pulizia zona motore

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ho ribaltato la bici per cambiare la catena e ho potuto vedere che il carter motore era coperto di fango stipato nelle fessure (avevo lavato la bici con la canna dell'acqua ieri al rientro dal giro, ma sempre per caduta come ho imparato dal forum)...
ho visto che il carter si potrebbe smontare, ma non é cosa immediata e per ora mi sono limitato a ripulire le fessure con un cacciavite, tirandone fuori terra e foglie...
che si fa? voi che fate?
PS: sto uscendo malgardo il fango esagerato e non vorrei rinunciare , ma neanche rovinare la biga nuova....
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Posso chiederti perché hai ribaltato la bici per cambiare la catena? Io alla mia 1 volta ogni tanto lo tolgo il carter e pulisco bene, altrimenti non mi faccio molti problemi, ci faccio scorrere acqua finché non scende chiara e non più marrone... “dovrebbero” essere fatte per condizioni estreme... alla fine asciugo anche con panno. Ah, io evito di infilare cose appuntite metalliche, al massimo uso qualcosa di plastica per togliere lo sporco, e ogni tanto sgonfio anche l’ammo per liberare le bielle dove sotto si accumula di tutto.

D1067A72-EE66-4B21-BC6B-4BB97C47BE34.jpeg
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Posso chiederti perché hai ribaltato la bici per cambiare la catena? Io alla mia 1 volta ogni tanto lo tolgo il carter e pulisco bene, altrimenti non mi faccio molti problemi, ci faccio scorrere acqua finché non scende chiara e non più marrone... “dovrebbero” essere fatte per condizioni estreme... alla fine asciugo anche con panno. Ah, io evito di infilare cose appuntite metalliche, al massimo uso qualcosa di plastica per togliere lo sporco, e ogni tanto sgonfio anche l’ammo per liberare le bielle dove sotto si accumula di tutto.

Vedi l'allegato 37873
grazie della risposta
l'ho girata perchè volevo vederci bene e volevo sgrassare tutta la trasmissione mer mettere lo squirt
il cacciavite l'ho infilato solo superficialmente non sono entrato dentro ovviamente
farò come dici tu e studierò come smontare il paramotore
le bielle mi pare non trattengano, ci guarderò meglio
 
  • Like
Reactions: Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
grazie della risposta
l'ho girata perchè volevo vederci bene e volevo sgrassare tutta la trasmissione mer mettere lo squirt
il cacciavite l'ho infilato solo superficialmente non sono entrato dentro ovviamente
farò come dici tu e studierò come smontare il paramotore
le bielle mi pare non trattengano, ci guarderò meglio
Io non mi faccio tanti problemi ne a sporcarla (come hai visto) ne a pulirla, la catena dopo giri come quello la tolgo sempre la pulisco, la asciugo e la ringrasso così come le pulegge. Si dovrebbe cambiare la falsa maglia ogni volta (così dicono) ma io uso sempre quella. Nel mio caso il carter viene via bene con 4 brugole è subito smontato. Occhio ad usare certi prodotti se c’è troppo sporco, te lo dico perché da pirla ho usato un prodotto sgrassante per pulire una puleggia e si vede che era ancora sporca di terra e si è impastato il cuscinetto, in qualche modo sono riuscito a liberarlo facendo fuoriuscire tutto lo sporco, ora gira di nuovo bene.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Io non mi faccio tanti problemi ne a sporcarla (come hai visto) ne a pulirla, la catena dopo giri come quello la tolgo sempre la pulisco, la asciugo e la ringrasso così come le pulegge. Si dovrebbe cambiare la falsa maglia ogni volta (così dicono) ma io uso sempre quella. Nel mio caso il carter viene via bene con 4 brugole è subito smontato. Occhio ad usare certi prodotti se c’è troppo sporco, te lo dico perché da pirla ho usato un prodotto sgrassante per pulire una puleggia e si vede che era ancora sporca di terra e si è impastato il cuscinetto, in qualche modo sono riuscito a liberarlo facendo fuoriuscire tutto lo sporco, ora gira di nuovo bene.
ho visto che non ti fai problemi a sporcarla, sembrava la mia al rientro dai giri in questi giorni :joy: io npn ho documenti fotografici,
quando rientro lavo con la canna la biga, i miei pantaloni e le scarpe (metto soprapantaloni impermeabili) per le scarpe ho costruito una protezione per la zona lacci, in similpelle, che le rende praticamente a prova di acqua corrente
tolta la giacca impermeabile che dietro arriva quasi fino al ginoccchio, i sovrapantaloni e le scarpe sono quasi pulito ... e la moglie mi da il consenso al rientro...o_O
la zona motore l'avevo sottovalutata ora studio meglio la cosa
neanche io cambio la falsa maglia e la catena non la smonto tutte le volte, ma ogni 2 o 3 uscite
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Papo79