Pulire pneumatico dal lattice rappreso

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Domani bisso anche se danno coperto….. poi ti faccio sapere!!
C’ho il tlscopico che ogni tanto fa cilecca o non vien su alla prima o va giù un paio di cm…… porca loca!
L’ho tenuta troppo ferma durante la degenza!
Vedi gli amici vengon buoni x tirar via la polvere alle robe...solo ciclabili giuro :D :D mavâ portala dal tuo ciclaio che te lo sistemano,una rottura si di coglioni ma anche se da buttare ormai con poca spesa...(a meno ché vuoi fare il binghero e ti metti il kashima wirelleso_O)ne prendi un altro.se no prova a fargli l esame della prostata:joy:Brakky
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vedi gli amici vengon buoni x tirar via la polvere alle robe...solo ciclabili giuro :D :D mavâ portala dal tuo ciclaio che te lo sistemano,una rottura si di coglioni ma anche se da buttare ormai con poca spesa...(a meno ché vuoi fare il binghero e ti metti il kashima wirelleso_O)ne prendi un altro.se no prova a fargli l esame della prostata:joy:Brakky
adesso vedo mi sa che costa meno a cambiarlo che nn a fargli la revisione è un manic x fusion……fra l’altro dovrei proprio far vedere un po’ tt la bike! Sarebbe da andar su dai fratelli ma mi vien l’orchite a pensarci!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Ciao... Chiedo consiglio, con il tasto cerca non salta fuori niente.
Vorrei capire come pulire il mio copertone da questa schifezza che mi sono ritrovato. Il lattice è ancora gommoso ma non si stacca neppure con le unghie che faccio?...
Non so se il lattice era idrosolubile ma potrei provare a mettere il copertone a mollo nell'acqua, oppure che prodotto potrei usare per scioglierlo?
Pensavo di pulire a questo punto solo il bordo del tallone, per farlo aderire bene al cerchio, farò bene?.... O poi con l'azione del lattice nuovo si sciogliera' pure quello vecchio andando a formare una brodaglia che compromettera' l'efficacia del prodotto?
O mi conviene buttare il copertone?
Grazie per i suggerimenti!
Fatto decine di volte (le prime a mano con tanta pazienza..) ma su i copertoni da XC dove conta il peso e che il rotolamento ad alte velocità non sia sbilanciato da grumi di lattice secco
Da un paio di mesi ho l'E-bike e visto i pesi non gli do più importanza
Resta comunque importante togliere il vecchio lattice se ne hai parecchio di secco all'interno (perde la capacità di sigillare) o ne metti uno di tipo o marca diversi, detto direttamente da importanti produttori dello stesso
Gli stessi mi hanno insegnato anche come fare: giri completamente il copertone al contrario e posandolo al suolo (o in una posizione che stia comunque fermo) lo passi con idropulitrice ad acqua calda e togli tutto con facilità
Sconsigliato l'uso di spazzole rigide o spugne tipo paglietta perché possono rovinare il sottile strato di gomma che copre le tele!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vi racconto come ho risolto...
Siccome internamente al copertone il lattice è tutto apparentemente ben distribuito l'ho lasciato così... perché se era sbilanciato penso me ne sarei accorto già da tempo, chissà da quanto infatti era secco.
Ho inumidito bene entrambe i cerchietti con lo chanteclair l'ho lasciato agire dieci minuti ca.
poi con una spugnetta lavapiatti di quelle che hanno un dorso a mo' di paglietta fatta di materiale plastico semi duro, l'ho raspato così e devo dire che si ho tribolato un po', :D ma tutto sommato la soluzione è stata azzeccata e abbastanza veloce.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vi racconto come ho risolto...
Siccome internamente al copertone il lattice è tutto apparentemente ben distribuito l'ho lasciato così... perché se era sbilanciato penso me ne sarei accorto già da tempo, chissà da quanto infatti era secco.
Ho inumidito bene entrambe i cerchietti con lo chanteclair l'ho lasciato agire dieci minuti ca.
poi con una spugnetta lavapiatti di quelle che hanno un dorso a mo' di paglietta fatta di materiale plastico semi duro, l'ho raspato così e devo dire che si ho tribolato un po', :D ma tutto sommato la soluzione è stata azzeccata e abbastanza veloce.
Eeeee no amico mio son tre pagine che si discute di come togliere sta robba…..
Adesso scendi subito, smonti tutto e ti metti a raspare via il lattice….. non è che uno chiede e poi fa come cacchio vuole!!!
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
:laughing::laughing: Chiedo venia.... giurin giuretta che la prossima volta i consigli del forum non andranno a vuoto.....
Questa volta è colpa di una mia amica che mi a detto che lo sgrassatore poteva funzionare...
E uéh.... lo scaricabarile dovrò pur farlo no?!....:D:joy:
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
A "secco" c'è poco da fare nemmeno a raschiare con le unghie non viene via.... Più che lattice sembra bostik:D
Proverò con acqua calda come mi è stato suggerito col sapone o sgrassatore o candeggina?....
Premesso che non attendo di ridurre il sigillante in quelle condizioni, quando c'è da levare grumi sull'incavo del tallone della gomma oppure qualche sbavatura secca sulla spalla, do una passata veloce con acqua, sapone e paglietta di rame o ottone.
Con le spazzole non ho mai risolto un caxxo, mentre la paglietta si conforma perfettamente alla gomma, gratta da dio molto meglio di una setola di plastica e nonostante ciò non intacca la gomma.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Premesso che non attendo di ridurre il sigillante in quelle condizioni, quando c'è da levare grumi sull'incavo del tallone della gomma oppure qualche sbavatura secca sulla spalla, do una passata veloce con acqua, sapone e paglietta di rame o ottone.
Con le spazzole non ho mai risolto un caxxo, mentre la paglietta si conforma perfettamente alla gomma, gratta da dio molto meglio di una setola di plastica e nonostante ciò non intacca la gomma.
Molto bene MikeY un altro metodo che può tornare utile ;) agli inesperti come me....
Che dirti io il tubeless come tante altre cose "moderne" è la prima volta che lo sto gestendo, praticamente da quando ho la e-bike, perchè prima con tutte le mie muscolari ho sempre usato solo la camera d'aria sulle 26".
L'estate scorsa la prima volta che forai con il tubeless, lo pneumatico mi si sgonfio quasi completamente e così ho iniziato a farmi qualche domanda..... come mai con una semplice puntura di spina il lattice non la tappa?.... e per forza era già tutto secco, ma io al tempo questo non lo sapevo, non lo potevo sapere, maledetta ignoranza :D.
L'ho scoperto solo dopo qui nel forum che il lattice ogni tot mesi va aggiunto proprio per prevenire che si secchi.
Ahhh, come si farebbe senza il santo potere di questa bella comunità di appassionati?.....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Molto bene MikeY un altro metodo che può tornare utile ;) agli inesperti come me....
Che dirti io il tubeless come tante altre cose "moderne" è la prima volta che lo sto gestendo, praticamente da quando ho la e-bike, perchè prima con tutte le mie muscolari ho sempre usato solo la camera d'aria sulle 26".
L'estate scorsa la prima volta che forai con il tubeless, lo pneumatico mi si sgonfio quasi completamente e così ho iniziato a farmi qualche domanda..... come mai con una semplice puntura di spina il lattice non la tappa?.... e per forza era già tutto secco, ma io al tempo questo non lo sapevo, non lo potevo sapere, maledetta ignoranza :D.
L'ho scoperto solo dopo qui nel forum che il lattice ogni tot mesi va aggiunto proprio per prevenire che si secchi.
Ahhh, come si farebbe senza il santo potere di questa bella comunità di appassionati?.....
Scolta...mica tutto né!il potere del binghero ne farei volentieri ammeno :D :D :D :D :D amenoché vuoi smontare il motore x renderlo idrorepellente
...allora nn ti testa chellui......o la piscina a lourdes:joy:.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: BikesOne