Problemi cambio SRAM SX EAGLE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.487
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vi aggiorno su questa rogna del cambio perché è... divertente, diciamo. Decido di cambiare deragliatore e manettino, mi montano il GX. Appena messo su... uguale rogna tale e quale! Chiedo, sarà difettosa la cassetta pignoni? Ne montiamo una uguale per provare, presa da un'altra bici: cambiata perfetta! Bene si ordina una cassetta nuova, ma intanto che arriva mi rimonta la vecchia, cosí non sto un'altra settimana senza bici, anche se cambia male. Ma adesso, sorpresa: cassetta vecchia, cambiata perfetta!
Possibile che fosse solo montato lento o male il pignone e nessuno se ne sia mai accorto?
Vacca boia....e dici divertente?nn sono cosi filosofo,avrei detto parolacce a tutti i componenti fino ai cugini in quarta generazione sia del manettino che del deragliatore passando x la casseyta pignoni .Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Può essere benissimo che il pacco pignoni era assemblato male o serrato male.
Per dirti io mi accorgo che il mozzo posteriore ha preso gioco (difetto tipico delle roval di serie) proprio dal fatto che la cambiata diventa imprecisa. E si parla di un gioco di decimi di mm.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Può essere benissimo che il pacco pignoni era assemblato male o serrato male.
Morale della favola è che la manutenzione bisogna imparare a farsela da soli. Io ho sempre evitato, mi fido, questa volta ho chiesto a quattro (quattro!) professionisti di sistemarmi il cambio. Tutti sono andati con sicurezza sulla soluzione più ovvia: "il cambio ha preso botte e bisogna solo sostituirlo". Nessuno dei quattro ha controllato altre possibilità, nemmeno quando io, pur non sapendo leggere né scrivere, chiedevo se non poteva essere magari il manettino, o i pignoni.
Per lavorare bene ci vogliono tempo, pazienza e passione, oltre che competenza. Mi sa che sono merci sempre più rare.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D