prima e-mtb per un novellino

madrak73

Ebiker ex novello
4 Novembre 2020
15
0
1
50
Udine
Visita Sito
Bici
Atala wap
devo cambiare il mio vecchio ferro muscolare da 26" tripla
ho 47 anni, novellino
cercavo una mtb per uscire in pianura con piccole collinette su sterrati-strade di trattori-sentieri,qualche ciclabile e strada asfaltata per traferimenti, senza però precludere la possibilità di qualche sterrato collinare-piccola montagna
avevo un budget di 1000€, avevo adocchiato una bella 29" front ben equipaggiata a 900€
ma adesso mi è venuta la nostalgia dei miei boschi del mio paesello in collina e mi sono reso conto che non ho le gambe per quelle salite
e poi ho visto lei moena_race a circa 1700€

la ebike l'ho presa in considerazione per colpa di un collega di lavoro, che però ha 10 anni più di me e vive in collina, ha una e-bike decathlon
di cui è molto contento per le sue avventure domenicali tra i boschi della collina friulana, ha scelto tale mezzo perchè dice non ha più gamba x le salite. La moena race è simile alla sua come componentistica (motore a parte)

ed ecco i dubbi : con una muscolare non ce la farò mai a scollinare, ma poi in pianura non farò nessuna fatica niente allenamento....
ma poi vale la pena spendere quasi 2000€ per poi non sfruttarli???

lo sò che subito tutti mi direte che è un cancello a motore, ma questo è il mio budget
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Guarda che la fatica la fai anche con una e.mtb:basta usare l'aiuto al minimo e stai tranquillo che fatica ne fai....
E in più potrai "s collinare" dove non c'è la fai con la muscolare
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se vuoi fare un po di fatica in pianura basta tenerla spenta, ed è come pedalare con una normale Mtb ma un po più pesante.
Pure io per le uscite in pianura la uso spesso da spenta
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
La bici è basica come componentistica ma il motore è un OLI che se non sbaglio usa anche Bianchi
per quello che hai scritto come utilizzo penso possa andar bene.
 

madrak73

Ebiker ex novello
4 Novembre 2020
15
0
1
50
Udine
Visita Sito
Bici
Atala wap
diciamo che come muscolare avvo adocchiato diversi modelli front che per meno di una migliata mi danno
telaio alluminio
ruote 29"
forcella aria judy 100mm con blocco al manubrio
freni disco idraulici shimano
monocorona sram eagle 12v


questa moena inveve ha una forcella basica a molla della suntour, trasmissione mono 10v


ho contato i denti del mio "cancello" da 26" e lo sviluppo metrico va da 1,78m a 6,25m con la [B]nuova muscolare 29[/B]" monocorona 12v con il 32 andrei da 1,45 a 6,63 quindi più agile in salita e più veloce in pianura con la [I]moena race 29" 10v avrei da 1,84 a 7,04m[/I] con la [I]ebike deca 27,5" 10v avrei da 1,77 a 6,76m[/I] di sviluppo


Cita Replica
Report Modifica
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.887
6.772
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
nessun opinione sulla moena-race?

Immagino il tuo amico abbia la ST900 motore Brose

L'Oli sembra essere un discreto motore, lo utilizza Bianchi su alcuni modelli, ma è tutto il resto che a me convince poco, in primis dall'assistenza che può avere questo brand
Dove la compri? Chi ti fa assistenza? Come si comporta in assistenza?
Dovessi scegliere tra le 2 prenderei la Deca sicuro, a mio avviso ha una forcella migliore (anche se di poco), il cambio mi sembra migliore, i freni non so, ha dei cerchi tubeless ready (la Moena non so) e degli pneumatici non malaccio per quello che devono fare, ma è una garanzia il tutto per qualunque cosa, la bici stessa essendo venduta in molti più pezzi è una garanzia, se poi la ha il tuo amico fatti dire da lui.
Diciamo che la Deca è rimasta con un'estetica vecchia di non integrata (anche se la Moena pur essendo integrata non si guarda quanto è brutta a mio avviso...), però mi sembra una bici bella robusta, credo molto poco ai pesi dichiarati soprattutto quelli della Moena che essendo integrata dovrebbe pesare di più
Io prima di investire 1900 euri su un marchio quasi sconosciuto ci penserei 3 volte

Detto questo, se la scelta è tra le 2 andrei 1000x1000 sulla deca, ma se avessi in mano 2.000 euro per prima cosa cercherei un bell'usato di un anno, (con ancora un anno di garanzia) nei vari mercatini, sui gruppi FB e magari Subito.

sid