Problema cambio xt

pepps1

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
14
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Ciao a tutti, ho una moustache trail 9 con 220km che mi sta dando qualche problema.
Quando quando sono sui due pignoni più piccoli e faccio molta forza oppure mi alzo sui pedali con assistenze alte sembra che la catena sgrani, come se saltasse un dente. Non mi sembra che provi a cambiare rapporto, sgrana sullo stesso. Il problema si è presentato per la prima volta a 180 km, e avendo il negozio dove l'ho acquistata a 200 km l'ho portata in un negozio della zona pensando si trattasse solo di una regolazione del cambio. Qua mi hanno invece sostituito i due pignoni più piccoli, dicendo che erano stra consumati e consigliandomi di non usarla su lunghi tratti pianeggianti con quei rapporti. Per scrupolo ho contattato il negozio dove l'ho acquistata a Cesena per fare fare un check anche a loro e mi hanno cambiato la catena(dopo avermi tenuto ferma in negozio la bici per un mese e aver detto che l'altro negozio mi aveva truffato con i pignoni). Ora a 220 km, con pignoni nuovi e catena nuova sta ricominciando ad avere lo stesso problema. Secondo voi cosa può essere?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao a tutti, ho una moustache trail 9 con 220km che mi sta dando qualche problema.
Quando quando sono sui due pignoni più piccoli e faccio molta forza oppure mi alzo sui pedali con assistenze alte sembra che la catena sgrani, come se saltasse un dente. Non mi sembra che provi a cambiare rapporto, sgrana sullo stesso. Il problema si è presentato per la prima volta a 180 km, e avendo il negozio dove l'ho acquistata a 200 km l'ho portata in un negozio della zona pensando si trattasse solo di una regolazione del cambio. Qua mi hanno invece sostituito i due pignoni più piccoli, dicendo che erano stra consumati e consigliandomi di non usarla su lunghi tratti pianeggianti con quei rapporti. Per scrupolo ho contattato il negozio dove l'ho acquistata a Cesena per fare fare un check anche a loro e mi hanno cambiato la catena(dopo avermi tenuto ferma in negozio la bici per un mese e aver detto che l'altro negozio mi aveva truffato con i pignoni). Ora a 220 km, con pignoni nuovi e catena nuova sta ricominciando ad avere lo stesso problema. Secondo voi cosa può essere?
Difficile dirlo, un elemento che determini questo. È facile dirti che io non andrei più in un negozio che se ho capito bene,tiene la bici 1 mese per cambiare la catena.
Con pignoni e catena nuova,io guarderei
1) forcellino,se è storto.
2) pulegge del cambio,dargli una pulita e lubrificata.
3) corretta regolazione/stato dei cavi.
In bocca al lupo .
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A km 220 non può succedere ciò che dici.
Il cambio catena e pignoni ..non commento,che è meglio.
Le regolazioni dovrebbero averle fatte i meccanici!!!!!!!!!
Comunque il consiglio è di vedere se le pulegge(quella alta soprattutto) sono esattamente parallele ai pignoni che impegnano.
Non ti dico,perché non corretto,che io a volte do un tiro alla gabbia del cambio con la mano per "sistemare la cosa"... ovvio con attenzione e nel verso giusto.
Good luck
 

pepps1

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
14
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Oltre ad averla tenuta un mese, dopo che l'ho portata per 3/4 settimane ho chiamato per sentire se fosse pronta e cosa aveva, ma nessuno sapeva mai dirmi niente. Il titolare che al momento della vendita rispondeva sempre e chiamava in prima persona è risultato non raggiungibile e sempre impegnato con clienti 24/h al giorno. La motivazione della sostituzione della catena era che era storta, ma l'unica persona con cui sono riuscito a parlare era una segretaria quindi non saprei dire, è la prima volta che sento di una catena storta. Il problema è che vorrei evitare di spendere altri soldi visto che la bici ha 200 km e non costa poco e già la sostituzione dei pignoni l'ho dovuta pagare( nel negozio vicino a casa) e ho dovuto litigare perchè nel negozio che mi ha venuto la bici volevano farmi pagare anche la catena. Vorrei sfruttare la garanzia ma non so se in un negozio diverso da dove l'ho acquistata mi venga riconosciuta/facciano storie
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Oltre ad averla tenuta un mese, dopo che l'ho portata per 3/4 settimane ho chiamato per sentire se fosse pronta e cosa aveva, ma nessuno sapeva mai dirmi niente. Il titolare che al momento della vendita rispondeva sempre e chiamava in prima persona è risultato non raggiungibile e sempre impegnato con clienti 24/h al giorno. La motivazione della sostituzione della catena era che era storta, ma l'unica persona con cui sono riuscito a parlare era una segretaria quindi non saprei dire, è la prima volta che sento di una catena storta. Il problema è che vorrei evitare di spendere altri soldi visto che la bici ha 200 km e non costa poco e già la sostituzione dei pignoni l'ho dovuta pagare( nel negozio vicino a casa) e ho dovuto litigare perchè nel negozio che mi ha venuto la bici volevano farmi pagare anche la catena. Vorrei sfruttare la garanzia ma non so se in un negozio diverso da dove l'ho acquistata mi venga riconosciuta/facciano storie
organi della trasmissione e freni non sono coperte da garanzia
comunque sembra molto strano i consumi/difetti che hai avuto
un pacco pignoni mi dura 5/6000 km, una catena 2000, faccio molta salita, peso 95 kg e salgo in turbo
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
307
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Mi è capitato 2 volte sia con la tradizionale che con l'elettrica, quando ero sull'11, sotto sforzo saltava. Dopo un cambio catena, pensando di aver fatto la lunghezza della catena corretta mi ha dato questo problema. Togliendo una maglia ho risolto in entrambi i casi. Non so se questo possa essere il caso ma se hai a casa una vecchia catena compatibile potresti provare.
 

pepps1

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
14
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
La frizione (il dispositivo che contrasta il saltellamento della catena) è inserita?
Mi cogli impreparato, non sapevo dell'esistenza di una frizione, provo a informarmi in rete per capire di cosa si tratta
organi della trasmissione e freni non sono coperte da garanzia
comunque sembra molto strano i consumi/difetti che hai avuto
un pacco pignoni mi dura 5/6000 km, una catena 2000, faccio molta salita, peso 95 kg e salgo in turbo
Anche io peso un centello, ma il problema me lo ha dato dopo 110 km di piano con assistenza in Eco/spento, e gli altri di salita e discesa con assistenza in Tour+ , al massimo in EMTB
Mi è capitato 2 volte sia con la tradizionale che con l'elettrica, quando ero sull'11, sotto sforzo saltava. Dopo un cambio catena, pensando di aver fatto la lunghezza della catena corretta mi ha dato questo problema. Togliendo una maglia ho risolto in entrambi i casi. Non so se questo possa essere il caso ma se hai a casa una vecchia catena compatibile potresti provare.
Dovrei fare una prova ma essendo appena stata montata vorrei sperare che fosse della lunghezza giusta.
La regolazione del cambio andrebbe fatta sapendo quanto sarebbe "schiacciata" la bici con il peso del rider o una regolazione sul cavalletto dovrebbe essere già sufficiente? Perchè magari il meccanico che pesa 60 kg l'ha provata con lui sopra mentre con il mio peso ha un comportamento differente?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Mi cogli impreparato, non sapevo dell'esistenza di una frizione, provo a informarmi in rete per capire di cosa si tratta

Anche io peso un centello, ma il problema me lo ha dato dopo 110 km di piano con assistenza in Eco/spento, e gli altri di salita e discesa con assistenza in Tour+ , al massimo in EMTB

Dovrei fare una prova ma essendo appena stata montata vorrei sperare che fosse della lunghezza giusta.
La regolazione del cambio andrebbe fatta sapendo quanto sarebbe "schiacciata" la bici con il peso del rider o una regolazione sul cavalletto dovrebbe essere già sufficiente? Perchè magari il meccanico che pesa 60 kg l'ha provata con lui sopra mentre con il mio peso ha un comportamento differente?
Per me hai trovato un negoziante incapace o svogliato o entrambe le cose. Ti suggerirei di risolvere vicino casa con un meccanico capace,fa girare le scatole ma regolare un cambio costa assai poco.
Anch'io ti auguro buona fortuna.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
organi della trasmissione e freni non sono coperte da garanzia
comunque sembra molto strano i consumi/difetti che hai avuto
un pacco pignoni mi dura 5/6000 km, una catena 2000, faccio molta salita, peso 95 kg e salgo in turbo
Come, organi della trasmissione e freni non sono coperti dalla garanzia. Pastiglie e usura degli organi certo che no, ma se c'è un difetto (ai freni se sei ancora vivo) ci mancherebbe.
 

pepps1

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
14
2
3
36
Modena
Visita Sito
Bici
Moustache
Sabato sono andato a fare un giro con amici molto più avvezzi nelle e-bike e manutenzione rispetto a me. Hanno provato a regolare il cambio con la manettina sul comando del manubrio ma la situazione peggiorava. Hanno constatato che effettivamente i pignoni sono consumati, hanno detto che sono proprio a pinna di squalo e rispetto ai loro che erano belli squadrati sembrano effettivamente consumati. Portando a mano la bici all'indietro si vede che ogni tanto la catena fa come un saltino sui pignoni da 10 e 12 denti(diciamo che sulla lunghezza della catena questo saltino capita 3 o 4 volte, dovrei vedere se capita sempre sullo stesso dente).
Mi hanno detto che effettivamente faccio un uso un po' anomalo di quei rapporti. In pianura io vado solamente con quelli e si vede che nei cambi di velocità o pendenza tra la mia spinta e quella del motore li rovino troppo. Certo che mi sembra strano di averli rovinati in 50 km. Sto provando a cercare online il kit dei due pignoni più piccoli ma sembrano introvabili così come le cassette intere.
Sugli altri rapporti non ho alcun problema, quindi mi viene da dire che forse sono io a usare quei rapporti in malo modo.
Dovrei fare la prova di accorciare la catena come suggerito da qualcuno ma non vorrei poi dover buttare una catena praticamente nuova se non è quello il problema
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sabato sono andato a fare un giro con amici molto più avvezzi nelle e-bike e manutenzione rispetto a me. Hanno provato a regolare il cambio con la manettina sul comando del manubrio ma la situazione peggiorava.

La regolazione fine del cambio la si fa tramite le apposite viti di registro sul deragliatore, il registro girevole sul comando a manubrio serve solo a riprendere il gioco che si forma naturalmente con l'uso oppure a cedere un po' di tensione se si è tirato troppo il cavo o se la molla di ritorno del deragliatore ha perso un po' di forza.

Hanno constatato che effettivamente i pignoni sono consumati, hanno detto che sono proprio a pinna di squalo e rispetto ai loro che erano belli squadrati sembrano effettivamente consumati. Portando a mano la bici all'indietro si vede che ogni tanto la catena fa come un saltino sui pignoni da 10 e 12 denti(diciamo che sulla lunghezza della catena questo saltino capita 3 o 4 volte, dovrei vedere se capita sempre sullo stesso dente).
Mi hanno detto che effettivamente faccio un uso un po' anomalo di quei rapporti. In pianura io vado solamente con quelli e si vede che nei cambi di velocità o pendenza tra la mia spinta e quella del motore li rovino troppo. Certo che mi sembra strano di averli rovinati in 50 km.

Vuoi dire che da un pacco nuovo hai ridotto il due pignoni più piccoli a "pinna di squalo" in soli 50 Km di uso? Secondo me c'è qualcosa che non va in tutta la faccenda, a meno che non hai montato un pacco pignoni in legno di balsa.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.102
8.532
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vuoi dire che da un pacco nuovo hai ridotto il due pignoni più piccoli a "pinna di squalo" in soli 50 Km di uso? Secondo me c'è qualcosa che non va in tutta la faccenda, a meno che non hai montato un pacco pignoni in legno di balsa.
da bannare :D :D :D :D se invece fai cambio con i due piu grossi divento tuo amico...ce li scambiamoo_O.Brakky