Problemi con motore Shimano ep8

Dreamcast91

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2022
19
4
3
Piacenza
Visita Sito
Bici
Focus jam2
3000 km di off road intenso sono tanti, appunto per questo alla fine conviene cambiare bici più che spenderci troppo in manutenzioni!
Sarebbe la tua prima ebike?
Si la prima, intenso no, sono giri Trail AM, alcuni enduro, la muscolare dopo due anni e 3k km e giuste manutenzioni era come nuova, quello che pretendo e che il motore duri, quello che mi ha sempre preoccupato è il motore non il resto
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.346
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si la prima, intenso no, sono giri Trail AM, alcuni enduro, la muscolare dopo due anni e 3k km e giuste manutenzioni era come nuova, quello che pretendo e che il motore duri, quello che mi ha sempre preoccupato è il motore non il resto
Sono i sistemi motore/batteria che posso dare dei problemi (o schede elettroniche o celle delle batteria) il motore preso da solo è molto longevo.
I nemici sono l umidità e modifiche sulle schede elettroniche (tipo extender non ufficiali fatti a cazzum) quindi oltre alla scrupolosa manutenzione che sei abituato a fare con mtb, dovrai tenere presente che il motore ti farà consumare un po’ di più la trasmissione,i freni se fai spesso discese si consumeranno prima e stare attento a tutto quello che può infiltrasi (umidità soprattutto ) tra gli attacchi della batteria e il movimento centrale.
 
  • Like
Reactions: Dreamcast91

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Sono i sistemi motore/batteria che posso dare dei problemi (o schede elettroniche o celle delle batteria) il motore preso da solo è molto longevo.
I nemici sono l umidità e modifiche sulle schede elettroniche (tipo extender non ufficiali fatti a cazzum) quindi oltre alla scrupolosa manutenzione che sei abituato a fare con mtb, dovrai tenere presente che il motore ti farà consumare un po’ di più la trasmissione,i freni se fai spesso discese si consumeranno prima e stare attento a tutto quello che può infiltrasi (umidità soprattutto ) tra gli attacchi della batteria e il movimento centrale.
Cambiare e_bike dopo 3000km??!! Ma non scherzare
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.346
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
mi sembra eccessivo
se le fai da te, te la cavi ancora
Se parli del fai da te in ambito puramente meccanico (dove comuque ci vuole esperienza e un attrezzatura adeguata) si risparmia qualcosa sulla manod'opera, ma andare accanto a motore e batteria spesso si fanno danni.

Conviene cambiare bici quando effettivamente un km elvato coincide anche con un paio di anni, se si fanno 3000 km solo in estate allora no.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.138
517
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
3000 km di off road intenso sono tanti, appunto per questo alla fine conviene cambiare bici più che spenderci troppo in manutenzioni!
Sarebbe la tua prima ebike?
probabilmente si parla di 3mila km di cui al massimo per essere larghi 300 sono offroad intenso, a meno che non parliamo della bici di uno che gareggia alla e-ews..
 
  • Like
Reactions: Dreamcast91

ride4fun

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2017
167
184
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
SCOR 4060 Z LT
Buonasera a tutti, mi é apparsa questa icona a forma di chiave.
Funziona tutto regolarmente ed ho gli ultimi aggiornamenti installati, sapete cosa indica?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230530_195908.jpg
    IMG_20230530_195908.jpg
    129 KB · Visite: 5