Quale portabici da tetto? (non posso fare diversamente...)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
L'hai preso su sito ufficiale? io ancora devo prenderlo....speravo di trovarlo usato.....una spesa improvvisa e non programmata mi ha bloccato un attimo dall'acquisto mannaggia
Si l'ho preso nuovo, usato non ho trovato niente.
Tra i portabici da tetto è indubbiamente il migliore in assoluto. Super sicuro e solido.
Presenta tuttavia i difetti tipici dei portabici da tetto. Soprattutto per quanto riguarda consumi e scomodità nel caricare la bici, in questo caso ancora di pi considerando che va tolta la ruota avanti.

In conclusione: se lo usi saltuariamente e per una bici sola allora il Civi è perfetto. Se l'ulitlizzo inizia ad essere più costante e porti più di una bici allora secondo me va fatto l'investimento sul gancio di traino. COn la differenza di consumi e portando + bici lo ammortizzi prima.
N
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nelle varie discussioni avevo chiestobun parere a @ducams4r, lui ne usa uno da due posti (portata 40 kg) per caricare una turbo levo carbon.

Io ho un Rockbross monoposto con 3 ventose davanti e una dietro. L'ho utilizzato per un viaggio di 500km e non ho avuto nessun minimo problema.
Le ventose anteriori le avevo fissate il più vicino possibile al parabrezza, in quella zona il tetto è più consistente.
Chiaramente ho tolto la ruota anteriore e la batteria dalla bici prima di fissarla sul tetto, per un carico di circa 16kg.

Sicuramente molto più rapido, pratico, economico e sicuro (se montato bene) rispetto ad altri sistemi.

Per esempio quelli da portellone non sono compatibili con tutte le vetture e in molti casi possono rovinare la carrozzeria. Anche le barre sul tetto, se il costruttore dell'auto non ha previsto punti di ancoraggio dedicati, non mi ispirano molta fiducia, perché basta poco per effettuare un montaggio scorretto che potrebbe causare danni alla verniciatura e/o alle guarnizioni delle porte; ne ho avuti un paio in passato che non mi avevano convinto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Io ho un Rockbross monoposto con 3 ventose davanti e una dietro. L'ho utilizzato per un viaggio di 500km e non ho avuto nessun minimo problema.
Le ventose anteriori le avevo fissate il più vicino possibile al parabrezza, in quella zona il tetto è più consistente.
Chiaramente ho tolto la ruota anteriore e la batteria dalla bici prima di fissarla sul tetto, per un carico di circa 16kg.

Sicuramente molto più rapido, pratico, economico e sicuro (se montato bene) rispetto ad altri sistemi.

Per esempio quelli da portellone non sono compatibili con tutte le vetture e in molti casi possono rovinare la carrozzeria. Anche le barre sul tetto, se il costruttore dell'auto non ha previsto punti di ancoraggio dedicati, non mi ispirano molta fiducia, perché basta poco per effettuare un montaggio scorretto che potrebbe causare danni alla verniciatura e/o alle guarnizioni delle porte; ne ho avuti un paio in passato che non mi avevano convinto.
Io non avevo alternative....ovviamente utilizzo con e-road che senza la ruota anteriore pesa circa 9kg...Il mio é il SeaSucker, solidissimo e molto facile e rapido il montaggio 20220813_142735~2.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
riprendo questa discussione, ho escluso quelli a ventosa perché, nonostante mi piacessero molto, li trovo poco pratici se dovessi utilizzarli per spostamenti giornalieri tipo casa, luogo di incontro con scarico bici ed inizio giro, rientro a casa. Penso che dovrei ripetere l'operazione di montaggio/smontaggio 2 volte, pena il furto dello stesso portabici. Dovessi lasciare la macchina in un'area di sosta ed allontanarmi anche per poco la bici sarebbe molto vulnerabile, anche se sprovvista di ruota anteriore.
Tra i nuovi ho visto Portabici da tetto NORAUTO Vertik 300 oppure un clone Portabici da tetto MENABO' Chrono per ebike sono da 25 kg di portata ma non ho trovato molte informazioni in giro, qui la scheda dove si trovano alcune info a riguardo
Qualcuno li conosce?
 
Ultima modifica:

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Io ho esperienza kilometrica del peruzzo pure instict da tetto con ebike e light ebike.
ora sono passato al gancio cambiando macchina. Se te ne servono un paio te li cedo volentieri. Scrivimi in pvt.anche solo per info.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho esperienza kilometrica del peruzzo pure instict da tetto con ebike e light ebike.
ora sono passato al gancio cambiando macchina. Se te ne servono un paio te li cedo volentieri. Scrivimi in pvt.anche solo per info.
Grazie per il pensiero,
Anch’io ho Peruzzo, se dovessi cambiare bici, considerato che
1) sempre più bici vanno nella direzione della batteria integrata non smontabile
2) i pesi vanno tendenzialmente a salire (magari a causa di batterie piùperformanti)
dovrei valutare un portabici con un po’ piu di portata.
Quelli che ho postato prendono spunto dal Thule upride che sarebbe fantastico se si decidessero ad aumentare la portata ed il passo!
 
Ultima modifica:

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Non capisco perché ci sia tanta diffidenza verso questi prodotti...
Io ho preso il mini bomber della Seasucker e la mia esperienza è positiva. Come molti ero dubbioso ma dopo aver visto diversi video e letta questa discussione mi sono deciso a prenderlo. Confermo la facilità di montaggio/smontaggio e la stabilità della bici sul tetto. Mi son servite un paio di prove per ottimizzare il processo di caricamento della bici ma ora in pochi secondi la carico e fisso.
Fatti 700km tra strada statale e autostrada senza nessun problema. In autostrada la velocità di crociera era tra i 110 - 115 km/h, Seasucker raccomanda di non viaggiare costantemente sopra i 120 km/h.

unica nota negativa al momento: il costo degli adattatori ruota è eccessivo. 29€ per due semplici pezzi di plastica mi sembra un po' troppo.
 

Allegati

  • IMG_1524.jpeg
    IMG_1524.jpeg
    340 KB · Visite: 17