Test Quanto dura la batteria della Specialized Turbo Levo SL?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che è esattamente quello che faccio nel 90 per cento delle mie uscite. Esplorazione, pianificata a tavolino, ma non raramente capita di trovare tratti di sentiero non pedalabili che non avevi previsto.
Per come sono io fisicamente, fatico meno a fare un pezzo(10/15 metri alla volta) con 25kg in spalla che km i salita con un assistenza quasi inesistente(ma con 7/8kg in meno da portare), mi farebbe perdere il bello del giro in bici.
 
  • Like
Reactions: Mick66

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
Esatto.
Ma....ovviamente.. Non si può andare contro la natura,nel momento in cui tu comunque devi mettere del tuo,uscirà la differenza tra chi ha più potenza e chi meno.
Questo vale per la bici classica e quella assistita...i valori individuali non si azzerano con un motore di questo tipo.
 
  • Like
Reactions: salitomania

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
20
41
13
borgomanero
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo
Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
SI certo, lo davo per scontato ma giusto precisarlo! In quell'ipotetica ora di confronto marco ha tenuto una media più alta e fatto più strada...
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
440
380
63
Lombardia
Visita Sito
La mia esperienza di durata della batteria della SL è avvenuta in ECO fino ai 1000 mt di dislivello positivo.
Il tutto provando la Levo SL Comp Alu da 19 kg abbondanti con 80 kg di rider. Spingo normalmente sui 200/230 watt in salita a ritmo medio. La potenza Normalizzata per l'intera uscita di 3h30', spinta sui pedali, data da Garmin è stata di 223 Watt.
La bike aveva i valori di assistenza originali e NON aveva power extender. Le risalite sono tutte state fatte su sentieri in fuoristrada prevalentemente scorrevoli. Temperatura fra -3 e +7 gradi.

1) Ho constatato un consumo di circa 10% di batteria per ogni 250 mt di dislivello - con assitenza ECO
2) Ho segnato il 60% di batteria rimanente (consumo 40%) al raggiungimento dei 1000m di dislivello positivo.
3) Da quel momento in poi ho cambiato l'assistenza spendendo circa l'80% del tempo rimanente in Turbo e 20% in Trail ed ho fatto ancora 550mt di dislivello.
4) Il dislivello totale è stato di 1550mt (1650 secondo Strava) con batteria rimanente 5%

Questa l'uscita https://www.strava.com/activities/4628728895
 
  • Like
Reactions: salitomania and ivo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La mia esperienza di durata della batteria della SL è avvenuta in ECO fino ai 1000 mt di dislivello positivo.
Il tutto provando la Levo SL Comp Alu da 19 kg abbondanti con 80 kg di rider. Spingo normalmente sui 200/230 watt in salita a ritmo medio. La potenza Normalizzata per l'intera uscita di 3h30', spinta sui pedali, data da Garmin è stata di 223 Watt.
La bike aveva i valori di assistenza originali e NON aveva power extender. Le risalite sono tutte state fatte su sentieri in fuoristrada prevalentemente scorrevoli. Temperatura fra -3 e +7 gradi.

1) Ho constatato un consumo di circa 10% di batteria per ogni 250 mt di dislivello - con assitenza ECO
2) Ho segnato il 60% di batteria rimanente (consumo 40%) al raggiungimento dei 1000m di dislivello positivo.
3) Da quel momento in poi ho cambiato l'assistenza spendendo circa l'80% del tempo rimanente in Turbo e 20% in Trail ed ho fatto ancora 550mt di dislivello.
4) Il dislivello totale è stato di 1550mt (1650 secondo Strava) con batteria rimanente 5%

Questa l'uscita https://www.strava.com/activities/4628728895
Eh... hai spinto !!!
Questa la dimostrazione che questa bici ha come obiettivo un biker allenato e giovane.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco: hai provato a vedere quanto dislivello riesci a fare con un'emtb "classica" da 23-24 kg? Per confronto.

ci arrivo, ho in programma due bici con due motori diversi, solo che con le batterie da 630 sto in giro da mattina a sera, e le giornate sono corte. Quindi ho deciso di provarle tutte nella loro modalità intermedia. A breve
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
oggi ho provato per la prima volta la SL. Avevo qualche preoccupazione riguardo l'autonomia, ma sono rimasto strabiliato.
Utilizzata per il 95% in eco, 5% in trail, con qualche tratto in pianura oltre i 25 km/h e brevissimi tratti in salita in off (tanto per vedere se ce la facevo a spingere) il risultato è stato:
47,12 km - 1004 mt D+ - residuo batteria 55% o_O
Ho fatto due conti. Portando la batteria ad esaurimento (considerato che al 3% residuo il motore stacca) avrei potuto superare i 100km e 2150mt D+, invece montando anche l'extender i 150km e 3200mt D+
Sinceramente non avrei mai sperato in tanto!
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
oggi ho provato per la prima volta la SL. Avevo qualche preoccupazione riguardo l'autonomia, ma sono rimasto strabiliato.
Utilizzata per il 95% in eco, 5% in trail, con qualche tratto in pianura oltre i 25 km/h e brevissimi tratti in salita in off (tanto per vedere se ce la facevo a spingere) il risultato è stato:
47,12 km - 1004 mt D+ - residuo batteria 55% o_O
Ho fatto due conti. Portando la batteria ad esaurimento (considerato che al 3% residuo il motore stacca) avrei potuto superare i 100km e 2150mt D+, invece montando anche l'extender i 150km e 3200mt D+
Sinceramente non avrei mai sperato in tanto!
Quanto pesi e che modello di sl hai e taglia per capire. Grazie.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Motivo per cui hai abbandonato (o messo da parte) la muscolare ?
Ho avuto qualche problema di salute e ho pensato di provare l'elettrica nella speranza di riuscire a fare (più o meno) quello che facevo prima, ma con meno sforzo ed allenamenti meno frequenti/intensi. Vedremo col tempo se avrò avuto ragione ...