Prima eBike

Bnnie

Ebiker novello
16 Maggio 2022
4
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto della mia prima eMTB. Quella che sto considerando è una Scott Genius eRide del 2019 con 500 km, di seconda mano, ma ben tenuta.

Il mio dubbio è: può ancora una bici del genere essere valida anche se del 2019? Oppure il modo di intendere/costruire ebike è "cambiato troppo"?

Grazie mille in anticipo,
Luca
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
386
410
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ciao Luca, io mi sentirei di dire "dipende". Ovviamente una e-mtb (a maggior ragione con soli 500 km) del 2019 può essere in linea generale ancora valida. Se può o meno valer la pena dipende a mio avviso a) dal prezzo a cui viene proposta e b) dal montaggio/batteria.
Nella misura in cui il prezzo è congruo e non hai bisogno una batteria di ultimissima generazione da mille mila Watt può senz'altro valerne la pena.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Eride 910-920 o 930?
E motore già Gen4?
Se così e con batteria da 630 vai tranquillo secondo me. Tra l’altro forse sulla Eride di quell’anno puoi montare anche una seconda batteria originale Bosch. In taglia L perchè su taglie più piccole non si puó.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
530
218
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
LA scott del 2019 non ha il motore bosch gen 4 ma il precedente, per verificarlocontrolla la corona se è piccola vuol dire che è gen 3) se è grande e gen 4 ma non credo perchè il nuovo bosch è uscito nel 2019 ma per modelli 2020. La batteria poi non è da 630 ma caso mai da 625 watt ma potrebbe essere anche da 500 watt se è la base. Devi vedere bene che tipo di gen Eride sia e poi se ci dici il prezzo possiamo anche darti un parere personale se vale la pena o no. A pensare bene bisogna acnhe controllare se la batteria sia buona nelsenzo che con questi anni e con poco chilometraggio se è stata lasciata per lungo tempo scarica potrebbe essersi danneggiata.
 

Bnnie

Ebiker novello
16 Maggio 2022
4
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ragazzi grazie dei primi feedback.

Mea culpa, ho dimenticato di specificare il modello: è una 920 e il motore è uno Shimano Steps E-8000 con batteria da 500wh taglia L

Il prezzo sul quale ci stiamo aggirando è intorno ai 2500

Grazie ancora!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Secondi me la bici non è male, quel motore l'avevo provato proprio su Scott ma 930. Io però farei uno sforzo in più per acquistare un modello più aggiornato. Ti consiglio Gen4 e batteria da 630, per mantenere il valore soprattutto. Una 920 con Shimano e batteria da 500 non la vorrà più nessuno fra uno o due anni. Parere personale.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
386
410
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Vero quanto espresso da @albertoalp nel post precedente... se però ti stai orientando su un usato per capire se effettivamente questo "mondo" possa o meno fare per te, una soluzione come quella che stai valutando potrebbe comunque fare al caso tuo. Considera che a meno di quella cifra (soprattutto di questi tempi dove l'usato costa quasi come il nuovo) non troverai praticamente nulla.
 

Bnnie

Ebiker novello
16 Maggio 2022
4
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ragazzi, di nuovo mille grazie per il feedback!
questi pareri disinteressati da persone che hanno più esperienza di me sono oro che cola!

Decisamente il mio obbiettivo è capire prima di tutto se tutto il discorso eMtb mi può piacere:
eMtb ne ho noleggiate un paio di volte e le sensazioni sono state sempre buone, volevo provare a farmi avanti "in punta di piedi"..

Nel frattempo sono riuscito a capire che la cassetta pignoni è una SRAM PG-1230, 11-50T a 12v, mentre davanti monta una corona a 34T, se serve il cambio è sempre SRAM NX-Eagle

Grazie!
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
530
218
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
  • Like
Reactions: Bnnie

Bnnie

Ebiker novello
16 Maggio 2022
4
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
Rockrider
Nuova costava 4.8k circa quindi il prezzo ci sta. Fatti fare il check batteria per vedere come è messa e il resto dell'usura (trasmissione, freni...) la vedi da solo.
Qua i dati tecnici https://mtb-vco.com/125363-in-test-scott-genius-eride-920/
Eh il discorso batteria è forse la cosa che mi preoccupa di più, ho la possibilità di provarla per una breve uscita (un paio d'ore circa) ma non credo di poterla portare per un check alla batteria.

Ci sono metodi "artigianali" per capire se la batteria è in buono stato?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh il discorso batteria è forse la cosa che mi preoccupa di più, ho la possibilità di provarla per una breve uscita (un paio d'ore circa) ma non credo di poterla portare per un check alla batteria.

Ci sono metodi "artigianali" per capire se la batteria è in buono stato?
Forse da app terze. Sentiamo chi smanetta Shimano