Problema al freno anteriore che vibra e sibila

Sandro8086

Ebiker novello
14 Maggio 2021
5
1
3
Verona
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho comprato una Riverside 500E che dopo nemmeno due settimane di vita ho danneggiato a causa di una buca nell'asfalto, da allora il freno anteriore vibra e sibila quando freno e mi sembra che manchi pure di potenza frenante.

Ovviamente l'ho subito portata al Decathlon per farla aggiustare ma dopo averla tenuta ferma un mese me l'hanno restituita con il problema ancora presente dicendo che "è sintomatico del modello" .

Ora, siccome non voglio più perdere tempo con l'azienda e vorrei imparare ad effettuare le riparazioni da me, cosa potrebbe causare questo problema? Pensavo all'attacco del disco sul cerchio (vi chiedo scusa ma non conosco i termini esatti) ma non ne so molto e vado ad intuito.

Edit: aggiungo che non è un problema di centratura del disco, il problema si presenta anche con il disco centrato.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
A me è accaduta la stessa cosa, anche io pensavo ai dischi lenti o alla pinza lenta, poi mi sono accorto che non era caricata la serie sterzo, in pratica la forcella faceva gioco nel telaio, in discesa vibrava e tutto entrava in risonanza.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Non è detto che tu abbia lo stesso problema. Il mio era solo un esempio per dire che la bici ha una meccanica che necessita molta attenzione.
Guarda qualche tutorial di come si monta l'attacco manubrio sulla forcella, spiegheranno anche come si carica la serie sterzo prima di serrare...
 

Sandro8086

Ebiker novello
14 Maggio 2021
5
1
3
Verona
Visita Sito
Bici
nessuna
Non è detto che tu abbia lo stesso problema. Il mio era solo un esempio per dire che la bici ha una meccanica che necessita molta attenzione.
Guarda qualche tutorial di come si monta l'attacco manubrio sulla forcella, spiegheranno anche come si carica la serie sterzo prima di serrare...
Ho guardato questo video e mi sono fatto un'idea

Più tardi faccio delle prove.