Prima E-bike

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché vorrei comprare la mia prima E-bike.
Premetto che era una vita che non andavo in bici, poi 2 anni fa ho affittato una bici in Trentino e mi sono molto divertito.
Ho fatto solo discese con risalite meccanizzate però mi piacerebbe fare qualche giro anche un po pedalato e dato che non sono ASSOLUTAMENTE allenato ho pensato a una bella e bike.
Dato che mi piace molto la discesa la vorrei abbastanza "cazzuta".
La mia idea sarebbe una e bike polivalente e poi una DH usata da sfruttare in bike park.
Il mio budget starebbe sui 4000 per la sola e bike.
Volevo qualche consiglio su marche, motori, affidabilità e sopratutto su quanto conta VERAMENTE l'escursione di una mtb perché sembra che se non hai almeno 180mm non vai da nessuna parte.
Dimenticavo......nel frattempo mi sono comprato una specialized enduro comp da 26 che credevo di pedalare ma alla fine, avendo gamba pari a 0, uso solo in discesa.
Questa proverei a darla dentro per l' E-bike o la venderei. È montata con freni maggiorati, monocorona e RC pike quindi qualcosina dovrebbe valere.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dipende quanto "incazzate" sono le discese che vuoi fare, ma in genere una mtb con 160 di escursione, con gomme plus da 2.8, è più che sufficiente per farci di tutto; Col budget che ti sei prefissato io ti consiglierei la Merida Eone Sixty 800, motorizzata Shimano, ottimo rapporto qualità prezzo, l'unico problema è la reperibilità, non ci sono molte consegne.
Il motore Shimano è ancora giovane, per cui non si sa se possa presentare problemi di affidabilità o meno, però Shimano ha una bella rete di rivenditori, per cui l'assistenza dovrebbe essere garantita.
Se non hai gamba mi sentirei di escludere le bici motorizzate Brose, perché ha una pedalata molto simile alla pedalata naturale (cioè senza motore), mentre probabilmente per i poco allenati il motore Bosch sarebbe l'ideale, perché spinge di brutto.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché vorrei comprare la mia prima E-bike.
Premetto che era una vita che non andavo in bici, poi 2 anni fa ho affittato una bici in Trentino e mi sono molto divertito.
Ho fatto solo discese con risalite meccanizzate però mi piacerebbe fare qualche giro anche un po pedalato e dato che non sono ASSOLUTAMENTE allenato ho pensato a una bella e bike.
Dato che mi piace molto la discesa la vorrei abbastanza "cazzuta".
La mia idea sarebbe una e bike polivalente e poi una DH usata da sfruttare in bike park.
Il mio budget starebbe sui 4000 per la sola e bike.
Volevo qualche consiglio su marche, motori, affidabilità e sopratutto su quanto conta VERAMENTE l'escursione di una mtb perché sembra che se non hai almeno 180mm non vai da nessuna parte.
Dimenticavo......nel frattempo mi sono comprato una specialized enduro comp da 26 che credevo di pedalare ma alla fine, avendo gamba pari a 0, uso solo in discesa.
Questa proverei a darla dentro per l' E-bike o la venderei. È montata con freni maggiorati, monocorona e RC pike quindi qualcosina dovrebbe valere.

Da quello che scrivi io farei:
1)Elenco delle ebike da Enduro
2) Valutazione costo (Se hai 4000 devi rientrarci)
3) Valutazione motore
4)Valutazione componenti
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Si Vicma, è quello che sto cercando di fare.
Sto cercando di scremare perché sono veramente tante.
Quelle che mi piacciono di più sono le lapierre, le haibike, la thok mig come dice dingo e pure la Merida non mi dispiace.
Unico problema non sono preparato tecnicamente quindi le valuto molto di estetica ma non so bene "cosa" sia migliore di "cosa" come componenti.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si Vicma, è quello che sto cercando di fare.
Sto cercando di scremare perché sono veramente tante.
Quelle che mi piacciono di più sono le lapierre, le haibike, la thok mig come dice dingo e pure la Merida non mi dispiace.
Unico problema non sono preparato tecnicamente quindi le valuto molto di estetica ma non so bene "cosa" sia migliore di "cosa" come componenti.

Ottimo...incomincia a scremare come ti ho scritto...marca-modello-prezzo che rientra nei tuoi limiti...motore puoi leggere nel forum ci sono parecchie indicazioni...quando arrivi ai componenti chiedi consiglio sempre qui ...ci sono persone competenti che ti aiuteranno nella scelta...
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Dingo, se non ho capito male tu hai una mig.
L'avevo già addocchiata e mi piace molto.
Com'è come componentistica...???
C'è da fidarsi del post vendita essendo ancora un po' di nicchia...???
È rilevante la differenza tra il modello base e la R....????
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Dingo, se non ho capito male tu hai una mig.
L'avevo già addocchiata e mi piace molto.
Com'è come componentistica...???
C'è da fidarsi del post vendita essendo ancora un po' di nicchia...???
È rilevante la differenza tra il modello base e la R....????

Ciao! Io ho la MIG-R, la MIG ha lo stesso telaio, motore e batteria e cambiano solo i componenti (oltre al colore del telaio).

Già la MIG è ben montata. Ha la forcella RS Yari RC da 150mm di escursione, ammo RS Deluxe R (140mm di escursione), freni Shimano Deore con dischi da 200, reggi sella telescopico, cambio Sram NX 11-42, gomme Maxxis da 2,8... insomma, è un montaggio paragonabile a quello della Levo Comp che ti permette già di fare quello che vuoi.

Sono una Azienda nuova nel settore bici, ma con la garanzia di essere stata creata da Stefano Migliorini, molto noto nell'ambiente MTB a livello internazionale, insieme a degli imprenditori piemontesi.

Il motore Shimano è il primo ad essere stato studiato espressamente per le e-mtb. Piccolo, leggero, permette di realizzare ciclistiche molto valide.

Ci sono dei Thok Point in giro per l'Italia nei quali puoi provarla e che fungono anche da assistenza quindi non dovrebbero esserci problemi. Poi essendo una Azienda italiana si possono comunque contattare facilmente.

Ho visto che sei di Genova. Prova a chiedere a Bike O'Clock, ho visto sulla pagina FB della THOK che sono il Thok Point di Genova.
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Si dingo, in sti giorni li chiamo e se riesco cmq sabato ci faccio un salto.
Sarebbe buono se avessero una mig da provare.
Cmq vicino casa ho un altro negozio che vende giant, haibike e lapierre.
Le haibike le affitta quindi intendo provarle.
Poi ad agosto vado due settimane a Livigno e voglio chiarirmi le idee sia sulla discesa che sui giri in ebike così proverò le sensazioni sul campo.
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Esatto Vicma.......e per peggiorare la situazione sul profilo di thok è uscita la notizia che sono le ultime settimane a quei prezzi...!!!!!!!
Qualcuno sa qual'è l'ultimo giorno.???