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<blockquote data-quote="muscolare" data-source="post: 339278" data-attributes="member: 5709"><p>Più leggero frega nulla, se fai bene i conti di tutto quello che vai ad eliminare rispetto al cambio tradizionale si, un po di differenza c'è, ma parliamo di forse 300/400 grammi in parte compensati dal fatto che complessivamente il peso diventa più centralizzato, ed in ogni caso parlando di eMTB (dove c'è un motore) diventa meno rilevante. Più economico sicuramente è sempre meglio, ma se il cambio rohloff dovesse partire con produzioni di massa i costi ovviamente scenderebbero sul lungo periodo. Il vero problema è eliminare i pochi difetti residui, linea di comando sul lato sbagliato della bici (ma qui servirebbe la collaborazione dei costruttori), comando per ora solo di tipo "grip shift", impossibilità di montare i dischi con attacco standard a 6 fori, scomodità nello smontaggio della ruota posteriore. Ma il difficile è sicuramente convincere il duopolio S&S a rinunciare all'attuale status quo, con cambi che schiantano al minimo evento sfavorevole e relativi profitti massimizzati e ad investire in ricerca e sviluppo sulla tecnologia dei cambi integrati al mozzo (od al gruppo motore) ... chi glielo fa fare?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="muscolare, post: 339278, member: 5709"] Più leggero frega nulla, se fai bene i conti di tutto quello che vai ad eliminare rispetto al cambio tradizionale si, un po di differenza c'è, ma parliamo di forse 300/400 grammi in parte compensati dal fatto che complessivamente il peso diventa più centralizzato, ed in ogni caso parlando di eMTB (dove c'è un motore) diventa meno rilevante. Più economico sicuramente è sempre meglio, ma se il cambio rohloff dovesse partire con produzioni di massa i costi ovviamente scenderebbero sul lungo periodo. Il vero problema è eliminare i pochi difetti residui, linea di comando sul lato sbagliato della bici (ma qui servirebbe la collaborazione dei costruttori), comando per ora solo di tipo "grip shift", impossibilità di montare i dischi con attacco standard a 6 fori, scomodità nello smontaggio della ruota posteriore. Ma il difficile è sicuramente convincere il duopolio S&S a rinunciare all'attuale status quo, con cambi che schiantano al minimo evento sfavorevole e relativi profitti massimizzati e ad investire in ricerca e sviluppo sulla tecnologia dei cambi integrati al mozzo (od al gruppo motore) ... chi glielo fa fare? [/QUOTE]
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