prima emtb economica - suggerimenti

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao,
come da altro thread sono alla ricerca di una emtb economica, ci dovrò fare principalmente la tratta casa-lavoro di ca. 17km e ritorno - 35km totali, su strada dissestata con lieve pendenza (1% ca.). Posso ricaricare anche a lavoro (ci sto 8h).
Budget limitatissimo: 1.200 eur
Opzioni viste finora:
1) Rockrider E-ST 100 a 1.000 eur da Decat.
2) Rockrider E-ST 500 a 1.200 eur da Decat.
in negozio fisico mi hanno proposto questa:
3) Versus 27.5 (della Worldimension Bikes) a 1.270 (spero/immagino un minimo trattabili) link VERSUS

Tra la 2) e la 3) chi vince secondo voi? Della Versus mi piace che monta un Bafang che mi pare più che onesto (mentre le Rockrider che montano esattamente?) e sia come potenza che come batteria è leggerissimamente superiore. Non capisco se avere cambio anche davanti (3x), oltre che dietro (7x) sia un vantaggio particolare. Mi delude invece il peso (24kg) che sarebbe ben 1,5kgm maggiore della E-ST 500. Non trovo info su quante modalità di assistenza ha la Versus (la E-ST 500 ne ha 3) e se sia presente il "walk assist" ma direi di no. Sul resto mi sembrano molto simili (freni disco meccanici, sensore pedalata ecc.).

E come assistenza è meglio Deca, che a me dista circa 7km (20min), o lo store fisico a 3km (10min)?


E ovviamente se ce ne sono altre, su questo budget, che reputate migliori, meglio eh. Preferirei nuove. O usate ma non da privati, vorrei ancora provare a beneficiare del bonus.
Ah tra l'altro nel negozio non avevano alcun modello usato di emtb da propormi!

Ciao e grazie
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Spiegami il perché di una MTB da quello che dici che ci dovrai fare meglio una trekking che è anche più comoda Decathlon ne ha delle carine e fatte bene, ne ho vista anche una di persona da un mio collega e era ben fatta
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
La sintesi porta sempre la perdita di qualche info: l'utilizzo della bici sarà in buona parte per la tratta A/R casa-ufficio che, per 13km su 17km totali è off-road. Niente asfalto nè tranquille strade bianche, ma terra/bosco alternato a basolato iper-sconnesso. In misura minore sarà usata per tratte ripide.
Ora è proprio vero che il mondo è bello perché vario: finora sia qui sul forum che di persona, al massimo mi era stato indicato "l'opposto", ossia che una (E)MTB basica poteva non bastare, consigliando una FULL, altro che una trekking!

Comunque, anche restando sul tuo consiglio, non capisco il vantaggio quale sarebbe (vs MTB) e poi non vedo modelli specifici indicati.

Ciao e grazie
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
e-st 500 vale tutta la differenza con la 100
rispetto alla versus ti da una garanzia di altro livello
(io ho reso una e-riverside con 400 km perchè non idonea all'uso che ne dovevamo fare e sostituita con una e-st 900 mettendoci solo la differenza)
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
purtroppo quest'anno i prezzi sono aumentati causa superrichiesta di bici...spendere 1200 euro per un motore al mozzo...fino a poco tempo fa trovavi una b-cross atala sotto i 1400...ora vedo che bisogna superare i 1600 e non e' facile trovarla anche da deca per un motore centrale vai sui 1700...cmq il motore centrale e' un altro pianeta se puoi lavorare sul tuo budget sarebbe l'ideale...
fra quelle che hai elencato tu io starei assolutamente su deca
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
e-st 500 vale tutta la differenza con la 100
rispetto alla versus ti da una garanzia di altro livello
(io ho reso una e-riverside con 400 km perchè non idonea all'uso che ne dovevamo fare e sostituita con una e-st 900 mettendoci solo la differenza)

Ok grazie.
Allora, la situazione è questa: su Deca le bici, se ci sono, sono solo (una manciata) online, niente nei negozi fisici (e io ne ho ben 4 possibili abitando a Roma!).
Mi scoccia parecchio prenderla on-line: va montata, immagino, e io sono piuttosto imbranato; in ogni caso poi prob, sarà mal regolata ecc. Allora vorrei sapere se posso cmq portarla ad un Deca e avere la stessa assistenza che se l'avessi presa lì al negozio (della serie, gli porto la scatola ancora chiusa! :) ) oppure no, se l'hai presa online ti attacchi al tram.
Anzi se si può direttamente comprare online e ritirare in negozio Deca meglio ancora, ovviamente dando scontato che questo comporti anche che la montano loro ecc.

Questo aspetto lo trovo importante perché ora, appunto, qualche bici ONLINE c'è.

Grazie

Ciao
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
purtroppo quest'anno i prezzi sono aumentati causa superrichiesta di bici...spendere 1200 euro per un motore al mozzo...fino a poco tempo fa trovavi una b-cross atala sotto i 1400...ora vedo che bisogna superare i 1600 e non e' facile trovarla anche da deca per un motore centrale vai sui 1700...cmq il motore centrale e' un altro pianeta se puoi lavorare sul tuo budget sarebbe l'ideale...
fra quelle che hai elencato tu io starei assolutamente su deca

Si immagino. Da quel poco che ho visto, però, quelle di Deca hanno sempre lo stesso prezzo.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Certo che puoi è specificato nella pagina di acquisto online Decathlon


"Compra online e ritira in negozio gratuitamente"

P.s. lo trovi anche sulle mtb
 
G

ghepüangor

Guest
secondo me, con il motore nel mozzo fai fatica sui sentieri o sullo sconnesso, perchè non credo abbia la forza per darti l'assistenza che serve a basse velocità

ti direi di provare anche a vedere degli usati, magari da negozi se proprio non ti fidi del privato...secondo me una embt tipo haibike sduro, hardnine o hardseven del 2015-2016 con quel budget la trovi. Magari devi farci un minimo di revisione (ma non è detto, io ne ho due che vanno ancora benissimo con solo il minimo della manutenzione).

anche perchè, ovunque tu abiti, la vedo veramente dura farti tutto l'inverno, ogni mattina, su sentieri sconnessi e boscosi....