Problema tallonatura pneumatici

EdoC994

Ebiker novello
17 Dicembre 2021
2
2
3
30
Firenze
Visita Sito
Bici
Decathlon stilus V2
Buonasera,
Recentemente ho acquistato due pneumatici tubeless per la mia stilus v2 (del deca): ho acquistato gli eddy current 27.5x2.6 front e 27.5x2.8 rear.
Nel momento in cui sono arrivato a tallonare con il compressore gli pneumatici non hanno fatto il classico "stock" tipici di quanto talloni una gomma, il compressore forse non è abbastanza potente (portava comunque in poco tempo la gomma a 4.5 bar) TUTTAVIA guardando il bordino delle gomme vicino al cerchio (per capire se la gomma ha tallonato bene ovunque) mi pareva equidistante dal cerchio e posizionato bene, come se avesse tallonato ma senza fare particolari rumori. Ho deciso comunque di provare a sgonfiarli, bagnarli con acqua e sapone e a gonfiare con il compressore allora si ho che avvertito qualche STOCK tipico...
Il problema è che dopo quando gli ho sgonfiati per inserire il liquido finale, le gomme da totalmente sgonfie stallonano da se e vanno nel canale interno del cerchio!!

Le ho quindi ringonfiate ed Ho provato a tenerle allora a 4 bar per 2 giorni SENZA liquido per vedere se perdessero aria ed in 2 giorni in effetti sono rimaste gonfie tali e quali senza problemi.
Allora le ho sgonfiate di nuovo per inserire il liquido (speravo che in questi due giorni si fossero "adeguate" al cerchio e non mi avrebbero dato problemi) MA nuovamente si sono autostallonate una volta tutte sgonfie.

HO provato allora a portarle a 2 bar entrambe e farci qualche giro per vedere se stallonavano (sempre senza liquido) ho fatto qualche giro del piazzale e non hanno dato "problemi".

La mia domanda è: come mi devo comportare? devo provare di nuovo con acqua e sapone magari con un compressore piu potente?
Oppure posso sgonfiarle, inserire il liquido, riportarle a due bar tramite classica pompa nonostante evidentemente non fanno il classico "stock" e vado tranquillo?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buonasera,
Recentemente ho acquistato due pneumatici tubeless per la mia stilus v2 (del deca): ho acquistato gli eddy current 27.5x2.6 front e 27.5x2.8 rear.
Nel momento in cui sono arrivato a tallonare con il compressore gli pneumatici non hanno fatto il classico "stock" tipici di quanto talloni una gomma, il compressore forse non è abbastanza potente (portava comunque in poco tempo la gomma a 4.5 bar) TUTTAVIA guardando il bordino delle gomme vicino al cerchio (per capire se la gomma ha tallonato bene ovunque) mi pareva equidistante dal cerchio e posizionato bene, come se avesse tallonato ma senza fare particolari rumori. Ho deciso comunque di provare a sgonfiarli, bagnarli con acqua e sapone e a gonfiare con il compressore allora si ho che avvertito qualche STOCK tipico...
Il problema è che dopo quando gli ho sgonfiati per inserire il liquido finale, le gomme da totalmente sgonfie stallonano da se e vanno nel canale interno del cerchio!!

Le ho quindi ringonfiate ed Ho provato a tenerle allora a 4 bar per 2 giorni SENZA liquido per vedere se perdessero aria ed in 2 giorni in effetti sono rimaste gonfie tali e quali senza problemi.
Allora le ho sgonfiate di nuovo per inserire il liquido (speravo che in questi due giorni si fossero "adeguate" al cerchio e non mi avrebbero dato problemi) MA nuovamente si sono autostallonate una volta tutte sgonfie.

HO provato allora a portarle a 2 bar entrambe e farci qualche giro per vedere se stallonavano (sempre senza liquido) ho fatto qualche giro del piazzale e non hanno dato "problemi".

La mia domanda è: come mi devo comportare? devo provare di nuovo con acqua e sapone magari con un compressore piu potente?
Oppure posso sgonfiarle, inserire il liquido, riportarle a due bar tramite classica pompa nonostante evidentemente non fanno il classico "stock" e vado tranquillo?
È successa la stessa cosa a me con una Magic Mary, non appena sgonfiavo si stallonava da sola, anche se è una cosa che non mi è andata a genio non ho avuto problemi durante l'uso, vai tranquillo metti il lattice e gonfia alla pressione corretta.
Magari evita di gonfiare a 4 bar, se non vuoi fare esplodere tutto, 2 bar bastano e avanzano per tallonare.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
condivido risposta di alfredoss.
non ho provato le Eddy, ma anche le mie MM e BB 2.8 si auto-stallonavano da nuove, quando sgonfiate,
ci ho fatto una stagione invernale e nessun problema anche gonfiate a meno di un bar
2 /3 bar bastano e avanzano per tallonare, se poi ad occhio il bordo é regolare io non mi preoccuperei,
il problema di mettere il lattice l'ho risolto con il metodo della siringa e dalla cannetta della bic che ho letto proprio qui sul forum, se anche si stallonano un attimo basta rigonfiarle e tornano a posto
io comunque un po' di acqua e sapone lo metto sempre in fase di primo montaggio
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.263
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Stesso problema con MM. Ho fatto 2 giri con camera d'aria, poi smontata e latticizzata e tutto ok. Secondo me devono prendere la forma, se hanno passato tanto tempo piegate.
Per me è un problema di tolleranze, hanno il diametro del tallone troppo stretto rispetto a quello del canale, e quando tallona tende stirarsi e in parte (peggio) a comprimere in maniera eccessive il cerchio, e non appena sgonfi la tensione che si crea fa scivolare il tallone sul diametro più stretto del canale.
Avrei dovuto controllare la tensione dei raggi a gomma montata ma non mi venne in mente, fermo restando che non appena si gonfia la tensione dei raggi scende sempre, entro una certa misura.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.925
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sinceramente ho montato molte molte gomme differenti nei tanti anni di latticizzazione.
Con cerchio normale(vecchi tempi...) e metodo "camera d'aria" per creare "l'ambiente" tubeless succedeva.
Con cerchio tubeless ready ho sempre sentito la classica "botta" e non mi si è mai stallonato.
Probabile dipenda dalla gomma......
 

EdoC994

Ebiker novello
17 Dicembre 2021
2
2
3
30
Firenze
Visita Sito
Bici
Decathlon stilus V2
Grazie a tutti per le risposte!
Seguendo i vostri consigli allora ho sgonfiato le gomme ed ho messo il lattice dalla valvola e rigonfiate a 2 bar. vediamo nei primi giri come si comporta
A parte il problema della tallonatura che su certi cerchi e'normale, avrei messo la più larga all'anteriore...
Ho sempre fatto cosi in passato con le bici muscolari, gomma piu piccola e scorrevole dietro e davanti larga e grip. Ho scelto di mettere la 2.8 dietro perché ero curioso inanzitutto di provare una gomma da 2.8" in generale ma davanti avevo paura che fosse troppo grossa e di non avere feeling, mentre dietro mi ispirava di piu anche per vedere che differenze ci sono come grip...
Poi se mi trovo male prossima volta ci sta che torni ad entrambe le gomme da 2.6"
Il cerchio è per il sistema tubeless?
Si si il cerchio è tubeless ready (tra l'altro gia nastrato di fabbrica) con canale da 35 mm.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
627
395
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Buonasera,
Recentemente ho acquistato due pneumatici tubeless per la mia stilus v2 (del deca): ho acquistato gli eddy current 27.5x2.6 front e 27.5x2.8 rear.
Nel momento in cui sono arrivato a tallonare con il compressore gli pneumatici non hanno fatto il classico "stock" tipici di quanto talloni una gomma, il compressore forse non è abbastanza potente (portava comunque in poco tempo la gomma a 4.5 bar) TUTTAVIA guardando il bordino delle gomme vicino al cerchio (per capire se la gomma ha tallonato bene ovunque) mi pareva equidistante dal cerchio e posizionato bene, come se avesse tallonato ma senza fare particolari rumori. Ho deciso comunque di provare a sgonfiarli, bagnarli con acqua e sapone e a gonfiare con il compressore allora si ho che avvertito qualche STOCK tipico...
Il problema è che dopo quando gli ho sgonfiati per inserire il liquido finale, le gomme da totalmente sgonfie stallonano da se e vanno nel canale interno del cerchio!!

Le ho quindi ringonfiate ed Ho provato a tenerle allora a 4 bar per 2 giorni SENZA liquido per vedere se perdessero aria ed in 2 giorni in effetti sono rimaste gonfie tali e quali senza problemi.
Allora le ho sgonfiate di nuovo per inserire il liquido (speravo che in questi due giorni si fossero "adeguate" al cerchio e non mi avrebbero dato problemi) MA nuovamente si sono autostallonate una volta tutte sgonfie.

HO provato allora a portarle a 2 bar entrambe e farci qualche giro per vedere se stallonavano (sempre senza liquido) ho fatto qualche giro del piazzale e non hanno dato "problemi".

La mia domanda è: come mi devo comportare? devo provare di nuovo con acqua e sapone magari con un compressore piu potente?
Oppure posso sgonfiarle, inserire il liquido, riportarle a due bar tramite classica pompa nonostante evidentemente non fanno il classico "stock" e vado tranquillo?
Io inserisco sempre il lattice nel copertone prima di calzarlo completamente sul cerchio, poi faccio tallonare senza core con la pompa e quando stacco la pompa tappo con il dito.. Poi metto al volo il core della valvola.. Da lì faccio girare un pò la ruota e la scuoto poi la monto sulla bici.. Se riesco a fare un giretto è l'ottimale, altrim sul cavalletto la faccio girare un bel pò..