Quali valvole per cerchi tubeless con inserto/salsicciotto

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
mi faceva piacere approfondire questo abbinamento: in tanti abbiamo gli inserti e con il liquido bene o male qualche grattacapo ce lo portiamo, valvole tappate, difficolta a gonfiare e sgonfiare e via dicendo.
A me nello specifico capita che si tappi la valvola alla base, non il corpo valvola.
La soluzione che adotto è far passare in raggio dentro al tubetto della valvola e spingere finche non strappo il velo del liquido sigillante e risolvo temporaneamente.
Il problema è che il raggio va mandato in profondità e c’e il rischio di forare il salsicciotto.
Cercavo quqlche valvola tipo la barbieri oppure provare a fresar e una per creale un solco che favcia passare l’aria senza che si atrousca dal salsicciotto.

Io ho barbieri anaconda e valvole con, oltre al foro principale, 4 fori circolari ai lati, il liquido che sto usando ora è il Cafelatex Vegetalex.
Prima avevo le valvole fornite da Barbieri Carbonaria secondo me funzionano bene ma sono troppo delicate.

il tipo di valvola che vorrei è fatto come questa
NUKEPROOF UNIVERSAL PRESTA TUBELESS VALVES - PAIR
È una soluzione che puo’ funzionare ?

voi come avete risolto/ ovviato a questo problema?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
  • Like
Reactions: franz_quattro

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho fatto un "buco" Nell inserto leggermente più grande della valvola, in modo che il liquido passa più agevolmente e non rischia di fare da tappo contro il salsicciotto.
Per farlo ho scaldato la punta di un cacciavite in modo da fondere la gomma dell inserto e fare un buco bello liscio.
Ok, sembra un po una roba da binger, ma da quando l'ho fatto non ho più avuto problemi di valvole intasate..!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io uso i Tannus armor con queste
€ 4,31 36%di SCONTO | 2 pezzi Deemount bicicletta Tubeless Carbon Rim Presta valvole 44/60mm F/V nipplo nucleo in ottone CNC lavorato anodizzato con strumento

Le ho anch'io, le trovo valide con costo contenuto,
e ci ho messo pure le ghiere della Muqzi

grazie, io ho queste al momento, sono simili a quelle da voi linkate, prese su amazon, ogni tanto, come dicevo, si tappa l'estremità in basso della valvola, dove c'è il cilindro con 4 fori laterali ed uno in basso
Il tappo si forma sul cilindro e, con l'ausilio di un raggio, riesco a stappare solo quello alla base.
Le cause penso dipendano da 3 fattori che agiscono assieme:
1) tipo di valvola
2) tipo di inserto: l'anaconda è circolare senza incavi verso l'esterno, quelli scavati tipo Vittoria Air liner magari lavorano meglio su questo aspetto
3) tipo di lattice

Voi che inserto e liquido utilizzate?







1679315796416.png
 
Ultima modifica:

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Io ho messo le Reserve Fillmore, dal punto di vista passaggio aria in presenza di sigillante sono eccellenti.
L'unico contro in un anno e mezzo di utilizzo è che, data la struttura della valvola, per rabboccare/controllare il liquido occorre per forza stallonare.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho fatto un "buco" Nell inserto leggermente più grande della valvola, in modo che il liquido passa più agevolmente e non rischia di fare da tappo contro il salsicciotto.
Per farlo ho scaldato la punta di un cacciavite in modo da fondere la gomma dell inserto e fare un buco bello liscio.
Ok, sembra un po una roba da binger, ma da quando l'ho fatto non ho più avuto problemi di valvole intasate..!
questa potrebbe esser una soluzione, ma il salsicciotto ti resta fermo o ruota dentro al cerchio?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non saprei dirtelo perché non le ho più smontate, in teoria dovrebbe restare abbastanza fermo perche il sotto della valvola dovrebbe entrare un pelo nel foro e non fare spostare l inserto, cmq appena la smontero x cambiare gomma vedrò se si è spostata e quindi ho fatto una bingerata, oppure il sistema ha funzionato..! :D
 
  • Haha
Reactions: EtscoD
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
grazie, io ho queste al momento, sono simili a quelle da voi linkate, prese su amazon, ogni tanto, come dicevo, si tappa l'estremità in basso della valvola, dove c'è il cilindro con 4 fori laterali ed uno in basso
Il tappo si forma sul cilindro e, con l'ausilio di un raggio, riesco a stappare solo quello alla base.
Le cause penso dipendano da 3 fattori che agiscono assieme:
1) tipo di valvola
2) tipo di inserto: l'anaconda è circolare senza incavi verso l'esterno, quelli scavati tipo Vittoria Air liner magari lavorano meglio su questo aspetto
3) tipo di lattice

Voi che inserto e liquido utilizzate?







Vedi l'allegato 60136
Sembrano le stesse

anche su queste, il foro in basso,
come sulle valvole linkate da @marcus69
c'è un esagono in cui si infila una Hex da 4mm?

mai avuto problemi di intasamenti
adotto però dei piccoli accorgimenti:
- spillo immerso nel grasso bianco della FL
- valvole quando a riposo, sempre a ore 6
- sigillante Joe's No Flats Eco
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho messo le Reserve Fillmore, dal punto di vista passaggio aria in presenza di sigillante sono eccellenti.
L'unico contro in un anno e mezzo di utilizzo è che, data la struttura della valvola, per rabboccare/controllare il liquido occorre per forza stallonare.
Io ho messo le Reserve Fillmore, dal punto di vista passaggio aria in presenza di sigillante sono eccellenti.
L'unico contro in un anno e mezzo di utilizzo è che, data la struttura della valvola, per rabboccare/controllare il liquido occorre per forza stallonare.
Me le sono andate a vedere, è una bella alternativa, bisogna veder quanto sia semplice montare /smontare gli inserto.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se si intasa la base della valvola è un conto sennò per tenere pulito il core della presta (ovviamente rimosso dalla sede) lo inserisco nel raccordo della pistola del compressore (come si farebbe normalmente per gonfiare lo pneumatico) e soffio aria nel frattempo che con l'indice muovo sù e giù lo spillo del core e tutti i grumi di lattice incastrati come per magia escono fuori liberando il passaggio, poi prima di montarlo metto un goccio di olio al teflon o silicone e la valvola torna come nuova.