• Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Quanta batteria ti serve?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho visto cose che voi umani........
 
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Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Ho cominciato i miei giri con motore centrale con Bosch Classic e batteria da 300wh. Facevo comodamente 800 metri di dislivello, ma non oltre. Dopo la morte delle celle, appena fuori garanzia (!), contattai un laboratorio che eseguì il ricellaggio con 612Wh. La batteria risultava un po' più larga dell'originale con delle gradevoli estensioni in resina prodotte appositamente dal laboratorio. L'elettronica Bosch, all'epoca, permetteva il ricellaggio, oggi la scheda della batteria, se viene privata della tensione anche solo per un istante, "muore" e non è più recuperabile. Bè, la mia batteria ricellata 612Wh è uno spettacolo, mi permette percorrenze ancora esagerate sull'ordine di 100 km e dislivelli oltre 1700 metri con assistenza tour e qualche tratto in sport. Credo che il taglio sia un ottimo compromesso per terminare quasi ogni giro, purchè il motore non sia troppo esoso.
Bosch ha annunciato per il 2020 il taglio da 625 Wh, ma solo per batteria interna al tubo.
Sarebbe fantastico se anche la batteria esterna venisse fabbricata con la stessa capacità.
Altra esperienza: ho guidato per un lungo giro di circa 80 km con dislivello di 1400 metri circa una bellissima Riese & Müller con doppia batteria 500+500= 1Kwh con motore Bosch Performance Cx. Nonostante sulla carta avessi la possibilità di percorrere circa 230 km, alla fine ho consumato 3/4 della capacità totale. Se si ha a disposizione una capacità così elevata il rischio di adagiarsi psicologicamente e fisicamente senza dubbio c'è. Serve quindi una attenta programmazione del proprio impegno fisico che, nei lunghi giri, deve essere sempre preso in considerazione. Insomma, un po' bisogna soffrire, altrimenti il rischio di rimanere a secco è concreto!
Un saluto da Marco!
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile


Come hanno scritto in diversi, la parola d'ordine è "dipende"
Si possono chiudere giri anche più lunghi; ieri Salita al Rifugio Lancia, 56km per oltre 2200m d+, 504Wh totali, 30% di batteria residua
Peso 82kg nudo, ho un allenamento medio-basso



Il punto è che ho fatto tutto in eco (tra l'altro, rimappato per avere assistenza dimezzata rispetto al livello standard) e a volte addirittura pedalando a motore spento per preservare la batteria. Una faticaccia !!
Questo per dire che VOLENDO, ed essendo disposti a un discreto sforzo, 500Wh possono essere sufficienti, ma in effetti si perde buona parte di quella "spensieratezza" che è uno degli aspetti delle uscite in ebike.
Credo quindi che una capienza di 630Wh possa essere giusta per avere un simile orizzonte ,mentre se si vuole usare l'ebike in maniera ancora più "escursionistico-avventurosa" (giri più lunghi, magari pure di due giorni o più), il solo limite è l'immaginazione.

Sono piuttosto convinto che uno dei punti chiave della mia prossima ebike sarà una capienza batteria di 630Wh...
 
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