problemi lattice

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
stavo procedendo con latticizzazione ai cerchi della mia nuova bici presa in primavera, monta cerchi dt swiss tubless ready.
Tolgo camera aria, monto valvola nuova x tubless e gonfio per tallonare gomma (Schwalbe Eddy Current Front Evo SuperTrail TLE 65-622) ma sento uscire aria. Noto che esce dai raggi vicino al cerchio...... tolgo di nuovo gomma (tra l'altro molto faticosa rispetto alle altre avute..) controllo e non vedo nulla di strano sul cerchio e sul nastro che vi è di serie.
Cosa mi dite di fare? prendo nastro x conversione tubless e aggiungo? che sia cerchio difettato? raggi molli?
Non è la prima mia latticizzazione e non mi era mai capitato...
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Non so i tuoi ma i miei dt swiss 1501 hanno i fori dei nipples chiusi da un nastro di alluminio. A me era accaduto che in un paio di punti si fosse rotto e perdeva aria dai raggi. Ho risolto mettendo delle pezze con nastro alluminio preso dal Brico
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
prima avevo i dt swiss 1700 e a vedere il nastro che vi è ora pareva simile, è di alluminio e non presenta segni, del resto la bici ha 4 mesi
i cerchi sono KTM E-Team Trail 29 CL 110/15TA / 622x30TC prodotto da DT Swiss

la gomma si è tallonata subito e bene, ma usciva aria e dopo aver controllato mi sono accorto che era dai raggi...

per me non è un problema acquistare il nastro apposito, ma ho il dubbio che sia difettoso il cerchio...potrebbe?
ma se mi dite che non tutti i cerchi hanno il nastro per tenuta aria son più tranquillo :blush:
dalla sigla del cerchio io deduco misura 30 mm per il nastro...corretto?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non so i tuoi ma i miei dt swiss 1501 hanno i fori dei nipples chiusi da un nastro di alluminio. A me era accaduto che in un paio di punti si fosse rotto e perdeva aria dai raggi. Ho risolto mettendo delle pezze con nastro alluminio preso dal Brico
Mi piacerebbe proprio vedere questo nastro in alluminio
in quanto ho sempre visto il nastro nero marcato DT Swiss

prima avevo i dt swiss 1700 e a vedere il nastro che vi è ora pareva simile, è di alluminio e non presenta segni, del resto la bici ha 4 mesi
i cerchi sono KTM E-Team Trail 29 CL 110/15TA / 622x30TC prodotto da DT Swiss

la gomma si è tallonata subito e bene, ma usciva aria e dopo aver controllato mi sono accorto che era dai raggi...

per me non è un problema acquistare il nastro apposito, ma ho il dubbio che sia difettoso il cerchio...potrebbe?
ma se mi dite che non tutti i cerchi hanno il nastro per tenuta aria son più tranquillo :blush:
dalla sigla del cerchio io deduco misura 30 mm per il nastro...corretto?
No, il nastro andrebbe dai 2 ai 5 mm. più largo della misura del canale
in breve prendi del nastro di carta adesivo, lo incolli sul canale
poi fai un segno alle due estremità, lo stacchi e misuri
comunque il nastro tubeless DT Swiss c'è da [...] - 27 - 29 - 32 - 37 - 42 mm.
 
  • Like
Reactions: Hot and Giocody

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Mi piacerebbe proprio vedere questo nastro in alluminio
in quanto ho sempre visto il nastro nero marcato DT Swiss


mi son spiegato male...il nastro è nero marchiato dt swiss... ma ha dei punti con dei piccolissimi segni e mi da l'idea che sia alluminio...ora mi fai venire dubbi.. :confused:
a dire il vero poi ero indeciso sul latticizzare...
le gomme attuali Schwalbe Eddy Current me sembrano de ferro!! :blush: e pur con mescola soft sono ad 1.0 bar ant e 1.2 post e pesando 62 kg le vedo ancora belle piene... o comunque mi dan l'idea di robuste..
ma considerando quanta fatica ho fatto sul banco a stallonare , se dovessi rifarlo nel bosco mi scappa la voglia, quindi pensavo al solito lattice e via..in quanto al fatto che per bucare si fa sempre in tempo purtroppo....kg a parte...
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
A parte che l'appunto
sul nastro in alluminio non era rivolto a te

il nastro tubeless DT Swiss è così:

Nastro_DT_Swiss.png

stallonare al banco, è facile ed economico,
bastano un paio di piccoli morsetti da falegname

nei sentieri, sicuramente è più problematico
ma alla fine, niente di trascendentale = tacco ;)

sono convinto che: sigillante, vermicelli, e si va sul sicuro
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
A parte che l'appunto
sul nastro in alluminio non era rivolto a te

il nastro tubeless DT Swiss è così:

Vedi l'allegato 45349

stallonare al banco, è facile ed economico,
bastano un paio di piccoli morsetti da falegname

nei sentieri, sicuramente è più problematico
ma alla fine, niente di trascendentale = tacco ;)

sono convinto che: sigillante, vermicelli, e si va sul sicuro
si è quello......resta il fatto che perde e non da qualche raggio...ma da tutti.............o_O
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Mi piacerebbe proprio vedere questo nastro in alluminio
in quanto ho sempre visto il nastro nero marcato DT Swiss
Ho detto alluminio ma potrebbe anche essere altro metallo, certamente è molto simile, nella consistenza, a quello in alluminio del Brico. La bici l'ho presa usata e non so se il primo proprietario ha modificato qualcosa (ma la bici aveva solo 900km) Comunque il 'nastro' nel cerchio era ben messo, unico strato e non di colore alluminio, si probabilmente nero ma non lo ricordo bene. Probabilmente l'ho rotto io mentre smontavo il copertone con le leve, sinceramente, ha sospreso anche me trovare quel tipo di nastro a chiudere i fori dei nipples. Altro non so ;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
però leggendo ora quanto detto da KR108 mi viene un dubbio.......
ho faticato parecchio a togliere gomma dal cerchio con leve e ho anche dovuto usare cacciavite grosso, seppur con attenzione potrei aver danneggiato involontariamente il nastro?
non avendo provato la ruota post non ho un riscontro.. però mi pare strano che la perdita avvenga su quasi la totalità dei raggi...
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ma hai provato a vedere se con il lattice tiene? A me è successo l'anno scorso con i cerchi della MIG (perdeva da diversi nipples anche se non tutti), ma il lattice ha tappato tutto