Presa la Cube! Che ne pensate?

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Salve ragazzi!
volevo condividere con voi l’acquisto appena effettuato delle mie nuove e-bike….alla fine ho preso queste:

Una verde appunto e l’altra grigio opaco….bellissima.

E queste Sono le specifiche:
TelaioAluminium Superlite, Gravity Casting, Agile Ride Geometry, 1.5 Headtube, Boost 148, Full Integrated Battery, Advanced Internal Cable Routing, Kickstand/Fender/Carrier Mounting Points
ForcellaRockShox Judy Silver TK Air, Tapered, 15x110mm, eMTB Approved, 120mm, Lockout
Attacco ManubrioACROS AZF-1034, ICR (Integrated Cable Routing), Top Zero-Stack 1 1/2" (ZS 56mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (ZS 56mm)
ManubrioCUBE Rise Trail Bar, 720mm
ManopoleACID React Pro
CambioSram NX Eagle™, 12-Speed
Comandi cambioSram SX Eagle™ Trigger, Single Click
FreniMagura MT Thirty, Front 4-Piston/Rear 4-Piston, Hydr. Disc Brake (203/203)
GuarnituraACID E-Crank, 175mm, 38T
Pacco pignoniSram PG-1210 Eagle™, 11-50T
CatenaSram SX Eagle™
CerchiRodi TRYP30, 32H, Disc, Tubeless Ready
Mozzo anterioreShimano HB-MT400-B, 15mm, Boost, Centerlock
Mozzo posterioreShimano FH-MT400-B, 12mm, Boost, Centerlock
CopertoniSchwalbe Smart Sam, Active, 2.6
PedaliCUBE PP MTB
SellaNatural Fit Sequence
ReggisellaCUBE Performance Post, 30.9mm
Bloccaggio sellaCUBE Screwlock Semi Integrated w/ Hidden Tool, 36mm
MotoreBosch Drive Unit Performance CX Generation 4 (85Nm) Cruise (250Watt), Smart System
BatteriaBosch PowerTube 750
CaricabatteriaBosch 4A
DisplayBosch Kiox 300
Peso24,0 kg


Che ne pensate?

La componentistica mi sembra buona, avrei preferito il cambio XT al posto dello Sram SX, ma attualmente era disponibile questo.
in pratica è un modello 2022 ma che di fatto ha tutte le specifiche del 2023, come nuovo telaio, batteria 750, nuovo controller Bosh led remote con Kiok 300 ecc.
L’unica differenza con il modello race 2023 ( che costa però 300 euro in più) sono il cambio appunto ed i freni; sulla mia ci sono magura, forse sono anche meglio.

Insomma che ne pensate?
Ho preso una buona bici?

Con un po’ di sconto pagate 3.400 l’una con in omaggio pedali “seri” da 70 euro di costo al paio.

L’unico dubbio è aver preso le taglie giuste: noi come MTB muscolare avevamo M la moglie L io; la M però non era disponibile in pronta consegna ( ma aspettando arriva) ma provando la XL per me e la L per la moglie ci sembravano non esageratamente grandi.

Mia moglie è alta 1.72 con un cavallo di 82, io sono alto 1.82 con un cavallo di 88
che dite, L e XL sono le taglie giuste?
Io ho provato anche la L ( in teoria la mia taglia) e anche se avvertivo che fosse più agile me la sentivo piccola; inoltre, per pedalare giusto dovevo mettere un fuorisella esagerato.

credo di aver fatto la scelta giusta ma vorrei un vostro parere da esperto in tal senso…al limite cambio taglie e aspetto!

aspetto vostri commenti e vi ringrazio per l’aiuto che mi avete dato per la scelta…e ora viene il bello!!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Complimenti è una buona ebike. Io ho un modello da 120 ma molto più vecchio. Posso dirti che se non hai particolari esigenze le sospensioni.. molleggiano. Sono proprio base. Se la Judy va a scatti fai mettere il kit Skf e soprattutto controllare l'olio e ingrassaggi (io lo faccio da solo). Il consiglio da fare subito è cambiare le gomme con roba più AM. Le Smart Sam vanno bene su asfalto, su sterrato (di qualsiasi tipo) fanno cag... Taglia: ho le tue misure e la L. Ma sono telai diversi. Provali se puoi
 

scossa75

Ebiker velocibus
23 Febbraio 2019
497
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Chiedere pareri dopo averla presa non è una gran mossa, la risposta potrebbe anche essere " fa cagare hai preso un cesso di bici" detto questo è una bici piuttosto basica ma che farà il suo lavoro, forse ti toccherà mettere mano adoesso al cambio ( almeno alcuni lamentano di questo sullo sram sx)più dipende anche cosa ci fai, io la trovo una bella bici ma io sono di parte in quanto possessore di cube pure io, per la taglia secondo me ci sta, le cube vestono veramente corte, io diversamente alto 164cm ho sempre avuto S ma su questa cube se avessi preso una M non avrei sbagliato
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Chiedere pareri dopo averla presa non è una gran mossa, la risposta potrebbe anche essere " fa cagare hai preso un cesso di bici" detto questo è una bici piuttosto basica ma che farà il suo lavoro, forse ti toccherà mettere mano adoesso al cambio ( almeno alcuni lamentano di questo sullo sram sx)più dipende anche cosa ci fai, io la trovo una bella bici ma io sono di parte in quanto possessore di cube pure io, per la taglia secondo me ci sta, le cube vestono veramente corte, io diversamente alto 164cm ho sempre avuto S ma su questa cube se avessi preso una M non avrei sbagliato
Beh, in realtà i pareri li ho chiesti eccome prima di acquistarla, tramite un post dedicato…..ed anche se la Cube l’avevo già in mente ( per me rapporto qualità prezzo ottimo) ho avuto da parte del forum diversi spunti.
Se è un cesso non lo so, quello che so è che è il massimo che potevo permettermi in termini di spesa (anzi, ho aumentato il budget previsto all’inizio) e che per le mie esigenze basta e avanza.
Sono nuovo del forum e spero vivamente che ci sia la spazio anche per chi non compra bici da 6-7000 euro.
Ti confesso che mi si rizzano i capelli (che non ho) a pensare che con 3600 euro si compri una bici base!
Va visto sempre se il “di più” che paghiamo ci serve e lo sfruttiamo davvero.
Io ad esempio ho speso volentieri qualche centinaio di euro in più per la batteria da 750, volendo fare anche un uso turistico del mezzo.


Ricordo quando comprai la mia prima bici da corsa: pagata all’epoca 1700 euro che per me era una follia, un tizio presente in negozio di quelli belli montati, mi disse che lui con quel prezzo ci comprava si e no i pedali della sua……..beh, siamo sicuri che quello furbo fosse lui?

Grazie comunque della dritta sulla taglia, perchè pensi che lo sram mi deluderà?
Ho visto che il prezzo del cambio sram è molto simile all’XT….mi aspetterei fosse simile anche la qualitá
 
Ultima modifica:

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Complimenti è una buona ebike. Io ho un modello da 120 ma molto più vecchio. Posso dirti che se non hai particolari esigenze le sospensioni.. molleggiano. Sono proprio base. Se la Judy va a scatti fai mettere il kit Skf e soprattutto controllare l'olio e ingrassaggi (io lo faccio da solo). Il consiglio da fare subito è cambiare le gomme con roba più AM. Le Smart Sam vanno bene su asfalto, su sterrato (di qualsiasi tipo) fanno cag... Taglia: ho le tue misure e la L. Ma sono telai diversi. Provali se puoi
Grazie mille!
Si, sono consapevole che la forcella non sia il top, mi spieghi per favore cos’è il kit Skf?
Tra l’altro non c’è il blocco remoto al manubrio…il venditore mi ha detto che sulle e-bike spesso non c’è, perchè serve sulle muscolari mentre sulle ibride non è necessario.
Boh, tanto ho visto si può comunque montare.
Per la taglia le ho provate, la L a me sembrava un po’ piccola e la XL forse un pelo abbondante.

Così ho lasciato la L alla moglie ( anche lei indecisa tra M ed L, ma la M del modello scelto non c’era)ed ho preso la XL io.
Siccome non faremo mai nulla di troppo tecnico credo che anche se è un po’ abbondante possa andar bene
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È un kit con parapolvere e spugnette realizzato da SKF ad alto scorrimento. Aiuta appunto a rendere la forca più scorrevole. Non fa miracoli, qualcosina, ma visto il costo se hai manualità te lo monti da solo. https://www.hibike.it/rockshox-skf-wiper-seal-kit-set-guarnizioni-p41c7292f70a541f513d6846acce29bfc
Il comando per bloccare la forcella l'ho smontato subito. Capisco che su una muscolare possa magari servire bloccare parzialmente o del tutto le sospensioni per faticare meno in certi frangenti. Su una ebike personalmente (venendo dalle moto) i blocchi mi sembrano una cag... Se si usano mezzi con sospensioni non si vede perché bloccarle. Nessun mezzo lo consente tranne autobus, carrelli per trasporti eccezionali ecc.
 
  • Like
Reactions: gattolince