Problema ruota libera Bosch cx performance?

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Reaction 500 2019
Buongiorno a tutti,
Ieri durante una uscita in città con i bimbi mentre pedalavo ho sentito un forte scatto metallico, come se la ruota libera avesse scavallato di un dente. Da allora, le pedivelle hanno un leggero gioco prima di iniziare a creare trazione e quando lo fanno si sente anche un lieve “stock“. La mtb è una cube reaction hybrid con bosch cx performance del 2019. È nuova, non ho ancora esaurito la prima ricarica. Allego un video del rumore che ora sento e che proviene dal Motore. A parte questo tutto funziona egregiamente.
Ringrazio chiunque possa suggerirmi come risolvere visto che la mtb l’ho presa un anno fa in Germania e non potrò tornare dal rivenditore.
ciao!
 

Allegati

  • IMG_1363.galaxytab.mp4
    3,7 MB · Visite: 42
Ultima modifica:

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Reaction 500 2019
Dici Enri? Eppure fino ad un minuto prima di quello scatto non c’era nessun gioco o rumore. Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra che ci siano casi simili. Non vorrei peggiorare la situazione.
 

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Reaction 500 2019
Ok, ora mi è chiaro il funzionamento. Credo che per sicurezza smonterò la corona, il seeger e ingrasserò il tutto per bene. Anche se la bici è nuova e non è mai stata lavata, temo che ci sia poco lubrificante.
In altri post ho letto che consigli un grasso nautico, uno al litio per cuscinetti può andare bene in questo caso e magari anche per blocco pignoni posteriore?
Faccio bene ad eseguire questa operazione?
Infine possibile che la bussola per rimuovere la corona costi così cara, l'ho vista a 18 eurini su Amazon e dovrò comprare anche l'estrattore per la pedivella.:sob:
Grazie
 

Allegati

  • Schermata 2020-05-24 alle 16.36.10.png
    Schermata 2020-05-24 alle 16.36.10.png
    1,6 MB · Visite: 18

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Togliere il seeger ti serve solo se pensi di aprire il carter motore; se il motore non è rumoroso e/o ruvido, non conviene aprirlo.
Il grasso nautico è consigliato metterlo all'esterno dell'albero per impedire all'acqua di entrare nel motore.
All'interno, il grasso per gli ingranaggi in teflon è sufficiente e quello per il roller cluch pure (che è meglio non toccare).