Problemi motore e8000 Shimano cuscinetti

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Credo che i meccanici debbano accettare la complessità. Devono capire e appassionarsi, il mondo bike ed ebike ha sempre più varianti e non può più fare il mecca generalista che va avanti con metodi tradizionali ed esperienza. Bisogna continuamente aggiornarsi, studiare e approfondire. Io raccomando sempre il fai da te sulla meccanica, ma sui motori ho i miei dubbi, ma essendo da poco anche un ebiker dovrò cominciare a studiare.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di Focus Jam2 2020 motorizzata ShimanoE8000, fino a domenica. Da allora è apparso un rumore zona pedivelle , tipo cuscinetti che scorrono male (ticchettio). Arrivato a casa smonto i pedali cercando di eliminare false cause , installo un'altro paio, quasi nuovo, ma nulla, pedalando lievemente si sente il rumore , mentre sotto sforzo si annulla. Ho contattato il mio rivenditore , ma non gli è mai successo. Altri centri ufficiali Shimano mi indicano di sostituire il motore. Certo bella speranza se fra 2 anni si ripresenta lo stesso problema. Il motore sempre trattato con cura e pulizia idonea. C'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa disavventura e mi può indicare come muovermi, o se avete qualche riferimento di laboratori che effettuano la sostituzione dei cuscinetti? Ad oggi 0 problemi 0 errori e 6800km di soddisfazione. Adesso ho appena contattato la Focus chiedendo se il nuovo Ep8 può esser installato sulla mia visto che nel 2021 ultimo anno di produzione aveva quello installato.
Ho ravanato un po' c'è pieno di tutorial per lo smontaggio del e8000, questo è una pagina fb italiana, credo che puoi contattare proprietario https://www.facebook.com/emilianosa...mpre-sul-pezzo-/422072176463429/?locale=ms_MY
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie Ivo, io ho contattato Mauro di Axevo e mi dice che è la terza persona che ultimamente gli dice che non è possibile revisionare il motore. Lui ad oggi lo ha sempre fatto senza problemi. Mi ha detto che deve farne un per sabato, son rimasto in contatto e lo richiamo mercoledì , cosi mi da conferma se si può o non si può fare. Mi sembra una telenovela. Io mi auguro che mi possa dare una risposta positiva. Nel frattempo mi compro la chiave LRT2 di Parktool e smonto la corona. Oggi mi è arrivata la conferma che su Focus Jam2 si può montare ep8 , ma i cavi vecchi non sono compatibili ( dico ma è difficile vendere quelli compatibili, visto che li avete prodotti per il 2021?).
Infatti, quella dei cavi dell'E8000 che non erano compatibili con quelli dell'EP8 era quello che avevo sentito anch'io e per questo il sensore di velocità, il comando assistenze e il display andrebbero sostituiti. Piuttosto, sei sicuro che Shimano (anche pagando) ti dia un EP8 al posto dell'E8000?
In merito alla revisione del motore senza problemi di blocco, mi chiedo se ci possa essere una questione di aggiornamento del motore, può darsi che fino ad un certo firmware si potesse aprire senza problemi poi da un certo aggiornamento ci sia stato aggiunto questo blocco, è una ipotesi anche basata sul fatto che un paio di mesi fa era uscita questa notizia:
ero convinto che riguardasse solo le nuove produzioni ma potrebbe invece essere una politica generale allargata a tutte le loro motorizzazioni mediante aggiornamento. Mi raccomando, tienici aggiornati sul tuo percorso.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Credo che i meccanici debbano accettare la complessità. Devono capire e appassionarsi, il mondo bike ed ebike ha sempre più varianti e non può più fare il mecca generalista che va avanti con metodi tradizionali ed esperienza. Bisogna continuamente aggiornarsi, studiare e approfondire. Io raccomando sempre il fai da te sulla meccanica, ma sui motori ho i miei dubbi, ma essendo da poco anche un ebiker dovrò cominciare a studiare.
Ho sempre fatto le manutenzioni in proprio (anche di forcelle ed ammortizzatori), con i motori però ho parecchia soggezione anche in virtù del fatto che se danneggi una scheda o un contatto poi non avendo possibilità di accedere ai ricambi sei fritto.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie Ivo, io ho contattato Mauro di Axevo e mi dice che è la terza persona che ultimamente gli dice che non è possibile revisionare il motore. Lui ad oggi lo ha sempre fatto senza problemi. Mi ha detto che deve farne un per sabato, son rimasto in contatto e lo richiamo mercoledì , cosi mi da conferma se si può o non si può fare. Mi sembra una telenovela. Io mi auguro che mi possa dare una risposta positiva. Nel frattempo mi compro la chiave LRT2 di Parktool e smonto la corona. Oggi mi è arrivata la conferma che su Focus Jam2 si può montare ep8 , ma i cavi vecchi non sono compatibili ( dico ma è difficile vendere quelli compatibili, visto che li avete prodotti per il 2021?).
ciao @fatobi , hai aggiornamenti?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ahia, ma almeno abbiamo un chiarimento e ora sappiamo che il problema non è originato da blocchi derivati da aggiornamenti recenti del firmware. Resta la strada di far fare l'intervento a Shimano attraverso i propri Shimano Service Center.
 
  • Like
Reactions: fatobi