Protezione cavo sensore velocità Shimano

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao a tutti,

Purtroppo, come sapre, il sensore Shimano dell'E8000 è montato all'interno del carro in modo parecchio sporgente e con il cavo molto esposto. Vorrei sapere se qualcuno ha provato a metterlo in modo che sia meno esposto possibile, o se ci ha messo qualche guaina più resistene, qualsiasi idea è ben accetta. Se avete foto ancora meglio!
Nell'ultima uscita sono rimasto a piedi perchè un ramo nei raggi me l'ha rotto, vorrei evitare che il problema si riproponga :D
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
22
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk RR
Sarebbe peggio, il cavo deve avere un po' di gioco nel caso venga colpito, altrimenti si romperebbe con ancora più facilità. A me servirebbe qualcosa che lo renda più spesso in modo che si fletta con più difficoltà
Allora non ho capito dove si impiglia o cosa intendi. Io immaginavo di rendere cavo e sensore una sorta di corpo unico "fasciandolo" con il fodero. Sulla mia non ho cavi a vista.
Ma se si tratta del sensore che si vede in foto sulla Rossognol secondo me devi proteggerlo come ti ho suggerito. Il cavo dovrebbe stare attaccato al fodero orizzontale, in modo da "incorporarlo" (passami il termine), sempre ammesso che sia lungo abbastanza da poterlo avvicinare a contatto col fodero orizzontale.
Non immagino come potresti inspessire il cavo. E comunque avresti sempre il cavo che balla lì intorno, pur spesso finché vuoi...
 
Ultima modifica:

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
22
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk RR
Provare una soluzione più estrema e montare un sensore dietro col magnete sul disco? La butto là...
le mie due Mondraker sono così.
Sia Shimano che Bosch (cambia leggermente il sensore del bosch che necessita di un incavi nel fodero) ma il sensore Shimano è sottile, magari riesci a piazzarlo in qualche modo. il cavo lo nastri sul fodero. Certo che un lavoretto così richiede un discreto sbattimento.
 

Allegati

  • B7B9225C-17F3-47F0-830D-6A52137574AB.jpeg
    B7B9225C-17F3-47F0-830D-6A52137574AB.jpeg
    57,1 KB · Visite: 5
  • 6E536BE5-710B-4C5A-8F24-45C0A7FC2D9C.jpeg
    6E536BE5-710B-4C5A-8F24-45C0A7FC2D9C.jpeg
    362,3 KB · Visite: 5

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Provare una soluzione più estrema e montare un sensore dietro col magnete sul disco? La butto là...
le mie due Mondraker sono così.
Sia Shimano che Bosch (cambia leggermente il sensore del bosch che necessita di un incavi nel fodero) ma il sensore Shimano è sottile, magari riesci a piazzarlo in qualche modo. il cavo lo nastri sul fodero. Certo che un lavoretto così richiede un discreto sbattimento.
No serve il disco apposito e l'alloggio sul fodero, nastrarlo potrebbe non funzionare per via della distanza non pensata a questo scopo. Poi ho già comprato il sensore nuovo, alla fine quello vecchio è durato due anni non è una roba che si rompe solo a guardarla, ma già che
devo tirarlo giù se riuscivo a proteggerlo meglio non era male.
Nei prossimi giorni mi fermo al fai da te vedo se trovo qualche guaina
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
No serve il disco apposito e l'alloggio sul fodero, nastrarlo potrebbe non funzionare per via della distanza non pensata a questo scopo. Poi ho già comprato il sensore nuovo, alla fine quello vecchio è durato due anni non è una roba che si rompe solo a guardarla, ma già che
devo tirarlo giù se riuscivo a proteggerlo meglio non era male.
Nei prossimi giorni mi fermo al fai da te vedo se trovo qualche guaina
..e dargli una nastrata sotto il fodero così come si fa con il cavo del comando sotto il manubrio, tenendolo sotto che è una posizione protetta da rami e altro, magari aggiungendo una guaina per proteggerlo anche da un eventuale sasso?
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
..e dargli una nastrata sotto il fodero così come si fa con il cavo del comando sotto il manubrio, tenendolo sotto che è una posizione protetta da rami e altro, magari aggiungendo una guaina per proteggerlo anche da un eventuale sasso?
Ho paura che nastrando abbia ancora meno gioco e si spacchi più facilmente. Il cavo in se non è esposto, a parte l'ultimo sgemento che però non può essere nastrato proprio a causa della forma mal congeniata del sensore.
La guaina era l'idea, volevo capire se qualcun altro lo avesse fatto!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho paura che nastrando abbia ancora meno gioco e si spacchi più facilmente. Il cavo in se non è esposto, a parte l'ultimo sgemento che però non può essere nastrato proprio a causa della forma mal congeniata del sensore.
La guaina era l'idea, volevo capire se qualcun altro lo avesse fatto!
Nella mia bici (Canyon Spectral:On 2018) passa sotto il fodero per una parte del percorso assieme al condotto del freno e non mi sembra molto esposto per cui l`ho lasciato come in origine, al massimo ho aggiunto una o due fascette per unire i due.