Quanto ci mettete a costruire una ruota?

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Come da oggetto, per chi si costruisce da solo le ruote, indicativamente quanto tempo ci mettete?

Mi hanno regalato un catorcio di bicicletta da città che però ha un bel telaio d'alluminio e 2 bei mozzi giapponesi.
Recuperar pezzi per sistemare le ruote che assassinavo era una cosa che facevo da ragazzo, quando i soldi a disposizione erano pochi e il tempo aveva tutt'altro valore. Oggi come oggi non lo so se ho voglia di perdere il tempo che serve per costruire una ruota da si e no 50€.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Se non l'hai mai fatto moltissimo. Perché devi rifarla almeno 3 o 4 volte per giungere a un prodotto decente. Ovviamente devi avere centraruote, raggi tutti della stessa misura, tutti i nippli, una cacciavite per centrare ruote con pin, una chiave centraruote. Dovresti calcolare la tensione dei raggi con i calcolatori esistenti sul mercato e verificarla con un tensionimetro. Qualche raggio e nipplo di riserva. Poi dovresti studiarti qualche tutorial. Se non ha nessun attrezzo e non l'hai mai fatto, ti conviene comprare un paio di ruote già fatte.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
622
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Son quelle cose che … o ti ci metti di continuo a farne altrimenti meglio fare qualcosa a uno che le sa fare e più son buone le ruote che vuoi fare più ti conviene andare da uno bravo
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
io anni orsono mi sono cimentato nella costruzione di un paio di ruote peraltro con un attrezzatura approssimativa autocostruita non e' stata un impresa facile soprattutto per la posteriore e il risultato finale non e' stato ottimale. pero' se vai da uno bravo il gioco non vale la candela
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
229
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Come da oggetto, per chi si costruisce da solo le ruote, indicativamente quanto tempo ci mettete?

Mi hanno regalato un catorcio di bicicletta da città che però ha un bel telaio d'alluminio e 2 bei mozzi giapponesi.
Recuperar pezzi per sistemare le ruote che assassinavo era una cosa che facevo da ragazzo, quando i soldi a disposizione erano pochi e il tempo aveva tutt'altro valore. Oggi come oggi non lo so se ho voglia di perdere il tempo che serve per costruire una ruota da si e no 50€.
Lo facevo al tempo delle primissime 29er quando la scelta di ruote pronte era praticamente nulla. Servono parecchie ore di lavoro, un po' di attrezzi e tanta tanta pazienza, il tutto per poi ottenere un risultato comunque mediocre, non ne vale la pena.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Lo facevo al tempo delle primissime 29er quando la scelta di ruote pronte era praticamente nulla. Servono parecchie ore di lavoro, un po' di attrezzi e tanta tanta pazienza, il tutto per poi ottenere un risultato comunque mediocre, non ne vale la pena.
Tutto quello che mi manca vaccaboia o_O o_O o_O ste robe appartengono al passato(mio)s
Trek slash 9 muscolare,ruota post un fagiolo,ruota ant strabella...mia idea metto cerchio ant su ruota post mantenendo i raggi ..una cazzata penso,cell 187 foto raggio x raggio...impossibile sbagliare fig@ mi dico,cosi passo a passo ê a prova di coglione:joy::joy::joy::joy:dopo ore passate con gli shangai(i raggi) da tutte le parti...ostie irripetibili..la mia autostima finita nel cesso,preso due secchielli uno x ant uno x post e andato dal ciclaio del paese con tutta la faccia di culo con cui ero capace e fatte fare a lui...sto ancora masticando amaro:D:D:D:Dvadavialcul le invenzioni che ogni tanto mi vengono in mente....credevo ci volesse enrico fermi tanto era difficile.Brakky
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Io sono giunto alla 4^ ruota costruita da zero. Ci impiego diverse ore, ma adesso c'ho preso la mano. Ho tutti gli attrezzi, tranne il calibro per campanatura, ma ho trovato metodi alternativi ed efficaci. Escono ottimi prodotti, e mi danno una grande soddisfazione. Ora mi manca solo la revisione delle sospensioni e sono completamente indipendente. Ma mi sto attrezzando anche per quelle.