Quali tra queste?

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Buongiorno. Causa problema al cuore dopo 25 anni di muscolare a buoni livelli amatoriali sono costretto a passare all'elettrico. Piu' che altro perche' devo contenere i battiti e non posso cmq esagerare. La confusione e' tanta. Sia su andare su una posizione piu' comoda sia su quale assistenza optare. Le scelte stanno ricadendo su questi modelli:
Orbea gain
Bianchi aria
Cannondale Synapse neo (Road e gravel)
Cannondale Quick neo (manubrio flat)
Specialized creo Comp e5.

Le prime 2 hanno motore su mozzo. Le altre centrale. Le Cannondale Bosch con batteria da 500.
Per quanto riguarda i prezzi in base agli allestimenti orbea con 105 sta 3900 di listino. Bianchi aria 4/4200 ma monta Ultegra.
Cannondale 3700/3800 per la gravel
Cannondale Quick neo 2600
Specy 4700
Pareri? E soprattutto consigli.

Il mio dubbio suo motori centrali viene dal peso della bici in quanto dovendo tenere a bada il cuore non vorrei cmq sempre pedalare con l'assistenza. Forse la specy e' quella che pesa meno.
Con l'ebikemotion a mozzo invece parliamo di bici che stanno intorno ai 12 kg e penso potrei richiedere l'aiuto solo in salita.

Pareri ed opinioni. Grazie a tutti
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Le biciclette a pedalata assistita bisognerebbe riuscire a provarle (non solo per fare il giretto del negozio) perchè i diversi motori possono restituire sensazioni anche molto diverse e l'autonomia dipende molto da come viene utilizzata la bicicletta. Fino a qualche tempo fa c'erano bike test in giro per tutta Italia che consentivano di farlo, ma ora non ne vedo più. Dovresti trovare uno o più rivenditori che mettano a disposizione delle biciclette per il noleggio.

Tra tutte quelle che hai citato, ho potuto provare (bene), solamente la Cannondale Synapse Neo (1).
Copio/incollo quello che avevo scritto in un ì'altra discussione
"Ho provato la Cannondale Synapse 1 per un intero weekend su strade che frequento abitualmente con la muscolare e sono arrivato alla conclusione che per fare salite e tanto dislivello è un'ottima bicicletta, ma in pianura spingere oltre i 25 Km/h è piuttosto faticoso. Ovvero se ti accontenti di fare i 27/28 km/h si riesce anche, ma andare oltre, tra il peso della bici e qualche inevitabile resistenza del motore, è pane duro. Si potrebbe risolvere sbloccando il motore con tutte le conseguenze del caso."

Detto questo, io rimarrei comunque su biciclette con motore centrale che sono generalmente dotati di batterie più capienti e alle bici che hai elencato te, aggiungerei (sempre da provare) anche la Bianchi Impulso con motore Polini di cui ho sentito parlare molto bene.
 

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Le biciclette a pedalata assistita bisognerebbe riuscire a provarle (non solo per fare il giretto del negozio) perchè i diversi motori possono restituire sensazioni anche molto diverse e l'autonomia dipende molto da come viene utilizzata la bicicletta. Fino a qualche tempo fa c'erano bike test in giro per tutta Italia che consentivano di farlo, ma ora non ne vedo più. Dovresti trovare uno o più rivenditori che mettano a disposizione delle biciclette per il noleggio.

Tra tutte quelle che hai citato, ho potuto provare (bene), solamente la Cannondale Synapse Neo (1).
Copio/incollo quello che avevo scritto in un ì'altra discussione
"Ho provato la Cannondale Synapse 1 per un intero weekend su strade che frequento abitualmente con la muscolare e sono arrivato alla conclusione che per fare salite e tanto dislivello è un'ottima bicicletta, ma in pianura spingere oltre i 25 Km/h è piuttosto faticoso. Ovvero se ti accontenti di fare i 27/28 km/h si riesce anche, ma andare oltre, tra il peso della bici e qualche inevitabile resistenza del motore, è pane duro. Si potrebbe risolvere sbloccando il motore con tutte le conseguenze del caso."

Detto questo, io rimarrei comunque su biciclette con motore centrale che sono generalmente dotati di batterie più capienti e alle bici che hai elencato te, aggiungerei (sempre da provare) anche la Bianchi Impulso con motore Polini di cui ho sentito parlare molto bene.
Concordo con te assolutamente su testarle su strada. Purtroppo ora credo sia impossibile. Sia perche' non le hanno in negozio, sia perche' poi bisogna trovare anche il negoziante disponibile a farlo a meno che non sia una test bike.
I miei dubbi sul motore centrale derivano infatti prorpio dal peso della bici che meno che trovi penso siano 17/18 kg a parte la specialized. E' vero che dal problema al cuore ho tolto 12 kg di peso corporeo ma ho paura che a motore spento richiedano troppo sforzo muscolare.
Per quanto riguarda la impulso avevo dato un'occhiata ma dovrei trovarla a buon prezzo in quanto anche quella di listino dovrebbe stare oltre i 4.000 penso
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Concordo con te assolutamente su testarle su strada. Purtroppo ora credo sia impossibile. Sia perche' non le hanno in negozio, sia perche' poi bisogna trovare anche il negoziante disponibile a farlo a meno che non sia una test bike.
I miei dubbi sul motore centrale derivano infatti prorpio dal peso della bici che meno che trovi penso siano 17/18 kg a parte la specialized. E' vero che dal problema al cuore ho tolto 12 kg di peso corporeo ma ho paura che a motore spento richiedano troppo sforzo muscolare.
Per quanto riguarda la impulso avevo dato un'occhiata ma dovrei trovarla a buon prezzo in quanto anche quella di listino dovrebbe stare oltre i 4.000 penso
Capisco le tue preoccupazioni. Un motore centrale non credo che abbia molto senso pedalarlo a motore spento, dall'altra parte io con una batteria da soli 250wh (che sono quelle che alimentano i motori sul mozzo) non mi sentirei tanto tranquillo soprattutto avendo la necessità di controllare i battiti.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Le biciclette a pedalata assistita bisognerebbe riuscire a provarle (non solo per fare il giretto del negozio) perchè i diversi motori possono restituire sensazioni anche molto diverse e l'autonomia dipende molto da come viene utilizzata la bicicletta. Fino a qualche tempo fa c'erano bike test in giro per tutta Italia che consentivano di farlo, ma ora non ne vedo più. Dovresti trovare uno o più rivenditori che mettano a disposizione delle biciclette per il noleggio.

Tra tutte quelle che hai citato, ho potuto provare (bene), solamente la Cannondale Synapse Neo (1).
Copio/incollo quello che avevo scritto in un ì'altra discussione
"Ho provato la Cannondale Synapse 1 per un intero weekend su strade che frequento abitualmente con la muscolare e sono arrivato alla conclusione che per fare salite e tanto dislivello è un'ottima bicicletta, ma in pianura spingere oltre i 25 Km/h è piuttosto faticoso. Ovvero se ti accontenti di fare i 27/28 km/h si riesce anche, ma andare oltre, tra il peso della bici e qualche inevitabile resistenza del motore, è pane duro. Si potrebbe risolvere sbloccando il motore con tutte le conseguenze del caso."

Detto questo, io rimarrei comunque su biciclette con motore centrale che sono generalmente dotati di batterie più capienti e alle bici che hai elencato te, aggiungerei (sempre da provare) anche la Bianchi Impulso con motore Polini di cui ho sentito parlare molto bene.
Sono d d'accordissimo con te sul testarle per strada infatti sto intanto virando verso quei negozi che le fanno noleggiare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Concordo con te assolutamente su testarle su strada. Purtroppo ora credo sia impossibile. Sia perche' non le hanno in negozio, sia perche' poi bisogna trovare anche il negoziante disponibile a farlo a meno che non sia una test bike.
I miei dubbi sul motore centrale derivano infatti prorpio dal peso della bici che meno che trovi penso siano 17/18 kg a parte la specialized. E' vero che dal problema al cuore ho tolto 12 kg di peso corporeo ma ho paura che a motore spento richiedano troppo sforzo muscolare.
Per quanto riguarda la impulso avevo dato un'occhiata ma dovrei trovarla a buon prezzo in quanto anche quella di listino dovrebbe stare oltre i 4.000 penso
Non so se Ti può essere utile in quanto ognuno di noi vanta parametri fisici differenti così come tipologie e valori di allenamento.Personalmente come Te dopo anni di muscolare ( livello discreto ) a seguito sia di recidiva tumorale che di infarto con impiantati due stents, ho ripreso a pedalare utilizzando una Ebike Cannondale Synspse Neo Se.Ho 66 anni peso 75kgs x 1.77 percorrevo circa 12/13k /anno con 120/130k metri dislivello , ho ripreso da circa 1mese e mezzo , percorsi circa 600 km , 80% del tempo in muscolare e per ora assistenza solo in ECO su pendenze superiori al 6-7%.Ho impostato la soglia massima a 140 bmp ( la mia precedente determinata con test da sforzo assistito presso Centro Cardiologico Sportivo+Spirometria+EcoCardioDopler) era a 166bmp.A titolo di esempio riporto i dati Garmin del giretto odierno ....
In pianura/falsopiano pedalò regolarmente e senza sforzo ( bmp fra 110-120) intorno ai 30km/h
e il peso maggiore ( circa 16kgs contro i 7,5kgs della precedente SWorks) non é così penalizzante e/o affaticante ma chiaramente non pedalò più in gruppo , non rilancio ....pedalo da solo o max in due turisticamente.
In salita la modalita ECO annulla il peso e , se la frequenza di pedalata resta fra 80-90 rpm, aiuta anche un po’...direi che sembra di pedalare su una super leggera da 6kgNon ho ancora provato gli altri dettagli in quanto per ora le pendenze max non hanno mai superato il 10%...
Decisamente, dopo aver testato alcuni modelli, preferisco il motore posizionato centralmente in quanto l’assetto della bici risulta più bilanciato specialmente in discesa .Il sistema Specialized é probabilmente il migliore in assoluto come sensazione e similitudine alla muscolare ma per come é concepito , per massimizzarlo bisogna apportare un wattaggio muscolare importante .
Un saluto
Blackvipergts
 

Allegati

  • BFAA244D-BADF-49F2-87F4-41880D32AA92.jpeg
    BFAA244D-BADF-49F2-87F4-41880D32AA92.jpeg
    95,4 KB · Visite: 12

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Non so se Ti può essere utile in quanto ognuno di noi vanta parametri fisici differenti così come tipologie e valori di allenamento.Personalmente come Te dopo anni di muscolare ( livello discreto ) a seguito sia di recidiva tumorale che di infarto con impiantati due stents, ho ripreso a pedalare utilizzando una Ebike Cannondale Synspse Neo Se.Ho 66 anni peso 75kgs x 1.77 percorrevo circa 12/13k /anno con 120/130k metri dislivello , ho ripreso da circa 1mese e mezzo , percorsi circa 600 km , 80% del tempo in muscolare e per ora assistenza solo in ECO su pendenze superiori al 6-7%.Ho impostato la soglia massima a 140 bmp ( la mia precedente determinata con test da sforzo assistito presso Centro Cardiologico Sportivo+Spirometria+EcoCardioDopler) era a 166bmp.A titolo di esempio riporto i dati Garmin del giretto odierno ....
In pianura/falsopiano pedalò regolarmente e senza sforzo ( bmp fra 110-120) intorno ai 30km/h
e il peso maggiore ( circa 16kgs contro i 7,5kgs della precedente SWorks) non é così penalizzante e/o affaticante ma chiaramente non pedalò più in gruppo , non rilancio ....pedalo da solo o max in due turisticamente.
In salita la modalita ECO annulla il peso e , se la frequenza di pedalata resta fra 80-90 rpm, aiuta anche un po’...direi che sembra di pedalare su una super leggera da 6kgNon ho ancora provato gli altri dettagli in quanto per ora le pendenze max non hanno mai superato il 10%...
Decisamente, dopo aver testato alcuni modelli, preferisco il motore posizionato centralmente in quanto l’assetto della bici risulta più bilanciato specialmente in discesa .Il sistema Specialized é probabilmente il migliore in assoluto come sensazione e similitudine alla muscolare ma per come é concepito , per massimizzarlo bisogna apportare un wattaggio muscolare importante .
Un saluto
Blackvipergts
Grazie del contributo. Si anche io ho uno stent. Guarda tra tutte quelle che sto valutando c'e' anche il tuo modello con consegna prevista intorno a meta' luglio. Mi stuzzica anche l'idea del monocorona. Non ho piu' istinti velleitari come prima tantomeno vado alla ricerca di salute dure. Vorrei solo riprendere la mia passione che da un po' ho interrotto purtroppo.
La sinapse sicuramente e' tra i miei pensieri.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Non Ti voglio influenzare ma Ti assicuro che nel rapporto prezzo/ qualità/performance la Synapse si colloca a un livello molto buono.Come già detto in questo post e in altro sul tema , resto convinto che la Specialized sia in assoluto la migliore ma se includiamo il valore d’acquisto le cose cambiano .
Ho speso cifre importanti per le bici e per tutti i vari annessi e connessi ma oggi guardò unicamente alla sostanza e cioè poter ancora divertirmi senza ambizioni.
Il monocorona , specialmente se farai gravel o off-road , ha la sua ragione e personalmente l’avevo già sulla S-Works precedente
Saluti e Ti auguro piacevoli momenti qualsiasi sia alla fine la tua scelta
Blackvipergts
 

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Non Ti voglio influenzare ma Ti assicuro che nel rapporto prezzo/ qualità/performance la Synapse si colloca a un livello molto buono.Come già detto in questo post e in altro sul tema , resto convinto che la Specialized sia in assoluto la migliore ma se includiamo il valore d’acquisto le cose cambiano .
Ho speso cifre importanti per le bici e per tutti i vari annessi e connessi ma oggi guardò unicamente alla sostanza e cioè poter ancora divertirmi senza ambizioni.
Il monocorona , specialmente se farai gravel o off-road , ha la sua ragione e personalmente l’avevo già sulla S-Works precedente
Saluti e Ti auguro piacevoli momenti qualsiasi sia alla fine la tua scelta
Blackvipergts
Grazie. E per la scelta ancora sara' lunga in quanto ho molti dubbi. A dire il vero faro' solo strada. Anche se in alcuni punti da me le strade non so quanto si possano definire asfaltate e sterrate viste le condizioni. Per questo sto vedendo anche la neo 2. E per una posizione ancora piu' rilassata e per cambio prorpio d'assetto la Quick neo che ha il manubrio flat e costa 1000 euro in meno. Certo riuscire ad entrare nel bonus mobilita' faciliterebbe ancora di piu' la cosa. Vediamo.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Inizialmente la mia prima scelta era per la BMC AMP Alpenchallenge che se non dispiace la batteria a vista posta sul verticale ( e tecnicamente ha il suo perché ) é una grande bici con un peso contenuto di circa 15 kg e batteria da 504 watt...Ho acquistato poi la Synapse perché ho colto una opportunità commerciale molto interessante.
Saluti
Blackvipergts
 
  • Like
Reactions: Newguy

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Da ieri piccola virata di nuovo sul motore al mozzo. E anche sull'assetto futuro da tenere.Se non eiesco a vendere la muscolare devo tenermi sotto con il budget.
poi mi permangono dei dubbi sui motori centrali ed il relativo peso della bici a motore spento.
ho dato un'occhiata alla gain F30 con manubrio flat. Montata Shimano claris.
certo complessivamente si tratta di una entry level compresi il montaggio. Pero' e' una bici che si puo' trovare poco sotto i 2000 euro e consentirebbe di fare un discreto uso di allenamento.
dopo il problema al cuore le pretese non sono piu' velleitarie quindi bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Forse e' arrivato anche il momento di scegliere una posizione piu' comoda per godersi meglio anche quelle poche ore che ci si allena
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Da ieri piccola virata di nuovo sul motore al mozzo. E anche sull'assetto futuro da tenere.Se non eiesco a vendere la muscolare devo tenermi sotto con il budget.
poi mi permangono dei dubbi sui motori centrali ed il relativo peso della bici a motore spento.
ho dato un'occhiata alla gain F30 con manubrio flat. Montata Shimano claris.
certo complessivamente si tratta di una entry level compresi il montaggio. Pero' e' una bici che si puo' trovare poco sotto i 2000 euro e consentirebbe di fare un discreto uso di allenamento.
dopo il problema al cuore le pretese non sono piu' velleitarie quindi bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Forse e' arrivato anche il momento di scegliere una posizione piu' comoda per godersi meglio anche quelle poche ore che ci si allena
Se ti orienti verso il sistema ebikemotion, dai un'occhiata anche alle Montana. Mi pare abbiano un buon rapporto qualità/prezzo
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Se ti sei orientato su di una mtb il centrale è quasi d'obbligo dato che i motori al mozzo generalmente funzionano bene fino a pendenze del 7 o 8%, poi si surriscaldano eccessivamente anche fino a bruciare. Per il tuo problema specifico con Specy potresti usufruire di un'applicazione che, tramite fascia toracica adeguata, fa salire in automatico l'assistenza al fine di non superare una "soglia battiti" da te impostata (e molto altro). Se vuoi informazioni più dettagliate c'e una sezione apposita dello sviluppatore di questa applicazione anche su questo forum.
 

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Se ti sei orientato su di una mtb il centrale è quasi d'obbligo dato che i motori al mozzo generalmente funzionano bene fino a pendenze del 7 o 8%, poi si surriscaldano eccessivamente anche fino a bruciare. Per il tuo problema specifico con Specy potresti usufruire di un'applicazione che, tramite fascia toracica adeguata, fa salire in automatico l'assistenza al fine di non superare una "soglia battiti" da te impostata (e molto altro). Se vuoi informazioni più dettagliate c'e una sezione apposita dello sviluppatore di questa applicazione anche su questo forum.
Grazie delle info. Guarda a dire il vero la confusione e' tanta. No le MTB per ora le ho accantonate per il peso eccessivo. Non voglio utilizzare tutto il tempo dell'uscita il motore. Almeno in pianura vorrei pedalare da solo. Il peso penso sia troppo eccessivo siamo oltre i 20 kg.
Dovrei fare un test. Ma questo periodo e' veramente dura.
Sto tornando all'idea del motore al mozzo in quanto le previsioni sono quelle di fare passeggiate comode tra i 30 e i 40 km cioè quelle massimo 2 ore di passeggiata con qualche salutalla breve qui e lì. Quindi penso che anche una batteria da 250 vada bene. Ed anche il supporto a mozzo che richiederò solo per salite di breve distanza. Con ebikemotion se non erro puoi impostare l'assitenza in base alla frequenza cardiaca. Mi sembra qualcuno qui ce lha