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Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!
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Testo
<blockquote data-quote="Comaz" data-source="post: 104820" data-attributes="member: 4155"><p>Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).</p><p>Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.</p><p>Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.</p><p>La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.</p><p>Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice. </p><p>Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...</p><p>Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Comaz, post: 104820, member: 4155"] Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare). Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata. Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia. La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore. Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice. Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna... Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene! [/QUOTE]
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