Problema freni

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Buongiorno,
Dopo circa un mese dall'acquisto della mia prima ebike ritengo di poter tirare le prime somme.
Se le prestazioni in salita mi hanno stupito (Bosch cx 4^ gen e batteria da 625), in discesa mi sento davvero a disagio: e non parlo di sentieri difficili, ma di strade forestali.
Considerate che, oltre al peso della bici, io sono ben sopra ai 100 Kg. Probabilmente passare da una full muscolare ad una front non ha aiutato.
Ad ogni modo, ogni qual volta il fondo non sia perfettamente compatto, mi cago sotto perchè ho la sensazione di non riuscire a frenare a dovere.

Attualmente monto questi freni:
Shimano BR-MT200 Disc
180mm CL rotor F&R
F: SM-RT30 / R: RT-EM300

Da una prima ricerca si tratta di freni davvero entry level: le prestazioni, posso confermarlo, lo sono sicuramente.
Cosa mi consigliate come upgrade con costo ragionevole?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno,
Dopo circa un mese dall'acquisto della mia prima ebike ritengo di poter tirare le prime somme.
Se le prestazioni in salita mi hanno stupito (Bosch cx 4^ gen e batteria da 625), in discesa mi sento davvero a disagio: e non parlo di sentieri difficili, ma di strade forestali.
Considerate che, oltre al peso della bici, io sono ben sopra ai 100 Kg. Probabilmente passare da una full muscolare ad una front non ha aiutato.
Ad ogni modo, ogni qual volta il fondo non sia perfettamente compatto, mi cago sotto perchè ho la sensazione di non riuscire a frenare a dovere.

Attualmente monto questi freni:
Shimano BR-MT200 Disc
180mm CL rotor F&R
F: SM-RT30 / R: RT-EM300

Da una prima ricerca si tratta di freni davvero entry level: le prestazioni, posso confermarlo, lo sono sicuramente.
Cosa mi consigliate come upgrade con costo ragionevole?
ce ne sono tanti di impianti migliori a partire dallo stesso catalogo Shimano...
A mio avviso i Formula (italiani) sono ottimi con un buon prezzo
più che altro penserei anche a dei dischi da 203 oltre che all'impianto
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sicuramente un buon impianto con dischi da 203 fa
altrettanto devi vedere di usare gomme con buon grip e pressione adeguata
e, infine, passare dalla full alla front, non la definirei una scelta azzeccata
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
sicuramente un buon impianto con dischi da 203 fa
altrettanto devi vedere di usare gomme con buon grip e pressione adeguata
e, infine, passare dalla full alla front, non la definirei una scelta azzeccata

Il passaggio a una front dipende anche dal tipo di percorso che intendo fare: una forestale, per quanto con fondo smosso, dovrebbe essere fattibile anche con una front. poi è chiaro che una full garantisce una guida più facile e sicura.
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
ce ne sono tanti di impianti migliori a partire dallo stesso catalogo Shimano...
A mio avviso i Formula (italiani) sono ottimi con un buon prezzo
più che altro penserei anche a dei dischi da 203 oltre che all'impianto

Si, anche l'upgrade dei dischi è tra le mie priorità.
Ma in questo caso credo che sia proprio l'impianto ad essere sottodimensionato, del resto parliamo di entry level proprio basici.
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Scusate se approfitto, ma vorrei il vostro consiglio su questi kit che ho trovato:

CURA 2

XT
(Con freni differenziati anteriori e posteriori)

SLX

SLX TRAIL

MAGURA MT5
(Questo avrebbe anche i dischi)

Il budget, come avrete capito, è attorno ai 200€.
Quale mi consigliate, e perchè?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate se approfitto, ma vorrei il vostro consiglio su questi kit che ho trovato:

CURA 2

XT
(Con freni differenziati anteriori e posteriori)

SLX

SLX TRAIL

MAGURA MT5
(Questo avrebbe anche i dischi)

Il budget, come avrete capito, è attorno ai 200€.
Quale mi consigliate, e perchè?
occhio che in alcune proposte che hai linkato i dischi non sono compresi, quindi vai a sforare i 200
a me piacciono i Cura di cui ho sempre sentito parlare bene
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Approfondendo un po' mi sono sorti due dubbi:
- rimanendo in casa shimano, i dischi sono compatibili anche con freni di categoria superiore? Perchè sul sito SHIMANO i miei dischi sono "consigliati" con le linee entry level...
- non ci ho mai fatto caso (quella attuale è la prima ebike e ce l'ho da un mese...) ma il motore bosh cx 4^ gen ha i sensori di velocità nei dischi dei freni? Perchè in quel caso dovrò prendere, se necessario, altri dischi da ebike...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Approfondendo un po' mi sono sorti due dubbi:
- rimanendo in casa shimano, i dischi sono compatibili anche con freni di categoria superiore? Perchè sul sito SHIMANO i miei dischi sono "consigliati" con le linee entry level...
- non ci ho mai fatto caso (quella attuale è la prima ebike e ce l'ho da un mese...) ma il motore bosh cx 4^ gen ha i sensori di velocità nei dischi dei freni? Perchè in quel caso dovrò prendere, se necessario, altri dischi da ebike...
basta cercare....

Comunque, normalmente tra dischi e impianto il deficitario è il disco ed anche quello che si cambia prima, soprattutto se 180 come il tuo a mio avviso.
Cambiare impianto lasciando i dischi oltretutto 180 spendi un sacco di soldi per avere un miglioramento non completo

sid
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
basta cercare....

Comunque, normalmente tra dischi e impianto il deficitario è il disco ed anche quello che si cambia prima, soprattutto se 180 come il tuo a mio avviso.
Cambiare impianto lasciando i dischi oltretutto 180 spendi un sacco di soldi per avere un miglioramento non completo
sid


Cavolo, mai avrei detto di trovare un caso simile al mio, dato che questa bici non mi pare così diffusa!
Confesso di non capire molto di freni: davvero un impianto da 40 euro può trasformarsi con un disco migliore?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cavolo, mai avrei detto di trovare un caso simile al mio, dato che questa bici non mi pare così diffusa!
Confesso di non capire molto di freni: davvero un impianto da 40 euro può trasformarsi con un disco migliore?
Disco migliore e piu grande, ricordati che tu pesi 100 kg, la media sta sui 70/80 è come se tu frenassi 2 ebike....
Dischi da 203 avendo più superficie raffreddano meglio cosi come dischi migliori

Non conosco il tuo impianto per cui non saprei dirti quanto possa migliorare, ma i dischi li devi cambiare assolutamente.
E siccome cambiare i dischi rispetto all’impianto è molto piu semplice oltre che meno costoso io canbierei prima i dischi (assolutamente 203) e poi casomai se non sei ancora soddisfatto anche l'impianto.
Oppure cambi tutto e ti togli il pensiero.

Questo è un video sugli Sram ed il loro annoso problema sui dischi, non è il tuo caso ma ti fa vedere quanto un disco sia importante su un impianto frenante



Ps
Se decidi di cambiare i dischi da solo controlla miraccomando se sono 6 viti o centerlook, e se la tua forcella con gli adattatori del caso, supporta i 203, ma immagino di si, su questo chiedi ai piu esperti nel forum
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Cavolo, mai avrei detto di trovare un caso simile al mio, dato che questa bici non mi pare così diffusa!
Confesso di non capire molto di freni: davvero un impianto da 40 euro può trasformarsi con un disco migliore?
No, un impianto da € 40 non può trasformarsi
in un impianto migliore cambiando solo i dischi
perchè tale impianto è progettato per determinate condizioni

nel caso di BR-MT200 - pinza per sole pastiglie in resina
e dischi abbinati sempre e solo per pastiglie in resina
e con una specifica altezza della pista frenante

tra l'altro non bisogna dimenticare che tali dischi
attualmente si trovano solo nei diametri 160 e 180 mm.

se permetti, in base al tuo peso e al peso della eBike
mi rivolgerei direttamente ad impianti con pinze x4
e con una combinazione iniziale di dischi 203/180
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, un impianto da € 40 non può trasformarsi
in un impianto migliore cambiando solo i dischi
perchè tale impianto è progettato per determinate condizioni

nel caso di BR-MT200 - pinza per sole pastiglie in resina
e dischi abbinati sempre e solo per pastiglie in resina
e con una specifica altezza della pista frenante

tra l'altro non bisogna dimenticare che tali dischi
attualmente si trovano solo nei diametri 160 e 180 mm.

se permetti, in base al tuo peso e al peso della eBike
mi rivolgerei direttamente ad impianti con pinze x4
e con una combinazione iniziale di dischi 203/180
Infatti avevo detto che non conoscevo l'impianto di partenza, manco sapevo che era a due pistoncini :joy:
Il mio era un discorso piu in generale
Quando si invocano gli esperti arrivano sempre in aiuto:p a questo punto non ci sono liu dubbi ...si cambia l’impianto completo...