Protezione puleggia inferiore

ebiker

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Mi sono sempre chiesto perchè solo shimano nel suo xtr , offra una adeguata protezione completa alla puleggia inferiore .
Screenshot_20200110-200932_Chrome.jpg

Come vedete la gabbia è ben estesa anche davanti alla puleggia , in questo modo limita la possibilita che i denti della puleggia arrotino un ramo che si infili sopra la catena.


Questo invece è sram , la differenza è evidente Screenshot_20200110-200429_Chrome.jpg


In una ebike un ramo che si infila sopra la catena può essere devastante , infatti se con la muscolare appena percepiamo il blocco molliamo di istinto la pressione sui pedali, con una ebike il motore continua per alcuni istanti a tirare , trascinando il cambio devastandolo.


Una soluzione è la gabbia mpm https://mpm-tech.com/shop/parti-speciali/gabbia-completa-exchange-12v-sram/ Screenshot_20200110-200742_Chrome.jpg
La quale ha una protezione molto estesa.
Con una puleggia del genere il ramo non può infilarsi facilmente fra i denti e la catena , quindi percepiremo la presenza del ramo che struscia sopra la catena , senza bloccarla, e avremo il tempo di fermarci e toglierlo senza danni.

Quindi la domanda è , perchè il 90% dei cambi non ha questa protezione ?
 
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Superluvi62

Ebiker normalus
21 Ottobre 2018
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Mi sono sempre chiesto perchè solo shimano nel suo xtr , offra una adeguata protezione completa alla puleggia inferiore .
Vedi l'allegato 25943

Come vedete la gabbia è ben estesa anche davanti alla puleggia , in questo modo limita la possibilita che i denti della puleggia arrotino un ramo.


Questo invece è sram , la differenza è evidente Vedi l'allegato 25941


In una ebike un ramo che si infila sopra la catena può essere devastante , infatti se con la muscolare appena percepiamo il blocco molliamo di istinto la pressione sui pedali, con una ebike il motore continua per alcuni istanti a tirare , trascinando il cambio devastandolo.


Una soluzione è la gabbia mpm https://mpm-tech.com/shop/parti-speciali/gabbia-completa-exchange-12v-sram/ Vedi l'allegato 25942
La quale ha una protezione molto estesa.
Con una puleggia del genere il ramo non può infilarsi facilmente fra i denti e la catena , quindi percepiremo la presenza del ramo che struscia sopra la catena , senza bloccarla, e avremo il tempo di fermarci e toglierlo senza danni.

Quindi la domanda è , perchè il 90% dei cambi non ha questa protezione ?

Questa gabbia è stupenda ...
Però costa come il cambio completo !!
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
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Però adesso a prescindere dal costo dell'MPM o dai colori più disparati e variopinti di cui una bici si può fornire (sapevate che col rosso si va più veloci?... :joy: ) alcuni cambi XT hanno la puleggia più riparata rispetto agli SRAM...tutti.
@ebiker tu hai preso in esame l'XT RD-M8100 però se ne vedi qualcun'altro, anche quelli sono abbastanza esposti, di qualche millimetro in meno rispetto agli SRAM questo si...ma sempre esposti.
Io mi sto mangiando il limone che sulle mie bici monto l'XT 10v e sulla nuova che ho preso la trasmissione ha l'11v proprio col cambio che hai messo in immagine, il GX. Altrimenti avrei eliminato dall'acquisto anche quello per montare uno dei miei.
Speriamo...:confused:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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l'oggetto è splendido ma carissimo
e secondo me, del tutto inutile. è la catena stessa che protegge la puleggia. e la catena è un componente ampiamente sacrificabile.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ebiker ha sollevato la questione in caso di un ramo che appoggiandosi sulla catena viene trascinato fino alla puleggia.
Fa danni, non fa danni... ma è evidente che i due modelli in foto postati, hanno questa differenza.
Una gabbia più protettiva per l'XT RD-M8100 e una puleggia più esposta per il GX.

Io invece solleverei la questione forcellino. Due amici a distanza di poco tempo, l'ultimo Domenica, hanno frantumato il cambio (GX - NX) anziché deformare o rompere il forcellino IMG-20200114-WA0027.jpg IMG-20200114-WA0025.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Ebiker ha sollevato la questione in caso di un ramo che appoggiandosi sulla catena viene trascinato fino alla puleggia.
Fa danni, non fa danni... ma è evidente che i due modelli in foto postati, hanno questa differenza.
Una gabbia più protettiva per l'XT RD-M8100 e una puleggia più esposta per il GX.

Io invece solleverei la questione forcellino. Due amici a distanza di poco tempo, l'ultimo Domenica, hanno frantumato il cambio (GX - NX) anziché deformare o rompere il forcellino Vedi l'allegato 26031 Vedi l'allegato 26032
Questo non è un problema di cambi ma di progettazione del forcellino, troppo rigido.
Quelli della mia ex Cube saltavano o si piegavano come niente, ma mai un danno al cambio.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Questo non è un problema di cambi ma di progettazione del forcellino, troppo rigido.
Quelli della mia ex Cube saltavano o si piegavano come niente, ma mai un danno al cambio.
Ecco come sono i nostri forcellini...
SmartSelect_20200114-110413_Gallery.jpg
Ecco come dovrebbero o potrebbero essere...
SmartSelect_20200114-110433_Gallery.jpg
 

ivo

Ebiker celestialis
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A causa della necessità data dalla trasmissione monocorona con pacchi pignoni enormi, di spostare più in basso il cambio si è dovuto progettare forcellini molto lunghi abbinati al perno passante, questo ha dato luogo a strutture più massiccie che hanno perso la caratteristica del punto debole che si sacrifica in favore del cambio in caso di urto.
 
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