Presta vs Schrader

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
mi sembra una gran boiata...anche perchè fortunatamente le schrader non sono scomparse, si trovano sia le camere d'aria, sia le valvole per tubeless.

una cosa bella delle schrader è proprio la semplicità, sia concettuale sia costruttiva, e questo si riflette sulla costanza di rendimento. In altre parole, io non ho mai visto differenze tra quelle montate su camere d'aria che compri a 1 euro la coppia e quelle montate su cerchi di auto da 100000 euro o montate da 30 anni. Al massimo, se proprio, si cambia l'inserto interno (10 per 1 euro) e torna nuova.

E forse è anche per questo che i produttori preferiscono montare le Presta: hanno la scusa per far pagare 10 euro qualcosa che potrebbe costarne mezzo.
La semplicità costruttiva è praticamente identica. Probabilmente lo ignori, ma anche sulle valvole presta si può sostituire il core proprio come sulle schrader per pochi cent! ;)
 
  • Like
Reactions: Rolly

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.630
597
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ho continuato a leggere i commenti, vorrei pregare tutti di pensare anche che esistono ciclisti che non usano i cerchi tubeless. Io ho allargato il foro senza usare il trapano ed in cinque minuti e sul posto dove avevo bucato.
 
G

ghepüangor

Guest
lo so che l'inserto si può cambiare anche sulle presta, intendevo rispondere alla domanda se le schrader variano di qualità come costruttori.
Quello che dicevo è che le schrader che ho visto io non hanno mai avuto problemi di qualità, nemmeno nei montaggi più economici e che, alla peggio, appunto cambiavi l'inserto.

Mentre mi pare di aver capito che le presta non hanno tutte la stessa qualità.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Mi è capitata una bici cinese da città con valvole schrader, e la volta che ho bucato è stato un dramma.
Avevo una bomboletta gonfia e ripara da poggiare direttamante sulla valvola senza tubetto e raccordo a vite, impossibile da usare la valvola non ha il dadino di fissaggio e rientrava nel cerchio. Ho poi cercato una camera d'aria di ricambio, il cerchio era un doppia parete e tutte quelle trovate avevano il corpo della valvola troppo corto, risolsi mettendo una camera con valvola presta.
 
G

ghepüangor

Guest
a me è capitato ancora qualcosa di simile, è sufficiente tenere con un dito o qualcosa il gambo affinchè non sprofondi nel cerchio....c'è da dire, comqune, che questo può capitare solo con le camere d'aria, perchè le valvole dei tubeless sono fissate al cerchio in modo simile a quelle delle automobili.
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
307
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao,

premesse:
- NON voglio usare il tubeless
- ODIO le valvole Presta
- vorrei provare degli inserti tipo "Technomousse Green-constrictor" o "Tannus"
- uso gomme 27.5 x 2.6

domande:
- qualcuno è a conoscenza se esistono camere d'aria decentemente leggere (max 150g), per sezioni fino a 2.2 o 2.3 (credo che siano sufficienti per gli inserti), con valvola Schrader, esternamente completamente filettata (in modo da fissarla al cerchio con la relativa rondella)?

Grazie
 

Giovy77

Ebiker novello
23 Maggio 2021
1
1
3
46
Verona
Visita Sito
Bici
Cube aim sl
Invece i vantaggi di avere una valvola da camion su una bici quali sarebbero?
Vado in bici da 30 anni e non ho mai sentito di valvole presta spezzate, ovvio se uno le prende a martellate si rompono.
Se capita di dover gonfiare una ruota mentre si è in un trail con la valvola schrader a gonfiarla con la pompa a mano devi bestemmiare per vincere la durezza del corpetto della valvola che avendo una sezione maggiore rispetto alla presta è più duro da aprire dall'aria pompata che deve entrare nello pneumatico.
Infine non mi risulta esistano cerchi con foro per valvola schrader, volete dirmi che vi mettereste a trapanare il cerchio andando a indebolirne la struttura? La ruota è una struttura tensionata in perfetto equilibrio, i raggi mediamente sono tesi a 120 Kgf.
Per non parlare dell'inutile, sebbene trascurabile aggravio di peso.
Molti anni fa qualcuno le usava per rilevare la pressione, quando i manometri per le presta erano rari o inesistenti, oggi che con 15€ si può acquistare un manometro per le presta, le scraeder non hanno più alcun senso in ambito bici.
Lapierre, più che un innovatore e sperimentatore mi sembri un retrogado!!! :joy:
Non ti risulta che ci siano valvole schrader per bici??? Vivi nei boschi?? Io con una pompetta cinese da 10euro in 3miniti gonfio un copertine 29x2,25
 
  • Haha
Reactions: steka

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fori a parte (che potrebbero fare tutti di serie per le Schrader) io le Presta le abolirei. Con quello spilletto ridicolo da passeggino che obbliga ad avere pompe e manometri col doppio attacco, che appena lo sfiori zampilla aria. Roba da Medioevo riservato solo alle bici Imho.
 
  • Like
Reactions: lona79

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come già detto le Presta sono derivate dalle bici da corsa strada, lasciamole pure a loro, sulle MTB attuali la valvola Schrader è la miglior soluzione. ;)

@muscolare abbiamo capito che il cambio normale non ti piace, allora dai prova tu a montare il Rohloff o inventare una soluzione migliore ... :no_mouth: Oppure scrivi a Sram e Shimano ... :dizzy:
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.905
2.301
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io quando usavo camere d'aria avevo allargati il foro del cerchio su tutte le mie bici, in modo da usare sia presta che Schrader, ma come praticità di pompaggio aria la Schrader secondo me era migliore e si poteva gonfiare in emergenza con qualunque cosa... Anche a bocca volendo se uno aveva i polmoni di Beppe maniglia...! :D