-rumore inserito

quello che fa meno "rumore" è il vecchio DT Swiss SRS 18T
con due molle, che ora è denominato LN

il grasso speciale DT Swiss (quello rosso)
è già addizionato con olio minerale, per cui ...
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Ma pure il mio è silenzioso , un minimo di rumore lo fà comunque ma sullo sterrato viene coperto dagli altri rumori, però ogni 100km devo reingrassarlo se no comincia a fare piu rumore e mi scoccia.
Ho letto di alcuni che diluiscono il grasso dtswiss con olio così anche abbondando non dà problemi di mancato ingaggio.
Grasso piu denso non và bene se no le ghiere si incollano.
Io quando faccio io service sgrasso tutto poi spruzzo ptfe e infine grasso solo sui denti.
Il rumore e dato dal cozzare dei denti fra loro. Per questo pensavo ad una teflonatura in grado di attitire gli impatti fra i denti
Effettivamente ci ho fatto per ora solo 2 uscite per un totale di 70km. Quello che scrivi mi preoccupa un po'. Io ci ho messo il grasso DT Swiss ma ho letto di non mettere assolutamente altri grassi. Ho letto che si può mettere l'olio ma non so se duri di più di 100km, ho i miei dubbi.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Effettivamente ci ho fatto per ora solo 2 uscite per un totale di 70km. Quello che scrivi mi preoccupa un po'. Io ci ho messo il grasso DT Swiss ma ho letto di non mettere assolutamente altri grassi. Ho letto che si può mettere l'olio ma non so se duri di più di 100km, ho i miei dubbi.
Se hai un mozzo DT Swiss segui le istruzioni e/o i video del costruttore

altre pratiche, specie se dettate da stregoni vari, meglio lasciarle perdere
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
693
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Effettivamente ci ho fatto per ora solo 2 uscite per un totale di 70km. Quello che scrivi mi preoccupa un po'. Io ci ho messo il grasso DT Swiss ma ho letto di non mettere assolutamente altri grassi. Ho letto che si può mettere l'olio ma non so se duri di più di 100km, ho i miei dubbi.
Il problema è che se abbondi col grasso originale rosso avrai problemi di ingaggio. Gia provato.
Quindi se vuoi abbondare dovrai cercare di renderlo piu fluido, con olio.