Prima emtb...usata? Che caratteristiche?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se saltano, saltano anche con 3 uscite da bici nuova... non sarebbe il primo. Concordo che su un usato con un minimo di storia documentata e controlli uno dovrebbe andare tranquillo, poi si sa... è sempre dietro l'angolo. Ma il conto torna e condivido. Bici da 5K nuova, quindi già un bel ferro, dopo due anni la paghi la metà e puoi permettermi magari 400 o 500 euro di "eventuali" riparazioni. E hai una bici ancora top...
Certo la tecnologia dei motiri evolve ma alcune cose sono quelle da anni. Io ho sulla 26 una SID seria che avrè 15 anni ed è ancora una signora forca...
Sul nuovo quello che salta viene sostituito in garanzia, come su un usato se il rivenditore è serio e lo mette sul contratto.
Poi se effettivamente c’è un notevole risparmio vale la pena rischiare.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
Pure io, sempre preso auto, moto e bici usate, e penso di aver sempre fatto ottimi affari ,e successivamente perdendoci pochissimo quando a mia volta le rivendevo, anzi un paio di volte ci ho pure guadagnato..! :D
Comunque logicamente c'è da avere pazienza e trovare la occasione giusta e non fiondarsi sulla prima che capita solo perché ci piace il colore..!
Anche la mia attuale e-bike l ho presa usata, e ora ha 4000km e mai avuto un problema!
 
G

ghepüangor

Guest
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
il mio ragionamento è in realtà diverso: un'elettronica o un motore possono avere un guasto d'origine....paradossalmente, è più probabile che un componente, difettoso d'origine, si rompa da nuovo che non dopo, ad esempio, 2 anni di funzionamento regolare.

Perchè se una bici ha funzionato per 4 anni, significa che difetti d'origine non ne ha....potrebbe invece avere qualche problema d'usura...ma
a) molte volte è verificabile, perchè un usato a differenza del nuovo lo posso testare come voglio prima dell'acquisto
b) difficilmente è l'elettronica
c) alla peggio cambio il componente usurato, con un bilancio economico finale ancora molto favorevole e, cosa non trascurabile, spesso anche con tempi decisamente più brevi, dato che non c'è bisogno di aspettare i tempi degli interventi in garanzia.

Comunque, almeno il 50% della questione è soggettiva, non esiste LA soluzione "migliore" in assoluto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Continuo a dire che si parla di aria fritta
l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Continuo a dire che si parla di aria fritta
l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)
Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
mi sa che non hai capito...
ho scritto che è inutile fare valutazioni senza il cammello...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si giusto
Però scusa, mi sembra che la cosa sia chiara.... Voglio dire, se hai 5 o 6K da spendere in una bici non ti poni il problema, più o meno. Il thread parla di bici usate e problemi, quindi non penso la voglia prendere nuova. perchè se vuoi spendere 2k per una bici nuova se ti va bene prendi una front appena decente. Quindi cerchi un bell'usato e magari scendi a qualche compromesso. Non so, io ripeto, mi diverto lo stesso in MTB, non mi serve il top di gamma da 8K, e ne ho provate ed affittate diverse! Al momento mi godo di più la haibike full nine 3.0 di mia moglie (bici da XC ma messa giù bene e molto equilibrata) che altre bici... Insomma, pedaliamo e parliamo di meno, io per primo!!! :laughing::sob:
giusto anche questo.
Per me è inconcepibile spendere 5-6-7mila € anche per una top di gamma per una bici ,che alla fine sono sempre 4 tubi saldati insieme, quando con la, stessa cifra mi prendo una moto nuova di media cilindrata.
Mi gira le balle anche spendere 2000- 2500 per una bici usata, ma se voglio una e-bike i prezzi son quelli, quindi aspetto la occasione giusta senza farmi troppe menate su modello, colore ecc..
 

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Continuo a dire che si parla di aria fritta
l'usato certamente che è sempre una ottima alternativa, ma inutile discutere senza nulla in mano...
va trovato della taglia, va trovato vicino, va trovato ad un prezzo che ci piace, va trovato della tipologia che ci piace...
a quel punto parte un'eventuale valutazione... poi possiamo anche filosofeggiare di marketing e di acquisto usato (io le auto sempre usate con pochi KM, mentre moto e scooter sempre nuovi)

Continui a sostenere sia "aria fritta" e mi scrivi che tu a prescindere auto sempre usate con pochi km mentre moto e scooter sempre nuovi.
Ho solo chiesto se valutare usato può essere ok con il mio budget ed i miei requisiti. E l'ho chiesto perchè è la mia prima emtb e non sono esperto del campo.

E' OVVIO che un usato va SEMPRE valutato sul singolo esemplare, che compri una emtb o un frullatore.
Ma a fronte di un budget dato, una serie di requisiti e la mia totale inesperienza bastava scrivere "si ma valuta con attenzione x,y e z".
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque come già detto per valutare le condizioni "esterne" Della bici, basta provarla controllare le componenti come quasiasi altra bici, quindi telaio, freni cambio e sospensioni
Per la questione motore c'è andare un po sulla fiducia o sull intuito, dato che sono oggetti di tecnologie relativamente recenti e quindi non ancora al top come affidabilità e conoscenza di dove cercare eventuali problemi, però alcuni motori permettono tramite app di vedere lo stato di uso, quindi cariche fatte, stato della batteria, km reali percorsi ecc...
 
G

ghepüangor

Guest
Ma a fronte di un budget dato, una serie di requisiti e la mia totale inesperienza bastava scrivere "si ma valuta con attenzione x,y e z".

da quello che ho capito hai un passato, anche recente, di motociclista....
se hai le competenze per valutare una moto, secondo me riesci anche a valutare una ebike.

Ovviamente controllo esteriore generale.
Il motore è sicuramente la parte più "delitcata"...Controlla che funzioni bene, regolare senza rumori strani se non un ronzio, più o meno accentuato ma non con rumore metallico. Non dovresti sentire rumori di sfregamenti o irregolarità nell'erogazione, che potrebbero essere un cuscinetto grippato.
L'albero dei pedali e quello della corona non dovrebbero avere alcun gioco, ne' assiale ne' longitudinale: prova a muoverli a mano.
C'era solo lo yamaha PW che aveva, d'origine, un gioco anche di 2mm, ma era risultato essere un problema d'origine e se non sbaglio riparato in garanzia...per cui ormai non dovrebbero più essercene in giro.

Per la batteria, vedi i km: considera mediamente una carica ogni 40-50 km, giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza. La ebike che ho comprato a ottobre, aveva 11000km e batteria originale....quindi siamo sulle 200 cariche. Nel confronto con le mie da 100 cariche non c'è differenza apprezzabile nell'autonomia.

Guarda gli steli di forche e ammortizzatore che non abbiano segni di usura anomala, o ruggine.
Per vedere che non sia proprio storta di telaio, guarda le ruote da davanti o da dietro, devono essere ovviamente perfettamente parallele e coprirsi una con l'altra.

Per il resto, tutto sommato sono cose che se anche ti dovessero dare problemi li risolvi con qualche 100 euro di pezzi per lo più standard, recuperabili ovunque.

Catena, freni, pneumatici, pignoni....per me non vale nemmeno la pena di guardarli, con poche decine di euro al bisogno li sostituisci.
Al massimo, fossero messi male, ti fai fare 50 euro di sconto.

Metti che poi scopri che la ruota libera è andata? O ha un cuscinetto dei mozzi grippato? Ok...100 euro e prendi la ruota intera nuova....o 50 euro di ruota libera.