Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Francesco UK

Ebiker novello
3 Febbraio 2021
2
0
1
56
cambridge
Visita Sito
Bici
Bosch active line
buongiorno a tutti ho una bosch active line da alcuni anni, circa 3000 km.
Ho fatto una caduta in acqua, ma senza alcun danno visibile a batteria o motore.
Dopo due settimane ho la ruota bloccata nel senso orario e libera in senso antiorario.
Ho provato a dargli una forte spinta e si e' sbloccata, ma fa un forte rumore. Ad orecchio assomiglia al rumore della molla del cuscinetto di una bicicletta ma piu forte.
Ho letto sul post che forse va ingrassata e sostituito il ragno, ma il video non e' piu disponibile.
Potete darmi qualche consiglio? un link dove vedere come smontare pedali e motore per fargli un poco di pulitura?
grazie mille
Francesco
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ho letto sul post che forse va ingrassata e sostituito il ragno, ma il video non e' piu disponibile.
Potete darmi qualche consiglio? un link dove vedere come smontare pedali e motore per fargli un poco di pulitura?
grazie mille
Francesco

ecco il link di un fimato
ti servono due attrezzi per smontare il pedale e il piccolo pignone
per montare il repair kit (la parte destra del motore)

se però dici che fà un rumore di ferraglia ti conviene non più usarla finché riparata, per evitare maggiori danni
visto che sei in UK puoi contattare il tipo di performancebearing per il lavoro
portargli la bici sarebbe più semplice che smontare tu stesso il motore e spedirlo
 

Francesco UK

Ebiker novello
3 Febbraio 2021
2
0
1
56
cambridge
Visita Sito
Bici
Bosch active line
performancebearing
Enri grazie della risposta.
Smontando la ruota ho scoperto che il problema viene dal cambio interno shimano alpine. In senso antiorario gira senza problemi, in senso orario è quasi bloccato e fa un rumore notevole.
Ho immerso tutto nell olio e dopo qualche ora con un poco di sforzo sono riuscito a sboccarlo, ma continuava a fare un rumore notevole. Ruotandolo in senso orario ed antiorario nel punto bloccato sono riuscito a sbloccarlo del tutto.
Ritengo che ci sia entrata acqua e fango e poi ossidato. Ritengo che la cosa migliore sia aprirlo.
Qualche consiglio?
Francesco
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
puoi provare a pulire i cuscinetti della ruota e del mozzo, per togliere eventuali tracce di ruggine e reingrassare
nel caso che ormai siano andati, ti conviene cambiarli, o farli cambiare
se hanno rsesistenza farai anche tu più fatica e aumenterai il consumio della batteria

per il cambio, ho visto che l'alpine è abbastanza complicato e se è entrata acqua sono cavoli
sembra quasi il motore elettrico della Bosch, se non più complicato e con molti ingranaggi
ti consiglierei di andare dal meccanico

ma cosa è successo per arrivare a questo risultato, pioveva in Inghilterra ?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Comunque voglio dire che dopo due anni e 11 mesi ho contattato Bosch servizio clienti, dato che il famigerato cuscinetto fa rumore....beh mi hanno detto di portarlo dal rivenditore e che probabilmente in via di correntezza....se lo porto dal concessionario "può essere" mi cambino il cuscinetto!!!!
Incredibile!!!
Unica sfiga il concessionario è a 200 km di la dal mare:D
Ma rimane l'incredibile disponibilità Bosch.
Avranno alcune stranezze teutoniche ma sono mitici....
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ti conviene prima telefonare per esserne certo, visto che sono 200 km
di solito il concessionario non ripara motori ma li smonta e li invia a Bosch per la riparazione (sembra che siano le direttive di Bosch)
se ti và bene monta il Repair kit, ma non cambia il singolo cuscinetto
 
  • Like
Reactions: Giocody

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ti conviene prima telefonare per esserne certo, visto che sono 200 km
di solito il concessionario non ripara motori ma li smonta e li invia a Bosch per la riparazione (sembra che siano le direttive di Bosch)
se ti và bene monta il Repair kit, ma non cambia il singolo cuscinetto
Grazie!!! Sei gentile.
Ho telefonato già al rivenditore il quale ha contattato a sua volta Bosh, allegando le mail intercorse tra me e servizio clienti Bosch .
Sono d'accordo che vado là, fanno una diagnosi elettronica e visiva/tecnica poi decidono cosa fare d'accordo con Bosch.
Forse mi spediscono il motore..chissà .....vedremo.
Ciao
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ti conviene prima telefonare per esserne certo, visto che sono 200 km
di solito il concessionario non ripara motori ma li smonta e li invia a Bosch per la riparazione (sembra che siano le direttive di Bosch)
se ti và bene monta il Repair kit, ma non cambia il singolo cuscinetto
Sono le direttive di tutti i maggiori produttori di motori, non li riparano, li cambiano con motori spesso ricondizionati
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie!!! Sei gentile.
Ho telefonato già al rivenditore il quale ha contattato a sua volta Bosh, allegando le mail intercorse tra me e servizio clienti Bosch .
Sono d'accordo che vado là, fanno una diagnosi elettronica e visiva/tecnica poi decidono cosa fare d'accordo con Bosch.
Forse mi spediscono il motore..chissà .....vedremo.
Ciao
Ultime notizie... anche se si tratta di un motore vecchio son certo molti lo usano.
Lo ho portato al venditore,il quale ha contattato bosch ebike ed hanno spedito il motore....
Oggi mi chiamano dal negozio e mi dicono che bosch propone nuovo(?) Motore al50%......sono 350 euro!!!
Ma dai per un cuscinetto rumoriso???.
Ho rifiutato. Mo' vediamo la risposta.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ultime notizie... anche se si tratta di un motore vecchio son certo molti lo usano.
Lo ho portato al venditore,il quale ha contattato bosch ebike ed hanno spedito il motore....
Oggi mi chiamano dal negozio e mi dicono che bosch propone nuovo(?) Motore al50%......sono 350 euro!!!
Ma dai per un cuscinetto rumoriso???.
Ho rifiutato. Mo' vediamo la risposta.
Risposta.....non ci mettono mano....
Così lo rispedisce al negozio......acquisto kit...eccc eccc.
Potevo fare a meno di far prendere aria di continente alla bici :confused:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Risposta.....non ci mettono mano....
Così lo rispedisce al negozio......acquisto kit...eccc eccc.
Potevo fare a meno di far prendere aria di continente alla bici :confused:
Il kit mi pare che costi attorno ai 120€, più la manodopera e più i costi di spedizione; forse era meglio farsi cambiare il motore, a meno chè il tuo mecca non acquisti il cuscinetto altrove oppure che non ti faccia tu tutto il lavoro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il kit mi pare che costi attorno ai 120€, più la manodopera e più i costi di spedizione; forse era meglio farsi cambiare il motore, a meno chè il tuo mecca non acquisti il cuscinetto altrove oppure che non ti faccia tu tutto il lavoro.
Chissà... se poi mi mandavano uno dei tanti motori Ricondizionati???
Sai quanti ne hanno ritirati???
Oramai ho deciso cosi.
Mi dura altri 3 anni sono a posto :innocent:
 
  • Angry
Reactions: Nicotrev