Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ho pulito a nuovo la catena con il petrolio lampante dopodiché ho passato una prima mano di squirt e successivamente, dopo 5 minuti come da indicazioni sul flaconcino, ho passato la seconda mano. ovviamente sulla parte interna dei rulli.
è normale che il giorno dopo il trattamento la catena sia tutta impappettata di prodotto? ho pulito il grasso in eccesso ma è rimasto una produzione di filamenti , tipo pelucchi ma che se li tocco è grasso nero...
Il petrolio é comunque oleoso, non va bene per lo squirt. Dopo averlo usato, avresti dovuto sgrassare la catena con altro prodotto
 
  • Like
Reactions: Hot

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Addirittura? E quindi con che altro prodotto sgrassate la catena?
Io ho fatto così:
- primo lavaggio con petrolio bianco, lasciata immersa per una notte.
- poi ho utilizzato uno sgrassante biodegradabile specifico per le trasmissioni delle biciclette (ce ne sono a decine, non ricordo la marca).
- infine ultimo lavaggio veloce con Chanteclair (per scrupolo, probabilmente inutile), risciacquo e accurata asciugatura (aria compressa e un paio d'ore al sole).
É la seconda catena che tratto così, il risultato é impeccabile e credo di poter finalmente pensionare tutti gli altri boccettini di olii vari, vista la resa dello Squirt ben oltre le mie più rosee aspettative.
 
  • Like
Reactions: castrovejo

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io non ho smontato nulla...ho fatto tre passaggi di pulitura con il mio lavacatena, non avendo altro a disposizione ho usato della semplice benzina il risultato mi sembra eccellente..... ho dato più passaggi con l'aria compressa e con uno straccio, la benzina che evapora già di suo non ha lasciato tracce, la catena è risultata perfettamente pulita, priva di qualsiasi traccia dei precedenti lubrificanti.....
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Io non ho smontato nulla...ho fatto tre passaggi di pulitura con il mio lavacatena, non avendo altro a disposizione ho usato della semplice benzina il risultato mi sembra eccellente..... ho dato più passaggi con l'aria compressa e con uno straccio, la benzina che evapora già di suo non ha lasciato tracce, la catena è risultata perfettamente pulita, priva di qualsiasi traccia dei precedenti lubrificanti.....
Probabilmente efficace, come scrivi.
Ma, personalmente, io suggerirei di evitare materiali ad alta infiammabilità come la benzina.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
immersione in benzina alkilata o solvente nitro per qualche ora, successivo scuotimento e spazzolamento , risciacquo con acqua e asciugatura.
Quindi squirt long lasting additivato con disolfuro di tungsteno , spalmandolo bene anche sui lati e lasciato asciugare 24H.
 
Ultima modifica:

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
Io ho fatto così:
- primo lavaggio con petrolio bianco, lasciata immersa per una notte.
- poi ho utilizzato uno sgrassante biodegradabile specifico per le trasmissioni delle biciclette (ce ne sono a decine, non ricordo la marca).
- infine ultimo lavaggio veloce con Chanteclair (per scrupolo, probabilmente inutile), risciacquo e accurata asciugatura (aria compressa e un paio d'ore al sole).
É la seconda catena che tratto così, il risultato é impeccabile e credo di poter finalmente pensionare tutti gli altri boccettini di olii vari, vista la resa dello Squirt ben oltre le mie più rosee aspettative.
ed hai fatto 2 passaggi di squirt? se si a distanza di quanto tempo tra una mano e l'altra?