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Problema batteria Haibike Yamaha
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Testo
<blockquote data-quote="eRAD77" data-source="post: 21117" data-attributes="member: 879"><p>Sul software ha già riposto Nicotrev. Con "reset della memoria storica", volevo intendere che una nuova batteria ha la sua memoria e che quindi la sostituzione è risolutiva nonostante non ci sia un guasto hardware della batteria vecchia. In sostanza si sostituisce il software.</p><p>Una batteria con chip e circuiti di controllo integrati è, in pratica, un sistema "autoreferenziale", cioè funziona (bene o male) indipendentemente dal sistema con cui è interfacciato, proprio perché il software è integrato ed è previsto che possa essere utilizzato su apparati con caratteristiche diverse tra loro senza scompensi. La batteria del tuo amico dovrebbe funzionare bene sulla tua bici, esattamente come funziona sulla sua, ma ovviamente la manovra non avrebbe alcuna influenza benefica sulla tua che continuerebbe a presentare le stesse anomalie di funzionamento una volta tornata in uso.</p><p></p><p>Poi è chiaro che il mio è un discorso generale; smartphone, notebook ed in genere tutti dispositivi che integrano batterie LI-Ion e Li-Po hanno quel tipo di dinamica di funzionamento e nonostante tutte le risorse informatiche di cui dispongono non hanno la capacità di modificare (almeno, lato utente) direttamente il firmware incorporato nella batteria e, come dicevo, si deve agire in senso elettrico per tentare di riallineare i valori sballati.</p><p>È anche evidente che le vie della programmazione sono infinite e per quanto riguarda le e-bike, che non conosco ancora a fondo, potrebbero aver pensato ad un modo più diretto per risolvere certe problematiche, ma non ne sono a conoscenza. La mia speranza è che il reset batteria intervenga anche in tal senso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eRAD77, post: 21117, member: 879"] Sul software ha già riposto Nicotrev. Con "reset della memoria storica", volevo intendere che una nuova batteria ha la sua memoria e che quindi la sostituzione è risolutiva nonostante non ci sia un guasto hardware della batteria vecchia. In sostanza si sostituisce il software. Una batteria con chip e circuiti di controllo integrati è, in pratica, un sistema "autoreferenziale", cioè funziona (bene o male) indipendentemente dal sistema con cui è interfacciato, proprio perché il software è integrato ed è previsto che possa essere utilizzato su apparati con caratteristiche diverse tra loro senza scompensi. La batteria del tuo amico dovrebbe funzionare bene sulla tua bici, esattamente come funziona sulla sua, ma ovviamente la manovra non avrebbe alcuna influenza benefica sulla tua che continuerebbe a presentare le stesse anomalie di funzionamento una volta tornata in uso. Poi è chiaro che il mio è un discorso generale; smartphone, notebook ed in genere tutti dispositivi che integrano batterie LI-Ion e Li-Po hanno quel tipo di dinamica di funzionamento e nonostante tutte le risorse informatiche di cui dispongono non hanno la capacità di modificare (almeno, lato utente) direttamente il firmware incorporato nella batteria e, come dicevo, si deve agire in senso elettrico per tentare di riallineare i valori sballati. È anche evidente che le vie della programmazione sono infinite e per quanto riguarda le e-bike, che non conosco ancora a fondo, potrebbero aver pensato ad un modo più diretto per risolvere certe problematiche, ma non ne sono a conoscenza. La mia speranza è che il reset batteria intervenga anche in tal senso. [/QUOTE]
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