Presa prima bici! E-st100 - consigli

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao a tutti, alla fine con pazienza e fortuna sono riuscito a prendere la mia prima e-bike con bonus bici:party:: ho preso la E-ST100 di Decathlon (so bene che è una modesta entry-level). Come scritto in altro thread, la userò principalmente per tratta casa-ufficio in strada molto accidentata ma di modesta pendenza (1%-2% max).
Visto che è la prima e-bike, avete consigli da darmi (quelle classiche cose OVVIE DOPO, ma che possono sfuggire al neofita)?

L'ho acquistata a negozio, in modo da farla montare/assemblare da loro (io sono negato purtoppo, lo ammetto). Domani la ritiro!
Come accessori, ho acquistato il parafango. Le luci vorrei prima vedere come sono quelle già presenti. Altro di importante secondo voi?
Io ho una rockrider muscolare che entra tranquillamente in macchina nel portabagali, ovviamente tirando giù i sedili posteriori e mettendo la bici poggiata su un lato (ok, non elegante, ma molto rapido/pratico); posso fare lo stesso con questa o è particolarmente delicata (più pesante sicuro!) ?
Come primo utilizzo, non ho capito se sia importante caricare subito totalmente la batteria oppure si possa uscire subito (se uno vuole eh) con la % di carica già presente, senza compromettere la vita utile della batteria. Nel manuale non ne parla, mentre cita come unico aspetto di "primo utilizzo" di fare il rodagio dei freni (a disco), facendo frenate decise ma senza bloccare e solo 1 freno alla volta: siete d'accodo?

Grazie in anticipo per tutti i consgili, sono molto emozionato! :)
 
  • Like
Reactions: xidius

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
bravo, anche se é una entry-level, saprà rendersi utile

luci: ti danno una luce anteriroe e una posteriore che servono giusto a farti vedere, se hai bisogno di illuminare il percorso ti serve altro, dai un'occhiata qui:
la entra nella macchina come la muscolare, cambia solo il peso, ma se togli la batteria togli quasi 3 kili e migliora
ma togli la ruota? se devi togliere la ruota occhi che la ruota dietro presnta qualche difficoltà, leggi qui, la bic non é la stessa ma la ruota dovrebbe essere simile:
la batteria é al litio quindi non ha alcun problema di ricarica parziale, lo stesso non posso dire perchè non lo so) del sistema di indicazione della carica di cui é dotata, potrebbe aver bisogno di una carica completa come riferimento iniziale, quindi se puoi caricala completamente prima
per il rodaggio dei freni non hai alcun problema visto che non fai discesone, comunque puoi bagnarli con acqua per facilitare il rodaggio, un freno alla volta mi sembra fino superfluo

un suggerimento potrebbe essere di acquistare 2 camere con lattice antiforatura (sempre deca a 7 €) e alla prima foratura sostituirle

altro suggerimento é un borsello sotto sella con:
multitool, camera di scorta, toppe, mastice e levacopertoni, smaglia catena piccolo (se non c'é nel multitool), una maglia catena smontabile (missing link), lucetta di scorta (se vai in giro anche verso il tramonto), guanti mono uso, brugola per smontare perno posteriore (se non c'é nel multitool), la chiavetta inglese di misura per il perno posteriore (vedi sopra)

al momento non mi viene altro in mente

bravo ora goditela!
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Per quanto riguarda il caricamento in auto ricordati che togliendo la ruota anteriore o posteriore la pinza freno rimane vuota , vendono delle forcelle in plastica che si agganciano alla pinza per fa si che non si chiuda accidentalmente il freno
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Per quanto riguarda il caricamento in auto ricordati che togliendo la ruota anteriore o posteriore la pinza freno rimane vuota , vendono delle forcelle in plastica che si agganciano alla pinza per fa si che non si chiuda accidentalmente il freno
ottimo suggerimento, sono dei pezzi di plastica gialli che dovrtebbero averti dato insieme alla bici.
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
bravo, anche se é una entry-level, saprà rendersi utile

luci: ti danno una luce anteriroe e una posteriore che servono giusto a farti vedere, se hai bisogno di illuminare il percorso ti serve altro, dai un'occhiata qui:
la entra nella macchina come la muscolare, cambia solo il peso, ma se togli la batteria togli quasi 3 kili e migliora
ma togli la ruota? se devi togliere la ruota occhi che la ruota dietro presnta qualche difficoltà, leggi qui, la bic non é la stessa ma la ruota dovrebbe essere simile:
la batteria é al litio quindi non ha alcun problema di ricarica parziale, lo stesso non posso dire perchè non lo so) del sistema di indicazione della carica di cui é dotata, potrebbe aver bisogno di una carica completa come riferimento iniziale, quindi se puoi caricala completamente prima
per il rodaggio dei freni non hai alcun problema visto che non fai discesone, comunque puoi bagnarli con acqua per facilitare il rodaggio, un freno alla volta mi sembra fino superfluo

un suggerimento potrebbe essere di acquistare 2 camere con lattice antiforatura (sempre deca a 7 €) e alla prima foratura sostituirle

altro suggerimento é un borsello sotto sella con:
multitool, camera di scorta, toppe, mastice e levacopertoni, smaglia catena piccolo (se non c'é nel multitool), una maglia catena smontabile (missing link), lucetta di scorta (se vai in giro anche verso il tramonto), guanti mono uso, brugola per smontare perno posteriore (se non c'é nel multitool), la chiavetta inglese di misura per il perno posteriore (vedi sopra)

al momento non mi viene altro in mente

bravo ora goditela!

Wow grazie mille per la risposta così dettagliata!
Luci: ho guardato ma ho capito cosa consigliano (dedicate o autonome) nè vedo molti link (uno non va).
A me servono parecchio perché questo percorso d'inverno sarà al buio, in una sorta di parco. Tu hai consigli?

A me la muscolare entra in macchina SENZA togliere alcuna ruota: la metto di fianco e con la ruota anteriore che guarda verso l'alto sfruttando il canale centrale dell'auto (cioè lo spazio tra i due sedili anteriori).

Camere con lattice antiforatura ottimo consiglio: visto che devono già montarmi il parafango quando vado a prenderla, che ne dici se faccio mettere subito queste camere e mi tengo invece le originali di scorta?
Come ho già scritto sono, aimè, molto imbranato e di base ad oggi non so cambiare la ruota :( quindi fose meglio partire già con quelle più resistenti. no?

Grazie mille!


PS: curiosità che ho da tempo: scrivi che la batteria pesa circa 3kg, ok. Io vedo che tra una bici muscolare e la sua stessa versione elettrificata ci sono quasi 10kg di differenza (tipo questa sta a 24 mi pare e la Rockrider 8.0 che ho io credo sui 14-15kg). Dove stanno gli altri 7 (e perchè)? Telaio?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Wow grazie mille per la risposta così dettagliata!
Luci: ho guardato ma ho capito cosa consigliano (dedicate o autonome) nè vedo molti link (uno non va).
A me servono parecchio perché questo percorso d'inverno sarà al buio, in una sorta di parco. Tu hai consigli?

A me la muscolare entra in macchina SENZA togliere alcuna ruota: la metto di fianco e con la ruota anteriore che guarda verso l'alto sfruttando il canale centrale dell'auto (cioè lo spazio tra i due sedili anteriori).

Camere con lattice antiforatura ottimo consiglio: visto che devono già montarmi il parafango quando vado a prenderla, che ne dici se faccio mettere subito queste camere e mi tengo invece le originali di scorta?
Come ho già scritto sono, aimè, molto imbranato e di base ad oggi non so cambiare la ruota :( quindi fose meglio partire già con quelle più resistenti. no?

Grazie mille!


PS: curiosità che ho da tempo: scrivi che la batteria pesa circa 3kg, ok. Io vedo che tra una bici muscolare e la sua stessa versione elettrificata ci sono quasi 10kg di differenza (tipo questa sta a 24 mi pare e la Rockrider 8.0 che ho io credo sui 14-15kg). Dove stanno gli altri 7 (e perchè)? Telaio?
se devi andare nel "bosco di sera" devi avere luce adeguata per vedere il percorso e non puoi permetterti di rimanere al buio...
premesso che sull'argomento anche io sto imparando, io farei così:
2 luci sul manubrio (se una ti molla hai l'altra) e una lampada frontale (preferisco prevenire...)
considerato che non farai discese o percorsi impegnativi veloci, e i tuoi percorsi durano un'oretta, puoi andare su prodotti economici come quelli di cui si parlava in quel link (devi andare a pag. 6)
questa è quella che propone angor (il fascio é più ampio e comodo) : https://www.amazon.it/gp/product/B07JGDVHKF/?tag=mmc08-21
oppure quelle che avevo individuato io (il fascio é più di profondita)
https://www.amazon.it/dp/B072JWLFH7/?tag=mmc08-21
questa invece é interessante per l'attacco a baionetta:
https://www.amazon.it/dp/B06XXKQ9RG/?tag=mmc08-21
guardati le foto a pag 6 e vedi la differenza di resa

camere: si é meglio montarle subito e non trovarsi nel bosco al buio con una camera buca

ll peso si fa in fretta:
23 totali -3 batteria - 3-4 motore = siamo a 16 un paio di kili per rendere più robusto telaio e forcella e vedi che ci siamo
 
  • Like
Reactions: Adrenalina

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
per le frontali puoi guardare anche qui, o sulla solita amazon
io prenderei almeno 200/300 lumen
in realtà non ho provato nulla ancora di queste
Grazie.
Allora intanto prime impressioni. Ricordo parliamo della emtb Decathlon E-ST100 (999 eur listino):
meglio del previsto:
- aspetto/colore, In foto mi sembrava davvero squallidina, anonima, spenta. Era uno dei pochi freni a prendere questo modello. Invece dal vivo è molto meglio. Questo carta da zucchero è meno viola e più celeste e le scritte in giallo flu vivacizzano il giusto
- peso, cioè pesante eh, ma temevo fosse proprio scomodissima da girare invece no
- display e walk assist - quest'ultimo non pensavo ci fosse su una entry level come questa, molto utile uscendo da negozio (leggera salita).

peggio del previsto:
- freni, spero sia una questione di rodagio (fatti solo 4km), ma frenano malissimo. Sulla muscolare, sempre di Deca (RR 8.1) sempre a disco meccanici, frenano mooolto meglio
- sistema ricarica batteria: non fraintendete, ricarica bene, ci sono le tacche ecc. ma: i) l'adattatore di corrente sembra uscito dagli anni '80 con quell'aggancio; ii) la batteria pesa e ingombra, inutile nasconderlo. Qui la mia non è una critica a questo specifico modello di bici, ma alle emtb/bici elettriche in generale (=dubito che un modello più costoso abbia batterie molto più leggere o nettamente meno grandi). Io poi tengo tutto in garage, ma la corrente la ho solo a casa quindi tocca fare "su e giù" con la batteria.

L'aspetto di pedalata assistita non saprei come catalogarlo, mi ha dato sensazioni contrastanti:
- mi sembra mal tarato il cambio, nel senso che, andando anche con assistenza minima ("1"), si arriva presto al rapporto più duro. Non capisco il senso dei rapporti più leggeri, tranne ovviamente se si va senza assistenza alcuna. In ogni caso, mi pare arduo, tra rapporti e PAS, superare la velocità massima dell'assistenza (25Km/h).
- l'assistenza è buona, già adeguata in piano al livello minimo ("1"). Il fatto che sia PAS, cioè solo sensore pedali, non mi pare un dramma. Certo all'inizio occorre farci la mano: arriva quasi troppa assistenza quando ci si immette per es. da un incrocio/curva, appena di riprende a pedalare - e ricordarsi di pedalare sempre un minimo per non perderla (ma questo vale per TUTTE le bici elettriche, no?). Viceversa mi sembra troppo blanda se si vuole andare veloci (ho capito che per legge non va oltre 25km/h ma mi sembra proprio un freno sopra questa velocità).

Ora farò giri più lunghi per giudicare meglio.

Tutto sommato contento, anche ricordando che l'ho presa col bonus quindi a 500 eur.

Ciao!
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
freni:
1) prova a pulire i dsichi con uno sgrassante
2) potrebbero essere da regolare, i freni meccanici sono molto sensibili alle regolazioni, fai una foto della pinza a distanza ravvicinata sia dentro che fuori
3) spinotto elettrico: é uno spinotto professionale, perfino esagerato per una mtb, certo la foggia sembra antiquata, ed é poco usato nel settore....
4)i rapporti più morbidi non li usi perche vai in piano, prova una bella salita e poi mi dici ;)
5) la ripartenza brusca dipende dal PAS che é on/off
6) sopra i 25 ti toglie il motore, per forza sembra che freni, sei rimasto solo tu a pedalare :joy:, poi se fermi i pedali ferma il motore
 
  • Like
Reactions: sideman and rebus

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Beh 4 km sono pochi per tirare le somme , io e da un anno che ho una ebike( ho percorso 2000km contro i 500 km della mtb ) ed all'inizio pedalavo sul filo dei 25 km/h ed era un bel andare ma pensavo che rispetto ad una bici senza motore la quale viaggiavo all'incirca 20km/h non era tutta sta differenza!!!! Ma poi mi sono accorto che 3 ore alla domenica riuscivo a fare percorsi che con al mtb non sarei riuscito!!! se non impiegando più tempo pedalando sempre su strade pianeggianti , le salite le vedevo come un miraggio , ora con la ebike non ho limiti salita discesa!!!!! , mi stanco di più ma la soddisfazione e ben ripagata!!!! Buona pedalata.....
 
  • Like
Reactions: rebus

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Grazie per le risposte!

Sui freni, ho letto che ci sarebbe un rodagio dove Deca afferma che all'inizio frenano effettivamente meno e consiglia di fare delle frenate decise senza bloccare, un freno alla volta. Proverò prima questa cosa, poi se dopo tot km ancora frenano male, userò i consigli vostri.

Sui rapporti, certamente in salita le cose cambiano, anche perché il mezzo pesa parecchio. Ciò non toglie che essere arrivati "subito" (senza sforzi) al rapporto più duro in piano non mi convince, perché allora in discesa che si usa? Questo aspetto secondo me, oltretutto, limita anche la reale possibilità di andare oltre la velocità massima dell'assistenza (25km/h), visto che diventa scomodo spingere con un rapporto troppo leggero per quella velocità (non so se mi spiego).

Ripartenza brusca esatto dipende dal PAS che è ON/OFF. Questo è forse l'unico difetto, per me, rispetto al torsimetro (immagino eh, non avendolo provato), perché si arriva al paradosso di ricevere assistenza massima nel momento (riprendo a pedalare) che ancora non serve e quindi, se impreparati, è come se qualcuno ci spingesse quando non l'abbiamo chiesto volontariamente.

Certamente so bene di aver fatto una quantità ridicola di km finora, ma infatti le mie sono state riportate come "prime impressioni" e non certo come conclusioni! :)

Sarei curioso di provare un emtb più seria (praticamente una qualsiasi altra ahaha!) di questa per verificare in prima persona le differenze. Ad oggi, senza confronti possibili, sono contento della mia scelta e cmq dubito che nella fascia entro i mille eur ci fossero alternative migliori.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Spendere mille euro !!!!! Per una ebike non e come spendere per una mtb classica, detto ciò parere personale e che nella maggioranza i prezzi delle ebike sono un po tutti simili tra loro con 2mila compri una front , 3mila una full ,4mila allmnt ( sono prezzi delle Marche che hanno un po di anni alle spalle) .
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
per i freni bagnali bene con acqua prima di usarli e vedrai che il rodaggio si fa prima

per il rapporto corto, se proprio é un problema penso che, con poca spesa, si possa cambiare la corona davanti ma non l'ho fatto, ma in realtà quel problema lo avresti con qualunque emtb, dato che nascono per la salita...

con 1000 € non credo prorpio che esista niente di neanche paragonabile, per avere di meglio dovevi spendere di più
e con altre marche secondo me dovevi andare almeno sui 1500
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a 999 euri non potevi avere di meglio, se poi pensi che l'hai pagata 500 euro... passa tutto
ci avevo pensato pure io a regalarla alla moglie a 500 euro, ma non mi spettava il bonus per provincia
secondo me cmq la 500 che costa 1.200 quei 200 euro in più potrebbe valerli, ma se in ambito normale sono solo il 20% in più...in ambito bonus diventano il 40% in più (anche se restano 200) e quindi la scelta della 100 ha il suo perchè

Detto questo, ti contesto quanto hai detto sulla 8.1 modello ottimo in casa decathlon per chi voleva iniziare che però non ha mai montato a mia ricordanza un impianto meccanico, ma sempre idraulici, caso mai aveva la forca coil e non air...

Per il resto, anche se oramai li hai già rodati, un buon rodaggio per i freni o pastiglie nuove, come hanno già consigliato si fa bagnando i dischi con acqua poi pedalare prendendo velocità e tirando 4/5 inchiodate, l'acqua evita il surriscaldamento e quindi deformazione dei materiali

sid
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
grazie a tutti per le risposte!
Spendere mille euro !!!!! Per una ebike non e come spendere per una mtb classica, detto ciò parere personale e che nella maggioranza i prezzi delle ebike sono un po tutti simili tra loro con 2mila compri una front , 3mila una full ,4mila allmnt ( sono prezzi delle Marche che hanno un po di anni alle spalle) .
Certamente nessuno pensa di fare paragoni assoluti a parità di prezzo, ci mancherebbe. Condivido il tuo pensiero, resta però il fatto che per chi compra mille euro sono sempre mille eur. Io so bene di essere andato sul minimo possibile (a parte cinesate), ma per me era importante intanto capire se davvero mi potrà servire come mezzo alternativo di trasporto. In caso (improbabile, ma non escludibile) negativo, ho buttato solo 500eur (forse neanche quelli, visto che potrei rivenderla credo proprio intorno al prezzo mio di acquisto), in caso positivo, beh poi l'appetito vien mangiando e magari più in là (vendo lo scooter e) me ne compro una "seria" che nel frattempo, con questa forte componente tecnologica (potenza motore, capacità batteria ecc.), sarà probabilmente meglio di una emtb di oggi.