Quali tipi di pastiglie freni scaldano meno?....

Draliko

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Come detto tutto dipende dall'uso, contando che difficilmente quel tipo di impianto lo puoi rivendere io vedo 2 possibilità, se il sivende ti fa un prezzone per montare direttamente un 4 pistoni, lo monti e pace al secchio non ci pensi più, altrimenti testa a fondo i tuoi e se non ti trovi inizia a cercare un usato. Moltissimi di noi cambiano l'impianto prima di prendere la bici o poco dopo, quindi usato si trova di sicuro. Io andrò a sostituire un guide t che non ritengo assolutamente un buon impianto (ma quello mi danno di serie), il socio di merende sta sostituendo un guide re ed entrambi verosimilmente li metteremo in vendita ad un prezzaccio giusto per non tenerli a marcire nel cassetto.
 
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16 Ottobre 2018
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Molto bene Draliko la tua idea di orientarsi su impianti semi nuovi per l'eventuale sostituzione di quello stock è molto interessante…. e probabilmente fa al caso mio perché ripeto non conoscendo per nulla nessun impianto moderno di oggi giorno non ho la più pallida idea di come si comportano per me uno vale l'altro per questo che mi piacerebbe prima provare bene e con calma quello stock e poi decidere il da farsi….
 
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Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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Non so quanto il numero di pistoni cambi il surriscaldamento del disco, comunque il diametro conta molto cosi' come il modo in cui freni.
Io ho i BR Mt 500 con dischi da 203 e pastiglie gia' kilometrate, non trovo grossi problemi ma adesso e' inverno.
Adotto il metodo che ti e' gia' stato spiegato, non attaccarti ai freni tutta la discesa, lascia correre dove puoi e pinza alternatamente avanti e dietro per moderare la velocita', l'importante e' dare tempo al disco di raffreddarsi tra una pinzata e l'altra.
Se stai sempre attaccato ai freni forse con 4 pistoni e' anche peggio che con 2.
 

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Ebiker potentibus
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Grazie anche a te Tkthsride, per aver espresso la tua opinione…. quindi diciamo che i BR MT 500 tutto sommato non sono poi tanto malvagi e questo mi fa piacere….. tu hai portato alla luce proprio un altro mio cruccio che mi dà da pensare, quando dici che forse un quattro pistoni è anche peggio di un due sulla questione surriscaldamento…… mannaggia è proprio quello che sospetto anch'io, un quattro pistoni sarà sicuramente più potente ed efficace ma penso che scaldi non poco..... poi d'accordo come si dice molto dipende da come si frena…...
Tu ti trovi bene con le pastiglie organiche?.... che a quanto pare sono le uniche che può montare il BR MT 500?....
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
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Il 4 pistoni riscalda meno perché la frenata dura meno, o meglio ci metti meno tempo per decellerare e quindi il freno lavora meno nel complesso, certo se scendi cmq attaccato ai freni per 3km li non ci sono santi a prescindere. Con un 4 freni meglio e meno perché ti serve meno spazio per ottenere lo stesso rallentamento
 
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Ebiker potentibus
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ah, ecco a questo non ci avevo pensato… scalda meno perché dura meno la frenata… interessante….
 

valium64

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Se la gomma è di bassa qualità, usurata o non idonea a terreno e clima la frenata sarà sempre lunga, dalla prima all'ultima frenata del giro, se si allunga con l'aumentare del utilizzo dell'impianto frenante e il suo riscaldamento la gomma non centra nulla!
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800


se la frenata sarà sempre lunga dalla prima all'ultima frenata del giro significa che dovrai usare di piu i freni quindi si riscalderanno di piu e prima e quindi la situazione peggiorerà ancora.
se la gomma è buona la frenata dura meno e i freni si scaldano meno al pari di avere 4 pistoncini
quando ho le gomme dietro nuove, MM soft 2.8, basta un tocco di freni e i tassellazzi cubici si piantano nel terreno come aratri e decellero come dragster
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Che ovvietà, le gomme devono essere sempre in condizioni accettabili e idonee al terreno, e se lo sono e l'impianto non lavora in modo corretto col passare delle discese il problema va cercato altrove.

https://www.mtb-mag.com/la-frenata/

Come si usano i freni:
"Per prima cosa è fondamentale differenziare in modo evidente l’utilizzo dei due freni:
anteriore: rallentare e fermarsi.
Posteriore: aggiustare la traiettoria e evitare una eccessiva accelerazione. "

La regola base:
"La prima regola per frenare è che i freni vanno usati quando serve e poi rilasciati completamente. Oltre a permettervi di andare più forte (che però non è sempre il nostro fine, ne sono ben conscio) vi permetterà anche di avere un grip maggiore e soprattutto permetterà al freno di raffreddarsi e quindi di non superare mai temperature eccessive.
Se non volete quindi prendere troppa velocità in discesa, e non vi interessa fare il tempo, potrete scegliere due metodi. Se il terreno è liscio e non presenta grandi difficoltà potrete utilizzare prima un freno e poi l’altro (sto parlando dei pezzi “dritti”, non in entrata di curva dove ovviamente dobbiamo andare a rallentare e quindi utilizzeremo prevalentemente l’anteriore) permettendo a ciascuno di raffreddarsi mentre viene rilasciato. Al contrario se il terreno è accidentato o particolarmente ripido, sarà il caso di andare ad affrontare alcune zone a velocità più bassa in modo da non sentire il bisogno di frenare ma accettare la possibilità di lasciar correre. "

Aggiungo a mie parole un sunto di ciò che segue perché la citazione diverrebbe troppo lunga, la seconda regola fondamentale è quella di lavorare col proprio corpo per bilanciare il peso ed il baricentro in base a con quale freno si sta frenando, se necessario abbassandosi e spingendo la bici verso il basso per aumentare ulteriormente il carico a terra.

Quindi:
1- Il freno dietro serve solo per mantenere una velocità utilizzandolo in modo "impulsivo" o per correggere una traiettoria di curva.
2- Si frena con tutto il corpo, e salvo avere gomme di tipologia sbagliate per il tipo di terreno o completamente consumate facendo il giusto lavoro col corpo se l'impianto frenante è a posto ed utilizzato bene ci si ferma ovnque senza mandare in crisi nulla.

Partendo dal presupposto che si abbia un mezzo idoneo a ciò che si vuole fare bisogna solo impegnarsi per imparare a guidare e sfruttare nel modo corretto ciò che si ha a disposizione, cosa di certo meno facile che iniziare a dar la colpa ad altro e fare mille mila modifiche e upgrade al mezzo se non addirittura esperimenti, almeno dal punto di vista psicologico, ma quella di imparare a sfruttare la bici e guidarla come si deve è l'unica via corretta e percorribile per non trovarsi sempre al gancio non appena cambia una micro variabile.
In alternativa si possono sempre modificare mozzi, carro e forcella per montare delle gomme da moto da trial e un impianto frenante brembo da SBK... magari qualcuno qui un domani potrebbe anche pensare di farlo e proporlo come modifica.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
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Si trovano tranquillamente pasticche sinterizzate ed anche buone. Ho avuto quei freni e li ho usati con soddisfazione anche per un paio di garette...accortezza avere i dischi non per pasticche in resina ( bastano degli Slx Shimano) e cambiare le pasticche appena finite con qualcosa di migliore...tipo queste:

http://www.swissstop.ch/it/brakepads/discbrakes/disc15/sintered/
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Non è affatto vero. Di norma i 4 pistoni non è detto che siano potenti dei 2 pistoni..spesso è il contrario.
I 4 pistoni sono semplicemente più modulabili perche' i punti di pressione sulle pasticche sono 4 e possono seguire meglio le irregolarità del disco ed esercitare una pressione più uniforme sulla superficie della pasticca.
Esistono freni da Dh a 2 pistoni grandi di qualche anno ( Formula r0 oval, Hope V4 vecchi ad esempio) fa che come potenza si mangiano tanti 4 pistoni di adesso..
Ma anche sui freni recenti non è detto che 4 sia meglio..ad esempio da feedback di amici i Formula Cura due pistoni , funzionano e frenano meglio dei Cura 4...
 

kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grande @Auanagana ! Non le conoscevo. Se faccio la caz... ta e metto queste pastiglie coi miei dischi resin only, secondo te oltre a mangiarmeli in fretta frenano meglio (finchè durano) o vanno in pappa?
 

Tkthsride

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Se vuoi provare una soluzione intermedia spendendo poco monta i 520 (4 pistoni) davanti e dischi 203 davanti e dietro. Con un centinaio di euro dovresti gia' vedere un cambiamento. Io per esempio, finite queste pasticche, probabilmente montero' i 520 all'anteriore, giusto per avere un po' di modulabilita' in piu'.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Grande @Auanagana ! Non le conoscevo. Se faccio la caz... ta e metto queste pastiglie coi miei dischi resin only, secondo te oltre a mangiarmeli in fretta frenano meglio (finchè durano) o vanno in pappa?
Questo è un esempio...ce ne sono una miriade di opzioni di altre marche con quella forma della pasticca , è una pinza che producono da anni..
Se metti pasticche sintered sui dischi resin only li mangi in poche uscite...come frenano non so ma hanno un trattamento dell'acciaio lucido che non mi convince...in ogni caso dei dischi slx o sram costano una scemata e van bene..