Quella rampa presa troppo in fretta (e riflessioni sui manubri flat)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buon alluminio o buon carbonio vanno bene entrambi.... Dalla foto è palese che l errore è stato umano nell affrontare il salto e nell atterraggio. Cn la botta che ha assorbito nessun carbonio avrebbe resistito....
Non avremo mai la controprova.....
I manubri montati di serie,normalmente sono scarsissimi....
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Dalla foto è palese che l errore è stato umano nell affrontare il salto e nell atterraggio. Cn la botta che ha assorbito nessun carbonio avrebbe resistito....
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!
Con la giusta tecnica, il salto sarebbe stato una formalità per la bici ed i suoi componenti.
Più la guido, più ci faccio km, e più mi convinco che il più grosso limite di quella gran bici... sono io :D
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Io ho commesso l'errore di arrivarci troppo forte (sarò sincero: i freni non li ho nemmeno guardati), e ho volato troppo in avanti e troppo in alto, finendo oltre il panettone e perdendo il contatto con i pedali quando ero in aria.
Volo EPICO :cool:
se lo facevi con una bici normale venivano a prenderti sull'albero :joy: :joy: :joy:
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
E comunque, altra riflessione....ci sono in giro troppo ragazzi che si cimentano in costruzione di salti esagerati tralasciando gli aspetti sicurezza. Vabbè la sana incoscente giovanile, ma veramente spesso incontro salti drop e paraboliche in qui bisogna fare testamento prima. Probabilmente siamo noi stagionati che abbiamo perso il gusto del pericolo....
non sono d'accordo, Ergal ha ammesso di averlo preso molto velocemente e di aver sbagliato, ogni salto ha la sua velocità, prova a sbagliare a prendere un salto al mottolino o qualsiasi bike park e ne riparliamo :joy: poteva prenderlo più lentamente per testare e poi aumentare pian piano la velocità. Io sono invece favorevole alla costruzione di ste cose, fatte bene come nella foto, vorrei ci fossero dalle mie parti, poi nessuno ci punta la pistola per provarle né per fare quei sentieri.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io in un salto un po' più basso di questo ho fatto un volo al mottolino con atterraggio sulla mia spalla dx, le protezioni della dainese mi hanno salvato da rotture peggiori ma per 3 mesi mi ha fatto male la spalla. A volte anche se hai la tecnica magari sei stanco, magari non ci sei con la testa e succedono queste cose. L importante é che sia andata bene e sinceramente non penso che nessuno sterzo potesse resistere ad una forza data da ca. 70kg di biker+velocità+forza di gravità...su quello sterzo e come se si fossero scaricati 200 kg in 1un secondo. Ringraziamo che siamo qui a riderci su e che il danno maggiore sia appunto un banale sterzo.
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sono convinto anche io che NON si tratta di Ergal (lega 7000) né Avional (lega 2000)
Sarà stato, bene che vada, in 6060 o 6061 (Anticorodal, che è poi la lega usata proprio per i telai delle bici, visto che il più performante Ergal non è saldabile).
Ho visto anche componenti in Peraluman (lega 5000), non credo sia questo il caso: i componenti estrusi vengono solitamente fatti in 1050 o 1060