Presta vs Schrader

ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
Quali sono i vantaggi di una valvola presta?
Io sto pensando di passare a schrader in quanto ogni volta che inserisco il manometro digitale la valvola perde un poco di pressione , in oltre essendo piu sottile di una schrader credo sia piu delicata , e credo non sia improbabile spezzarla on the ride.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Onestamente di vantaggi non ne vedo e concordo con te sull'aria. Anche il piolino lo trovo anacronistico. Probabilmente nelle bici, prima c'erano le valvole italiane e le presta anche per una questione di leggerezza. Le schrader mutuano dal mondo moto e auto. Personalmente, oggi come oggi, abolirei tutto tranne le schrader
 
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steka

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Turbolevo Barbon
Invece i vantaggi di avere una valvola da camion su una bici quali sarebbero?
Vado in bici da 30 anni e non ho mai sentito di valvole presta spezzate, ovvio se uno le prende a martellate si rompono.
Se capita di dover gonfiare una ruota mentre si è in un trail con la valvola schrader a gonfiarla con la pompa a mano devi bestemmiare per vincere la durezza del corpetto della valvola che avendo una sezione maggiore rispetto alla presta è più duro da aprire dall'aria pompata che deve entrare nello pneumatico.
Infine non mi risulta esistano cerchi con foro per valvola schrader, volete dirmi che vi mettereste a trapanare il cerchio andando a indebolirne la struttura? La ruota è una struttura tensionata in perfetto equilibrio, i raggi mediamente sono tesi a 120 Kgf.
Per non parlare dell'inutile, sebbene trascurabile aggravio di peso.
Molti anni fa qualcuno le usava per rilevare la pressione, quando i manometri per le presta erano rari o inesistenti, oggi che con 15€ si può acquistare un manometro per le presta, le scraeder non hanno più alcun senso in ambito bici.
Lapierre, più che un innovatore e sperimentatore mi sembri un retrogado!!! :joy:
 

ebiker

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3 Ottobre 2019
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Invece i vantaggi di avere una valvola da camion su una bici quali sarebbero?
Vado in bici da 30 anni e non ho mai sentito di valvole presta spezzate, ovvio se uno le prende a martellate si rompono.
Se capita di dover gonfiare una ruota mentre si è in un trail con la valvola schrader a gonfiarla con la pompa a mano devi bestemmiare per vincere la durezza del corpetto della valvola che avendo una sezione maggiore rispetto alla presta è più duro da aprire dall'aria pompata che deve entrare nello pneumatico.
Infine non mi risulta esistano cerchi con foro per valvola schrader, volete dirmi che vi mettereste a trapanare il cerchio andando a indebolirne la struttura? La ruota è una struttura tensionata in perfetto equilibrio, i raggi mediamente sono tesi a 120 Kgf.
Per non parlare dell'inutile, sebbene trascurabile aggravio di peso.
Molti anni fa qualcuno le usava per rilevare la pressione, quando i manometri per le presta erano rari o inesistenti, oggi che con 15€ si può acquistare un manometro per le presta, le scraeder non hanno più alcun senso in ambito bici.
Lapierre, più che un innovatore e sperimentatore mi sembri un retrogado!!! :joy:

Se arroti un ramo che va a fare leva sulla presta puoi spezzarla , ma anche un sasso volante preso bene.
Chi usa le bombolette non dovrebbe avere problemi di gonfiaggio.
A volte si può progredire guardando al passato.

Screenshot_20191221-131729_Chrome.jpg
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Invece i vantaggi di avere una valvola da camion su una bici quali sarebbero?
Vado in bici da 30 anni e non ho mai sentito di valvole presta spezzate, ovvio se uno le prende a martellate si rompono.
Se capita di dover gonfiare una ruota mentre si è in un trail con la valvola schrader a gonfiarla con la pompa a mano devi bestemmiare per vincere la durezza del corpetto della valvola che avendo una sezione maggiore rispetto alla presta è più duro da aprire dall'aria pompata che deve entrare nello pneumatico.
Infine non mi risulta esistano cerchi con foro per valvola schrader, volete dirmi che vi mettereste a trapanare il cerchio andando a indebolirne la struttura? La ruota è una struttura tensionata in perfetto equilibrio, i raggi mediamente sono tesi a 120 Kgf.
Per non parlare dell'inutile, sebbene trascurabile aggravio di peso.
Molti anni fa qualcuno le usava per rilevare la pressione, quando i manometri per le presta erano rari o inesistenti, oggi che con 15€ si può acquistare un manometro per le presta, le scraeder non hanno più alcun senso in ambito bici.
Lapierre, più che un innovatore e sperimentatore mi sembri un retrogado!!! :joy:
Io, invece, di valvole presta be' ho spezzate a decine sia sulle BDC che sulle MTB. Non spezzate come in foto, ma spezzate nella parte movibile che apre e chiude la valvola, rotte anche nel semplice gonfiare. Alcuni cerchi, BDC e MTB avevano il foro per montare entrambe le camere d'aria. Una volta mi è capitato un cerchio solo per presta mentre la camera d'aria aveva l'altra valvola. Ho scoperto che non serve un trapano.
 
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steka

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Turbolevo Barbon
Io, invece, di valvole presta be' ho spezzate a decine sia sulle BDC che sulle MTB. Non spezzate come in foto, ma spezzate nella parte movibile che apre e chiude la valvola, rotte anche nel semplice gonfiare. Alcuni cerchi, BDC e MTB avevano il foro per montare entrambe le camere d'aria. Una volta mi è capitato un cerchio solo per presta mentre la camera d'aria aveva l'altra valvola. Ho scoperto che non serve un trapano.
Anche a me è capitato di rompere il core della valvola, ma di presta spezzata nel corpo della valvola non ne ho mai vista una. Quella nella foto qui sopra che ha postato Lapierre è rotta alla base della filettura del core, e mi fa pensare che l'abbia rotta tentando di smontarlo in modo maldestro.
Hai scritto correttamente, infatti una volta si usavano anche le schrader e alcuni cerchi venivano fatti con il foro più largo, ma con l'avvento del tubeless ormai si usano solo le presta e quindi i fori sono per questo tipo di valvole.
i fori sui cerchi che ho in casa sono tutti da 6,5 mm, mentre una schrader fa 7,5 di diametro esterno quindi non si riuscirebbe a montarla se non manomettendone il foro.
Se volete trapanare i cerchi fate pure.
 
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Ebiker specialissimus
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levo expert
Le schrader sono indicate anche per tubeless , e avendo il foro piu largo danno meno problemi quando si vuole inserire il lattice .
Una pompa decente ha un sistema per comprimere il pistone della schrader , quindi avendo il foro piu largo in teoria sarà piu facile da pompare di una presta https://bicycles.stackexchange.com/questions/50441/presta-or-shrader-valve-for-mtb
Ho richiesto un parere tecnico a dtswiss riguardo l'allargamento del foro.
 
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ghepüangor

Guest
io uso le schrader, le trovo molto più comode e più affidabili delle altre.
la questione allargamento del buco non me la sono posta: togliere 1mm ad un cerchio da 30mm di canale, peraltro già foracchiato anche dai raggi + fianchi è praticamente nulla....anche perchè sono i fianchi quelli che fanno veramente reazione alla tensione dei raggi....tanto è vero che comunque tutti i cerchi hanno un foro da almeno 6mm, e non per questo si rompono sempre e solo in quel punto, segno che il canale non è un elemento strutturale importante del cerchio.
 
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Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Anche io uso solo valvole Schrader che sono più robuste, pratiche e funzionali da usare con iniezione lattice, compressore e manometro.

Allargare il foro di 1mm non causa nessun problema. Non serve neppure il trapano, lo si può fare con un alesatore a mano che lascia il bordo senza sbavature.

Valvola presta è derivata dalla bici strada dove impera la leggerezza a tutti i costi, sulle E-bike per me non ha senso.
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Nelle valvole presta ho trovato sensibili differenze qualitative.
Per le schrader vale lo stesso discorso ?
Quale marca è migliore ?
Esiste anche un sistema di conversione


Ma mi lascia perplesso, risolve il problema della fragilità del nipple , ma non rende la valvola più resistente allo spezzamento.
Forse si dovrebbe accorciare la presta in modo che il convertair vada a pacco col cerchio , così credo che la struttura sarebbe più solida
 
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ghepüangor

Guest
mi sembra una gran boiata...anche perchè fortunatamente le schrader non sono scomparse, si trovano sia le camere d'aria, sia le valvole per tubeless.

una cosa bella delle schrader è proprio la semplicità, sia concettuale sia costruttiva, e questo si riflette sulla costanza di rendimento. In altre parole, io non ho mai visto differenze tra quelle montate su camere d'aria che compri a 1 euro la coppia e quelle montate su cerchi di auto da 100000 euro o montate da 30 anni. Al massimo, se proprio, si cambia l'inserto interno (10 per 1 euro) e torna nuova.

E forse è anche per questo che i produttori preferiscono montare le Presta: hanno la scusa per far pagare 10 euro qualcosa che potrebbe costarne mezzo.
 
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ebiker

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levo expert
mi sembra una gran boiata...anche perchè fortunatamente le schrader non sono scomparse, si trovano sia le camere d'aria, sia le valvole per tubeless.

una cosa bella delle schrader è proprio la semplicità, sia concettuale sia costruttiva, e questo si riflette sulla costanza di rendimento. In altre parole, io non ho mai visto differenze tra quelle montate su camere d'aria che compri a 1 euro la coppia e quelle montate su cerchi di auto da 100000 euro o montate da 30 anni. Al massimo, se proprio, si cambia l'inserto interno (10 per 1 euro) e torna nuova.

E forse è anche per questo che i produttori preferiscono montare le Presta: hanno la scusa per far pagare 10 euro qualcosa che potrebbe costarne mezzo.
Bhe ma pure alle presta puoi cambiare l'inserto