Problema ruota libera Bosch cx performance?

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Bici
Cube Hybrid Reaction 500 2019
Buongiorno a tutti,
Ieri durante una uscita in città con i bimbi mentre pedalavo ho sentito un forte scatto metallico, come se la ruota libera avesse scavallato di un dente. Da allora, le pedivelle hanno un leggero gioco prima di iniziare a creare trazione e quando lo fanno si sente anche un lieve “stock“. La mtb è una cube reaction hybrid con bosch cx performance del 2019. È nuova, non ho ancora esaurito la prima ricarica. Allego un video del rumore che ora sento e che proviene dal Motore. A parte questo tutto funziona egregiamente.
Ringrazio chiunque possa suggerirmi come risolvere visto che la mtb l’ho presa un anno fa in Germania e non potrò tornare dal rivenditore.
ciao!

Allegati

Ultima modifica:

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Bici
Dici Enri? Eppure fino ad un minuto prima di quello scatto non c’era nessun gioco o rumore. Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra che ci siano casi simili. Non vorrei peggiorare la situazione.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.852
7.144
113
Vicenza
Bici
FANTIC Integra XF1
La ruota libera del Bosch CX Gen2 è un cuscinetto unidirezionale (non ha denti) a presa immediata e quel colpo secco che senti è normale.

RollerClutch1.jpg RollerClutch2.jpg

• Mi piace
Reactions: Rolly

Giovanni_cube

Ebiker novello
23 Maggio 2020
3
0
1
Brianza
Bici
Ok, ora mi è chiaro il funzionamento. Credo che per sicurezza smonterò la corona, il seeger e ingrasserò il tutto per bene. Anche se la bici è nuova e non è mai stata lavata, temo che ci sia poco lubrificante.
In altri post ho letto che consigli un grasso nautico, uno al litio per cuscinetti può andare bene in questo caso e magari anche per blocco pignoni posteriore?
Faccio bene ad eseguire questa operazione?
Infine possibile che la bussola per rimuovere la corona costi così cara, l'ho vista a 18 eurini su Amazon e dovrò comprare anche l'estrattore per la pedivella.:sob:
Grazie

Allegati

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.852
7.144
113
Vicenza
Bici
FANTIC Integra XF1
Togliere il seeger ti serve solo se pensi di aprire il carter motore; se il motore non è rumoroso e/o ruvido, non conviene aprirlo.
Il grasso nautico è consigliato metterlo all'esterno dell'albero per impedire all'acqua di entrare nel motore.
All'interno, il grasso per gli ingranaggi in teflon è sufficiente e quello per il roller cluch pure (che è meglio non toccare).