Puleggia tendicatena haibike

Franco Catani

Ebiker novello
30 Gennaio 2023
1
1
0
69
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro All Mountain 7.0
Raga ho da un paio di mesi una Haibike full seven 7.0 sduro..
Da subito ho notato un fastidioso rumore di sfregamento alla puleggia del tendicatena, pensavo col tempo dovesse assestarsi ed invece peggiora... ho controllato il cuscinetto ed è in ordine e la catena no sfrega da nessuna parte.
Il mio meccanico di e che probabilmente questo rumore deriva dal fatto che la puleggia essendo in metallo provoca frizione con la catena anch’essa in acciaio e che probalbimente il problema si risolve mettendo una puleggia in resina..
A me sembra strano anche perché se così fosse tutti dovrebbero presentare questo problema e non mi sembra sia così, ciò nondimeno ho cercato di acquistare una puleggia non in metallo ma in commercio non ho trovate.
Non so che fare, chiedo un vostro consiglio!
Caro Giba, la puleggina tendicatena della Haibike Sduro, ha 12 denti, alternati uno fine che deve andare nella maglia di catena interna (più stretta), ed uno più grosso che deve andare nella maglia di catena esterna (più larga). Se quando hai rimontato la catena sulla puleggia, non hai rispettato questa posizione obbligata, la catena sulla puleggia rifiuta i denti grossi e fa rumore. In questo caso basta che sollevi leggermente la catena dalla puleggia e fai scorrere di un dente il pignone, in modo che i denti grossi e piccoli si allineino agli spazi gorssi e piccoli delle maglie di catena. Se invece la catena è già posizionataa giusta e fa rumore lo stesso ed hai un dentino del pignone rotto, il rumore è causato dalla mancanza del dente. Devi sostituire la puleggia. Il materiaale del pignone (in questo caso è alluminio) non c'entra niente col rumore. Tutti i pignoni e le stelle sono metalliche in presenza di catene metalliche e non fanno alcun rumore, se tenute ben lubrificate. Auguri
 
  • Like
Reactions: Andrea8321

Andrea8321

Ebiker ex novello
7 Marzo 2023
15
2
3
40
Acquapendente
Visita Sito
Bici
Haibike xduro All-Mtb 7.0 Bosch performance CX 2018
Caro Giba, la puleggina tendicatena della Haibike Sduro, ha 12 denti, alternati uno fine che deve andare nella maglia di catena interna (più stretta), ed uno più grosso che deve andare nella maglia di catena esterna (più larga). Se quando hai rimontato la catena sulla puleggia, non hai rispettato questa posizione obbligata, la catena sulla puleggia rifiuta i denti grossi e fa rumore. In questo caso basta che sollevi leggermente la catena dalla puleggia e fai scorrere di un dente il pignone, in modo che i denti grossi e piccoli si allineino agli spazi gorssi e piccoli delle maglie di catena. Se invece la catena è già posizionataa giusta e fa rumore lo stesso ed hai un dentino del pignone rotto, il rumore è causato dalla mancanza del dente. Devi sostituire la puleggia. Il materiaale del pignone (in questo caso è alluminio) non c'entra niente col rumore. Tutti i pignoni e le stelle sono metalliche in presenza di catene metalliche e non fanno alcun rumore, se tenute ben lubrificate. Auguri
Buonasera a tutti sono nuovo del forum!
Da meno di un mese ho acquistato una Haibike xduro All-Mtb 7.0 motore Bosch del 2018 e ho avuto la stesso tipo di "problema".
Controllando la puleggia non riesco a trovare una differenza nelle dimensioni dei denti poi proverò con uno spessimetro, ma trattandosi di una puleggia usata se pur in buone condizioni ci sta che non rispecchi più gli standard iniziali. Il venditore di cui mi fido, mi ha fatto notare che il rumore anche se meno accentuato sui modelli nuovi con questo sistema di tensionamento, è comunque presente quindi credo ci sia ben poco da fare ma se nel frattempo però qualcuno è riuscito a metterci una pezza non sarebbe male. Riguardo al video nei precedenti post, non sono in grado di visualizzarlo qualcuno potrebbe metterlo di nuovo!? Grazie a tutti buona serata!
 

Andrea8321

Ebiker ex novello
7 Marzo 2023
15
2
3
40
Acquapendente
Visita Sito
Bici
Haibike xduro All-Mtb 7.0 Bosch performance CX 2018
Intanto sarebbe da dire che il S.E.S. (così si chiama il brevetto Haibike) non è propriamente un tendicatena, ma un punto di appoggio su cui la catena sforza; proprio per questo non si può sostituire la rotellina metallica con una in resina, che comunque non elimina il rumore.

Qualcuno ha ottenuto qualche miglioramento inserendo un anello nel perno della rotellina che gli consente di seguire meglio lo spostamento laterale della catena quando cambi.

Puoi vedere il montaggio dal secondo 58 di questo video:

Ciao c'è modo di recuperare il video in questione? Anche io ho lo stesso fastidio e sarei curioso di vederlo. Grazie!